Novità in JAWS 2021
Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2021.
- Scarica JAWS
- Descrizione delle immagini sulle pagine web: Se siete focalizzati su un'immagine all’interno di una pagina web, come una foto su Facebook, premendo INSERT + BARRA SPAZIATRICE , P seguito da C potrete avere la descrizione della foto.
- Invio di immagini a più servizi per migliorare la precisione: Per impostazione predefinita, le immagini vengono inviate a Microsoft per l'analisi. Tuttavia, il Visualizzatore risultati ora contiene un link, chiamato Altri risultati, che invia nuovamente l'immagine a servizi aggiuntivi per l'analisi e visualizza una descrizione aggiornata. Potete anche aggiungere il tasto Shift a qualsiasi comando Picture Smart per inviare l’immagine ad altri servizi. Ad esempio, Insert + Spazio, P seguito da Shift + F, Shift + C o Shift + B.
- Utilizzo di Picture Smart in più lingue: Se state utilizzando JAWS o Fusion in una lingua diversa dall'inglese ed attivate Picture Smart, JAWS e Fusion utilizzeranno la traduzione automatica per visualizzare le descrizioni delle immagini nella lingua selezionata. Potrete anche scegliere manualmente una tra 38 lingue per la visualizzazione delle descrizioni, utilizzando la nuova voce Lingua Picture Smart in Centro Impostazioni.
- Utilizzare il nuovo comando Insert + Spazio, O seguito da R per eseguire l'OCR su un file immagine selezionato in Esplora file o sul desktop e inviare direttamente il testo riconosciuto ad un documento di Word. Potete anche premere il tasto Applicazioni e selezionare OCR Conveniente con JAWS o Fusion dal menù contestuale.
- Usare il nuovo link chiamato Apri in Word, che appare alla fine di ogni documento riconosciuto nel Visualizzatore Virtuale.
- Se premete INVIO su un documento nell'elenco File che apre il visualizzatore di documenti inaccessibile, sarà ora possibile premere ESC per tornare all'elenco dei file. Verrete anche avvisati di premere Shift + F10 per aprire il menù contestuale, per poi aprire il documento nell’applicazione desktop appropriata, che è il metodo suggerito.
- Potrete ora premere Alt + i numeri da 1 a 5 per saltare direttamente alle prime 5 schede.
- Premendo Alt + Freccia Sinistra attiverete automaticamente il pulsante Indietro da qualsiasi punto all’interno di Teams.
- Potete ora premere Alt + H per riattaccare una chiamata in corso.
- Ora, premendo Alt + R alzerete ed abbasserete la mano durante una riunione.
- Informazioni di sistema come processore, RAM, sistema operativo, architettura e altro
- Log eventi
- Versione di Adobe Reader, se installato
- Versioni di tutti i browser web installati
- Informazioni sulle applicazioni Microsoft Office installate
- Crash dump
- Log di installazione
- Processi di sistema attualmente in esecuzione
- Impostazioni utente
- Leggi campi intestazione insieme al messaggioattivate questa opzione se volete che JAWS o Fusion leggano l’indirizzo del mittente e l’oggetto del messaggio quando un messaggio viene aperto o focalizzato.
- Leggi automaticamente i messaggi: disattivate questa opzione se non volete che JAWS o Fusion leggano automaticamente i messaggi quando vengono aperti.
- Leggi automaticamente i titoli di finestra per i messaggi di sola lettura: attivate questa opzione se volete che JAWS o Fusion leggano automaticmaente il titolo della finestra del messaggio quando viene aperto.
- Risolto un problema di vecchia data in Esplora file, per il quale Jaws spesso non leggeva il numero corretto di file nella cartella corrente.
- JAWS ora legge correttamente l’interfaccia di Skype quando viene spostato il focus su di essa, senza prima dover premere Alt e Esc.
- Aggiunta un’impostazione in Centro Impostazioni e Impostazioni rapide, denominata «Scorri il Testo per Paragrafi». Quando è abilitata, JAWS invia un intero paragrafo al display braille invece della sola riga corrente mentre vi spostate nelle pagine web e nei documenti. Questo può migliorare la scorrevolezza durante la lettura, dato che vi capiterà molto meno di incontrare lunghe file di spazi vuoti nel display Braille. Con questa opzione, dovreste incontrare spazi bianchi soltanto quando, scorrendo con il display, passate da un paragrafo al successivo.
- Durante una riunione Zoom, potete ora premere Ctrl + Shift + T per sapere chi sta parlando. Zoom ha aggiunto di recente questa funzionalità, associata al tasto Ctrl + 2, ma questo veniva già usato per una funzionalità di JAWS.
- Per impostazione predefinita, la prolissità per i grafici è ora impostata in modo che vengano letti solo quelli etichettati, in quanto non è più così importante che JAWS identifichi quelli non etichettati. Se incontrate situazioni in cui avete la necessità di leggere i grafici non etichettati, o al contrario non volete affatto sentire i grafici, aprite Centro Impostazioni e cercate Prolissità grafici.
- Quando usate alcune tastiere o cuffie dotate di controlli multimediali, potete premere Insert + Spazio, seguito da Controbarra per attivare o disattivare le notifiche del controllo volume. Questi annunci sono disattivati per impostazione predefinita.
- Rimossi i messaggi tutor nelle barre multifunzione di Microsoft Office, poiché erano eccessivamente prolissi durante la navigazione.
- La cronologia della sintesi, accessibile premendo Insert + Spazio, seguito da H, che consente di rivedere le ultime frasi pronunciate dalla sintesi, ora consente di visualizzare 500 stringhe invece delle sole 50.
- È stato rilevato un problema con un aggiornamento di Windows 10 (9 novembre 2021) che creava problemi di installazione ai clienti che tentavano di aggiornare il nostro software. Per risolvere questo problema, installate l'ultimo aggiornamento utilizzando la voce Controlla aggiornamenti, oppure scaricate e installate la versione completa del nostro software.
- Risolto un problema per cui JAWS e Fusion erano troppo prolissi quando si premeva Alt + Tab per passare tra le applicazioni dopo l'installazione del nostro precedente aggiornamento di novembre 2021.
- Per coloro che utilizzano la funzione Tandem, questo aggiornamento è necessario se si deve stabilire una connessione Tandem con JAWS o Fusion 2022 o versioni successive.
- Sono stati fatti vari miglioramenti al supporto per Windows 11.
- Migliorata la lettura di JAWS del testo in Google Docs che contiene più indicazioni di correzione, ad esempio il contenuto che è sia evidenziato sia contenente commenti.
- Durante la navigazione in una tabella in Google Docs, JAWS ora annuncia la riga o la colonna corrente dopo aver letto il contenuto della cella. Inoltre, se avete disattivato la lettura delle coordinate delle celle in Impostazioni Rapide, JAWS ora leggerà soltanto il contenuto come previsto quando utilizzate i comandi di lettura delle tabelle, (Alt + Ctrl + Frecce).
- Risolti problemi per i quali JAWS non indicava correttamente il testo inserito, eliminato o commentato in Google Docs se quest'ultimo si trovava all'inizio o alla fine di una riga o della cella di una tabella.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto in alcuni casi durante la navigazione per caratteri.
- Aggiunta una nuova opzione per attivare o disattivare l'annuncio del testo contrassegnato come suggerimento in Google Documenti. Per modificare questa opzione, dovete agire sulla casella Annuncia Testo Suggerito, che trovate nel Centro Impostazioni.
- JAWS ora leggerà correttamente il titolo della pagina quando usate Ctrl + Tab per spostarvi tra le schede in Chrome o Edge.
- Risolto un problema per cui JAWS non indicava l'inizio del testo commentato mentre ci si spostava per parole in Google Docs.
- Il comando per accedere al livello Tasti rapidi in Google Docs è stato cambiato, ora è Insert + Spazio, G. Quando questo livello è attivo, potete usare comandi per spostarvi a specifici elementi in un documento, come H per le intetazioni, T per le tabelle, C per i commenti, e molti altri. Per un elenco completo dei comandi disponibili, mentre siete focalizzati in Google Docs, premete Insert + Spazio, G, dopodiché premete Punto di domanda.
- Risolti problemi per i quali JAWS non leggeva come previsto durante la navigazione in un sommario in Google Docs utilizzando Ctrl + Freccia su e Ctrl + Freccia giù.
- Aggiunto il supporto alle linee orizzontali inserite come separatori in Google Docs.
- Durante la navigazione per parole in una cella di Google Sheets, è stato risolto un problema per il quale JAWS ripeteva l'ultima parola.
- Risolto un problema in Google Sheets per il quale JAWS non annunciava correttamente i link che si susseguivano su più righe.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i risultati di ricerca nella schermata Start di Windows 11.
- Risolto un problema, riscontrato da alcuni utenti, per il quale alcuni utenti avevano i Tasti di navigazione veloce attivati quando provavano a rispondere ad un messaggio in Outlook.
- Risolto un problema per cui la selezione del testo in Outlook tramite tastiera non faceva scorrere lo schermo come previsto; questo rendeva difficile per gli utenti di Fusion, o gli utenti vedenti che utilizzavano JAWS, determinare ciò che era stato selezionato.
- Risolto un problema per cui non era più possibile, utilizzando JAWS, creare post utilizzando WordPress 5.60 o versioni successive.
- Migliorato l'annuncio, nelle pagine Web, delle regioni che includono un attributo ARIA-Roledescription.
- Durante la navigazione nelle tabelle nelle pagine Web, è stato risolto un problema per il quale JAWS non annunciava le intestazioni delle righe e delle colonne se non erano state definite specificamente dall'autore.
- La pressione del comando a livelli Insert + Spazio, seguito da N ora leggerà la notifica più recente.
- In Outlook, il comando di JAWS per andare al corpo di un messaggio o all'area Note di un appuntamento nel calendario è ora Insert + Alt + Controbarra. Questo riferimento è anche stato aggiornato nella Ricerca comandi di JAWS (Insert + spazio, J. Il comando precedente, ovvero Ctrl + Controbarra, viene ora usato internamente da Microsoft per attivare la dettatura vocale delle email.
- Sono state fatte modifiche a JAWS necessarie per il supporto a Thunderbird 87 e versioni successive.
- Risolto un problema con Cofax Power PDF, per il quale JAWS leggeva soltanto la prima riga di un documento PDF.
- Quando si modificava uno Schema di sintesi e suoni e lo si rendeva predefinito, è stato risolto un problema per il quale non veniva salvato come predefinito.
- I numeri previsti dal Regolamento sui Dispositivi Medici sono stati aggiunti per JAWS, ZoomText e Fusion a partire dagli aggiornamenti di luglio 2021. Questi numeri vengono mostrati nella casella Informazioni su... relativa ad ogni software.
- Rimosso il servizio di conversione delle valute dalla funzionalità Cerca di JAWS, a causa di modifiche al sito web xe.com che non ci consente più di recuperare le informazioni.
- Risolto un problema per cui JAWS non annunciava lo stato di download dei file in Edge Chromium.
- Risolto un problema per cui il testo di un link in un messaggio GMail non veniva letto se si estendeva su più righe.
- Quando si selezionava un link o un pulsante in una pagina Web che causava l'apertura di una finestra di dialogo modale come un calendario, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva l'intero contenuto della finestra di dialogo tutto in una volta non appena quest'ultima veniva focalizzata.
- In Google Docs, JAWS ora indica quando si entra o si esce da un testo contrassegnato come suggerimento.
- All'interno della Ricerca comandi, è stata espansa la descrizione del comando per impostare un segnaposto temporaneo (Ctrl + Windows + K), che ora spiega come questo tasto può essere usato per selezionare testo.
- Aggiunto il comando Copia cronologia sintesi negli appunti (Insert + Spazio, Ctrl + H alla Ricerca comandi.
- Aggiornata la descrizione, nella Ricerca comandi, del comando Leggi barra degli indirizzi (Insert + A, in modo che possa essere trovato sia cercando "Indirizzo" sia cercando "URL".
- Se la Gestione tasti di navigazione veloce viene lanciata da Outlook, viene ora elencato il comando N per passare tra i messaggi in una conversazione, in modo che possiate riassegnarlo se necessario. La Gestione tasti di navigazione veloce si può trovare nella finestra di dialogo Esegui un'utility JAWS (Insert + F2).
- Risolto un problema per il quale i Tasti di navigazione veloce in un messaggio outlook smettevano a volte di funzionare sino a quando non si spostava il focus al di fuori del messaggio per poi riposizionarlo all'interno.
- Quando si selezionava il testo nei messaggi di Outlook per copiarlo e incollarlo, è stato risolto un problema per il quale la selezione non funzionava sempre come previsto, causando la selezione del testo sbagliato. Questo succedeva spesso nei messaggi che contenevano elenchi.
- Aggiornato l'aiuto dei comandi di JAWS per Excel (Insert + H), che ora include tutti gli ultimi comandi disponibili.
- Per impostare un segnaposto alla cella corrente, premete Ctrl + Windows + K. Può essere impostato soltanto un segnaposto per ogni foglio di lavoro.
- Per spostarvi al Segnaposto cella sul foglio di lavoro corrente, usate Alt + Tasto Windows + K. Per andare ad un segnaposto cella che si trova su un altro foglio di lavoro, prima premete Ctrl + Pagina Su o Ctrl + Pagina Giù per spostarvi al foglio.
- Per elencare tutti i segnaposti nella cartella di lavoro, premete Alt + Windows + Ctrl + K.
- Per selezionare tutte le celle tra il segnaposto e la cella attiva, premete Insert + Spazio, M.
- Abbiamo aggiornato l'elenco comandi di Teams in JAWS (Insert + W), che ora elenca tutti i comandi disponibili per Teams.
- Risolto un problema in Teams in cui i messaggi venivano letti due volte nelle finestre popup della chat.
- Se premete Ctrl + Punto per mostrare tutti i comandi di teams,JAWS ora vi ricorda che potete anche premere Insert + W per avere un accesso più facile a queste informazioni.
- Abbiamo rimosso il comando Ctrl + T, dato che potete ora usare il comando nativo di Teams, Ctrl + 3.
- Testo che include commenti. Quando JAWS indica che siete in un testo che contiene commenti, premete Alt + shift + A accentata per leggere il commento associato, incluse eventuali risposte. Premete due volte Ctrl + shift + A accentata per attivare il Cursore virtuale e spostarlo alla posizione dei dettagli commento. Premete Esc per tornare al documento.
- Testo inserito o eliminato.
- Testo evidenziato o comunque enfatizzato per qualche motivo, ad esempio una sezione di testo su cui un altro utente sta lavorando al momento. JAWS dirà, "Inizio contrassegnato" e "Fine contrassegnato" quando entrate o uscite da questo testo.
- Quando ci si univa ad una riunione Zoom e veniva richiesto di inserire il proprio nome, è stato risolto un problema per il quale JAWS non leggeva il nome già presente all'interno del campo di testo se la risoluzione dello schermo superava il 100%, il che è comune nei portatili moderni. Questo faceva sì che gli utenti inserissero nuovamente il nome, che quindi veniva visualizzato e letto più volte nelle riunioni.
- In Excel, è stato risolto un problema per il quale JAWS diceva "All'interno della tabella" quando si premeva F2 per editare il contenuto di una cella.
- Durante la navigazione in un foglio di lavoro Excel utilizzando il mouse in JAWS o Fusion, i contenuti delle celle verranno ora letti per primi, seguiti dalle coordinate.
- In Microsoft Word, quando si incontra del testo che è sia un link che un'intestazione, è stato risolto un problema per il quale JAWS non indicava il link.
- Risolto un problema per il quale JAWS mostrava un messaggio di errore in modo imprevisto quando si premeva Alt + shift + L per elencare gli errori ortografici.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto quando si leggeva un messaggio in Gmail, ed il focus si posizionava su del testo che era parte di un link.
- A partire dalla release di Aprile 2021 di JAWS e Fusion, il rilevamento degli errori grammaticali è attivo in Centro impostazioni per tutte le applicazioni tranne Word ed Outlook. Questo permetteva a JAWS di indicare gli errori grammaticali negli editor Web quali Google Docs.
- Sono state aggiornate le descrizioni nella Ricerca comandi di JAWS (Insert + Spazio, J per quanto riguarda i comandi Accoda il testo negli appunti (Insert + Windows + C e Visualizza il testo degli appunti (Insert + Spazio, C, in modo da rendere più chiaro che questi comandi sono particolarmente utili quando si desidera copiare solo il testo, senza la relativa formattazione.
- Risolto un problema con la selezione del testo nelle finestre della console ad alte risoluzioni dello schermo.
- Rimossa la possibilità di utilizzare JAWS per personalizzare gli elenchi dei messaggi in Thunderbird, in quanto questi ultimi vengono ora visualizzati in un modo che non permette più a questa caratteristica di funzionare.
- Viene ora incluso il turco come lingua durante l'installazione da 0.
- usare le Frecce per navigare il contenuto, esattamente come fareste nelle pagine Web.
- Usare i Tasti di navigazione veloce per spostarvi a specifici elementi quali intestazioni, regioni, tabelle, campi form e molto altro.
- Mostrare un elenco di link (Insert + F7, intestazioni (Insert + F6), e campi form (Insert + F5).
- Usare la Modalità form per digitare testo o interagire con altri controlli.
- Quando siete focalizzati in una chat di Teams, il comando Insert + T ora riporterà lo stato dell'altro partecipante.
- Se siete focalizzati su un link e premete Insert + F1 per l'aiuto contestuale, l'indirizzo del link verrà mostrato nella parte superiore della finestra di aiuto. Questo vi consente di verificare velocemente dove porta un link presente in un'email o una pagina Web.
- In Google Docs, è stato risolto un problema per il quale si sentiva la parola "Vuoto" durante la navigazione per parole.
- Sono stati risolti dei problemi che si verificavano quando si tentava di effettuare nuovamente l'autenticazione al proprio account Microsoft online. Dopo aver digitato il primo carattere, JAWS usciva dalla Modalità form e risultava impossibile completare l'operazione se JAWS era in esecuzione.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva automaticamente lo stato delle caselle di controllo nella schermata Impostazioni correzione grammaticale in Word.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto quando si tentavano di ricercare specifici caratteri in Word, come le interruzioni manuali di pagina.
- Se in un documento Word è selezionato un grafico ed il documento contiene più grafici, quando viene usato il tasto Tab per spostarsi tra i grafici, JAWS ora annuncia il tipo di immagine e l'allineamento del testo. Inoltre, il tipo di immagine viene indicato quando si legge la riga corrente, mentre quando si naviga per parole vengono indicati l'allineamento e le dimensioni dell'immagine. Se preferite non sentire le dimensioni e l'allineamento dei grafici, aprite Impostazioni rapide (Insert + V), quindi deselezionate le caselle Includi dimensioni dei grafici e Includi descrizione allineamento grafici.
- Risolti alcuni problemi per i quali JAWS poteva dare doppio riscontro in Microsoft Office quando si attivavano o disattivavano attributi quali Grassetto, Corsivo o Sottolineato.
- Sono stati risolti problemi che causavano la fluttuazione del volume di JAWS e Fusion quando ci si spostava nei documenti Word utilizzando gli schemi di Correzione. In particolare, lo spostamento rapido con le Frecce causava molti più problemi rispetto al navigare lentamente e lasciare che la voce finisse di parlare.
- Risolto un problema che si verificava quando una presentazione in PowerPoint veniva aperta nella modalità "Scorrimento individuale (Finestra)", invece che nella classica modalità "Presentazione relatore (Schermo intero)". Nelle versioni di PowerPoint successive alla 16.0.13517, Microsoft ha aggiunto una modifica ad UIA che consente a JAWS di leggere la presentazione in entrambi i casi.
- Quando viene modificato il testo alternativo per un grafico in PowerPoint utilizzando il display Braille, è stato risolto un problema per il quale i tasti Cursor Routing non funzionavano come previsto.
- Risolto un problema per il quale la funzionalità per impedire a casse e cuffie di disattivarsi automaticamente, in modo da evitare di perdere la sintesi, non funzionava più correttamente quando si utilizzava l'opzione Schede audio nel menù Utility di JAWS per passare ad un altro dispositivo sonoro.
- Gli utenti che riscontrano problemi nella lettura con JAWS e Fusion del menù Start, nonché delle app universali quali Meteo e Calcolatrice, possono aprire il Centro impostazioni di JAWS (Insert + 6, caricare il file predefinito (Ctrl + Shift + D, quindi attivare la casella di controllo "Menù avvio: leggi al di fuori del processo.
- All'inizio di questo mese, era stata introdotta una nuova funzione che permetteva agli utenti di modificare il volume di JAWS e quello di sistema attraverso un tasto rapido, Insert + Spazio, V, seguito da J per il volume di JAWS ed S per quello di sistema. Dall'introduzione di questa modifica, gli utenti della sintesi Eloquence segnalavano la presenza di clic durante la lettura, in particolare in presenza della lettera O. Avevamo anche ricevuto segnalazioni di fluttuazioni improvvise del volume durante la lettura di documenti e pagine Web. Questi problemi sono ora stati risolti.
- Risolto un problema per il quale la pressione della combinazione Insert + Alt + Spazio non avviava l'Assistente vocale in JAWS e Fusion.
- I comandi vocali per regolare la velocità di JAWS ora la regolano in incrementi più ampi.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i titoli delle tabelle in Excel.
- Aggiunta una voce al dizionario per "DocuSign".
- Quando si effettuava il controllo ortografico di un documento Word, è stato risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto quando ci si spostava per parole nel testo contenente l'errore.
- Nella versione italiana di JAWS, è stato risolto un problema per il quale i comandi da tastiera per accedere ai Visualizzatori Braille e testo, nonché al livello Volume, non funzionavano correttamente.
- Data l’introduzione dei nuovi tasti per la regolazione del volume, la combinazione per attivare i Visualizzatori Testo e Braille è ora Insert + Spazio, B.
- Potete ora avere abilitate insieme le opzioni Impedisci ad alcune cuffie e schede audio di silenziare la sintesi e Abbassa il volume dei programmi mentre JAWS parla nel Centro impostazioni. In precedenza, queste due funzionalità non potevano essere utilizzate insieme.
- Quando si utilizza il mouse per selezionare il testo nei messaggi di Outlook, è stato risolto un problema di lunga data per il quale premendo Ctrl + C non veniva copiato il testo selezionato negli Appunti come previsto. Il comando funzionava solo se per selezionare il testo veniva usata la tastiera.
- Risolto un problema per il quale JAWS e Fusion non leggevano come previsto quando ci si spostava con Tab tra i link nei messaggi di Outlook.
- In risposta al feedback dei clienti, è stata migliorata la descrizione dell'opzione Leggi i titoli di finestra automaticamente nei messaggi di sola lettura in Impostazioni rapide.
- JAWS non dice più "Nessuna selezione" durante la navigazione nelle diapositive quando si modifica una presentazione di PowerPoint.
- In Microsoft Excel, potete ora selezionare un intervallo di celle nel foglio di lavoro allo stesso modo in cui selezionate un blocco di testo in Word utilizzando i segnaposti. Per fare questa operazione in Excel, premete Ctrl + Windows + K per impostare un segnaposto sulla cella dalla quale volete iniziare la selezione, spostatevi ad un'altra posizione nello stesso foglio, quindi premete Insert + Spazio, M per selezionare le celle tra il marcatore e la vostra posizione.
- Risolto un problema per il quale l'ap Posta di Windows 10 si chiudeva in modo imprevisto quando si tentava di rispondere a un messaggio aperto e ci si spostava nel contenuto usando JAWS.
- Risolto un problema per il quale JAWS non sempre leggeva correttamente il contenuto dei tag Span in alcune situazioni.
- JAWS ora legge continuamente le informazioni del completamento automatico nella barra degli indirizzi del browser mentre digitate.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva sempre correttamente la finestra di editazione dell'applicazione TextPad in alcuni sistemi con impostazioni di risoluzione del display più alte.
- Risolto un problema in Libre Office per il quale, quando si apriva l'applicazione, il focus non si posizionava sul documento.
- Risolto un problema intermittente per il quale JAWS si chiudeva in modo imprevisto quando si cercava di collegare un display Braille via Bluetooth.
- Migliorata l'esperienza utente durante l'utilizzo di JAWS con l'applicazione Visual Studio Code. Ciò include la disattivazione del Cursore PC virtuale di default, l'eliminazione dell'indicazione delle regioni ARIA, e la rimozione della lettura di un URL lungo quando l'applicazione viene lanciata.
Novità in JAWS 2021
Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2021.
Funzionalità di JAWS 2021
Miglioramenti a Picture Smart
Picture Smart, introdotta a partire da JAWS e Fusion 2019, è una funzionalità che consente di scegliere un’immagine ed inviarla per essere analizzata. Una descrizione dell’immagine verrà quindi mostrata nel visualizzatore virtuale. Per usare Picture Smart, premete Insert + Spazio, poi P per accedere al livello Picture Smart. Dopodiché, potrete premere A per avere la descrizione di una foto acquisita da uno scanner piano o dalla telecamera PEARL di Freedom Scientific, F per avere la descrizione di un file immagine selezionato in Esplora File, C per descrivere il controllo focalizzato o B per descrivere un’immagine negli appunti di Windows.
In JAWS e Fusion 2021, questa caratteristica è stata migliorata per includere le seguenti funzionalità:
Tenete presente che queste modifiche, in particolare la traduzione automatica di Picture Smart, sono ancora sperimentali, quindi potrebbero non funzionare sempre come previsto. I risultati miglioreranno man mano che queste funzionalità vengono rifinite.
Per maggiori informazioni su Picture Smart, premete Insert + Barra Spaziatrice, P, Punto di Domanda, o fate riferimento al relativo argomento nella guida di JAWS.
OCR del testo direttamente in Word
La funzionalità OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) è stata migliorata in modo da permettere l’invio del testo riconosciuto direttamente ad un documento Word. La funzionalità OCR consente di accedere al testo contenuto nelle immagini, e mostra le informazioni all’interno del Visualizzatore Risultati. Esempi di queste situazioni possono essere: la schermata di configurazione grafica di un'applicazione, un PDF inaccessibile aperto in Adobe Reader, un file immagine attualmente selezionato in Esplora File o un documento acquisito dalla fotocamera PEARL o da uno scanner piano.
Se Microsoft Office è installato sul vostro sistema, ora potrete:
Per maggiori informazioni su OCR Conveniente, premete Insert + Spazio, O, Punto di Domanda, o fate riferimento al relativo argomento nella guida di JAWS.
Miglioramento al supporto per Microsoft Teams
Teams vi consente anche di mostrare riunioni e chiamate in finestre separate con un minor numero di controlli. Per farlo, premete Ctrl + Virgola per aprire le preferenze, poi spuntate la casella denominata «Attiva nuova esperienza per le riunioni (le nuove riunioni e chiamate si apriranno in una nuova finestra. Richiede il riavvio di Teams)."Sebbene le combinazioni di tasti specifiche di JAWS per riunioni e chiamate non funzionino in questa modalità divisa, Microsoft ha il proprio set di tasti che potete rivedere premendo Insert + W o Ctrl + Punto.
Nuovo comando rapido per impostare il livello di punteggiatura
Ora potete premere Insert + Shift + 2 sulla riga dei numeri (CapsLock + Shift + 2 nel layout per i portatili) per passare tra i quattro livelli di punteggiatura che controllano la quantità di punteggiatura che Jaws e Fusion pronunceranno durante la lettura. I livelli disponibili sono Nessuna, Alcuni segni, La Maggior Parte e Tutta. In modo simile a quando cambiate il riscontro a schermo (Insert + S) o in digitazione (Insert + 2), il livello di punteggiatura tornerà al suo valore precedente quando JAWS o Fusion vengono riavviati. Per impostare la punteggiatura in modo permanente, usate l’Avvio Guidato o il Centro Impostazioni.
Nota: a causa di problemi con alcune tastiere Dell nell'uso del layout per i portatili, potreste dover usare il tasto Shift di destra per eseguire questo comando.
Leggi la notifica di Windows più recente
Potete ora eseguire il nuovo comando a livelli Insert + Spazio seguito da N per far ripetere a JAWS l’ultima notifica pronunciata. Le notifiche possono includere una nuova chiamata su Skype o Teams, un nuovo messaggio su Zoom, un’email in Outlook e molto altro. Se usate un display Braille Focus, potete anche premere Shift di Destra + N (PUNTI 1-3-4-5). Per visualizzare e gestire tutte le vostre notifiche, premete la combinazione Microsoft Tasto Windows + A.
Strumento di Supporto FS per la raccolta di informazioni di sistema
Lo strumento di supporto FS è una nuova utility che raccoglie informazioni sul vostro computer e invia un report ai nostri team di supporto tecnico e sviluppo software per aiutarci a risolvere eventuali problemi che potreste riscontrare durante l'esecuzione di JAWS, ZoomText o Fusion. Normalmente, vi verrà chiesto di eseguire questa utility durante una sessione di supporto tecnico nel caso in cui si renda necessario avere maggiori dettagli sul vostro sistema. Alcune informazioni che vengono raccolte includono:
Lo strumento di supporto può essere avviato dal menù Aiuto in JAWS, o dal menù Supporto in Zoom Text e Fusion, e vi guiderà nella raccolta e nell’invio di un report.
Leggi gli Eventi di Notifica Accessibili
Per impostazione predefinita, JAWS ora annuncia automaticamente gli eventi di notifica accessibili generate da Windows sia in voce che in braille. Questi tipi di notifiche si trovano in varie situazioni, come ad esempio le Business Bar in Microsoft Office. Se non volete sentire questi annunci, aprite il Centro impostazioni e deselezionate la casella di controllo Abilita eventi di notifica accessibili.
Lettura automatica dei messaggi in Outlook 365
Quando aprite un messaggio dalla Posta in arrivo in Outlook 365, Jaws e Fusion ora inizieranno immediatamente a leggere il contenuto del messaggio senza leggere il titolo o le informazioni di intestazione. Allo stato attuale, i messaggi non vengono letti automaticamente se focalizzate un messaggio aperto con ALT + TAB o premete INVIO su un messaggio già aperto precedentemente.
Per personalizzare ulteriormente il modo in cui vengono letti i messaggi, aprite Impostazioni Rapide (Insert + V), inserite «Messaggio» nel campo di ricerca, e configurate le opzioni risultanti. Alcuni elementi che potreste voler configurare sono:
Cambiamenti generali
Torna all'inizio dalla sezione Funzionalità
Miglioramenti in JAWS 2021.2111.13 (22 Novembre 2021)
Di seguito è riportato un elenco dei miglioramenti apportati tra la versione del 9 novembre 2021 e l'aggiornamento del 22 novembre 2021.
Per scaricare l'ultima release, visitate la Pagina di download del sito VisionDept. Dovete aver effettuato l'accesso con un account Amministratore per installare questo software.
Miglioramenti in JAWS 2021.2111.2 (9 Novembre 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Luglio 2021 e l'aggiornamento di Novembre 2021.
Miglioramenti in JAWS 2021.2107.12 (9 Luglio 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Maggio e l'aggiornamento di Luglio 2021.
Miglioramenti in JAWS 2021.2105.53 (Maggio 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Aprile 2021 e l'aggiornamento di Maggio 2021.
Semplificata la navigazione nelle conversazioni email in outlook
È abbastanza comune, in particolare in un ambiente lavorativo o scolastico, che i messaggi di posta elettronica includano più persone, il che si traduce in lunghi thread di messaggi quando i partecipanti rispondono e si aggiungono alla conversazione. Quando aprite un'e-mail che contiene un thread di messaggi, incluse risposte o inoltri, può risultarvi faticoso leggere il thread con JAWS o Fusion utilizzando i tasti Freccia per individuare una risposta in particolare, in quanto dovreste necessariamente scorrere tutte le informazioni di intestazione per tutti i messaggi precedenti.
Per rendere più semplice l’operazione, potete usare i Tasti di Navigazione Veloce N e Shift + N per posizionare rapidamente il focus all’inizio del messaggio successivo o precedente nella conversazione, saltando tutte le informazioni di intestazione. Quando vi spostate usando questi comandi, JAWS e Fusion leggeranno il mittente del messaggio, la data di invio e la prima riga del contenuto. Se quello a cui arrivate non è il messaggio che vi interessa, continuate ad usare N o Shift + n fin quando non raggiungete il messaggio che volete. Mentre leggete una conversazione, i comandi Alt + 1 e Alt + 2 leggeranno il mittente e la data relativi al messaggio esatto su cui siete posizionati. Per rivedere le informazioni sul mittente e la data relative all’intera conversazione, andate in cima utilizzando Ctrl + Home, dopodiché usate Alt + 1 o Alt + 2.
Nota: al momento, questa funzione è disponibile solo durante la lettura di un messaggio, non durante la composizione. Inoltre, sebbene questa funzione si limiti per ora ai messaggi inoltrati o risposti dall'interno di Outlook, continueremo a migliorare questa funzionalità nel tempo per supportare le e-mail da altre fonti come Gmail e iOS.
Altri cambiamenti
Miglioramenti in JAWS 2021.2103.174 (Aprile 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Febbraio 2021 e l'aggiornamento di Aprile 2021.
Segnaposti ora disponibili nei fogli di lavoro Excel
Potete ora utilizzare i segnaposti per contrassegnare le celle in una cartella di lavoro di Excel, in modo del tutto simile a come fareste nei documenti di Word. I seguenti comandi sono ora supportati:
Microsoft Teams
Supporto per la lettura di commenti e altri tipi di revisioni in Google Docs.
In Google Docs, JAWS e Fusion ora indicano quanto segue durante la lettura dei documenti:
Se preferite non ricevere più annunci riguardo ad uno o più di questi elementi, aprite Centro impostazioni e disattivate Indica commenti, Indica testo inserito, Indica testo eliminato o Indica testo contrassegnato. Tutte queste opzioni si trovano nel gruppo Correzione, all'interno del gruppo Elaborazione testo.
Nuovo switch di installazione da riga di comando per disabilitare i servizi esterni
A partire dall'aggiornamento di aprile 2021 di JAWS, ZoomText e Fusion, durante un'installazione da 0, i professionisti IT e gli amministratori di rete possono aggiungere l'opzione da riga di comando/DisableExternalServices per disattivare tutte le funzionalità del prodotto che si connettono ad internet. Ad esempio:
c:\\InstallerPackage.exe /DisableExternalServices
Una volta che JAWS, ZoomText o Fusion sono stati installati usando questa opzione da riga di comando, le funzionalità che non saranno più disponibili per l'uso includono la funzione Cerca, lo strumento di supporto FS, l'Assistente vocale, il Report errori, JAWS Tandem, Picture Smart nonché la raccolta di dati anonimi di utilizzo. Notate che la possibilità di usare il software in modalità accesso remoto sarà ancora disponibile. La possibilità di disattivare funzionalità che si connettono ad Internet è particolarmente importante per le installazioni in ambienti sicuri quali banche, ospedali e agenzie governative.
Per maggiori informazioni, lanciate il pacchetto di installazione con con il parametro da riga di comando /Help.
Altri cambiamenti
Miglioramenti in JAWS 2021.2102.34 (Febbraio 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Gennaio 2021 e l'aggiornamento di Febbraio 2021.
Supporto al Cursore virtuale ora disponibile per le app universali di Windows
Il cursore PC virtuale, utilizzato per leggere pagine Web, documenti PDF ed e-mail in JAWS e Fusion, è stato ammpliato per funzionare in applicazioni universali Windows. Le app universali si possono normalmente trovare nel Microsoft Store; tuttavia, alcune app come Calcolatrice o Meteo vengono preinstallate come parte di Windows.
Quando viene abilitato il Cursore PC virtuale in un'app universale, migliorerà nettamente l'esperienza di lettura permettendovi di:
Attualmente, Meteo è l'unica app in cui il Cursore virtuale è attivo di default. Quando usate altre app universali, premete Insert + Z per attivare il Cursore virtuale, quindi provate a navigare per vedere se notate altri miglioramenti nella lettura con JAWS.
Insert + Z è il comando che si utilizza nelle applicazioni basate su HTML per attivare il Cursore virtuale. Tuttavia, se il focus si trova su un'app universale, la pressione di Insert + Z farà sì che JAWS annunci che il cursore virtuale è attivo per le app UWP (Universal Windows Platform), ed il Cursore virtuale per le app UWP verrà temporaneamente attivato. Se decidete che volete avere il Cursore virtuale attivo di default in una specifica app UWP, aprite Centro impostazioni (Insert + 6) dalla riga dei numeri dall'interno dell'app, quindi attivate la casella di controllo Attiva cursore PC virtuale per app universali Windows.
Nota: sebbene il Cursore virtuale possa migliorare in modo significativo l'esperienza in alcune app, ne esistono molte nelle quali l'uso del Cursore virtuale non è davvero necessario. Un buon esempio in cui il Cursore virtuale non è necessario è la Calcolatrice di Windows, in quanto è molto facile da navigare con il cursore predefinito, ed i controlli si possono facilmente trovare utilizzando i tasti Tab e Frecce. La Calcolatrice, infatti, non ha alcun testo statico da leggere, come succede invece nell'app meteo.
Altri cambiamenti
Miglioramenti in JAWS 2021.2012.57 (Gennaio 2021)
Questo aggiornamento risolve alcuni importanti inconvenienti riscontrati dopo la release iniziale di Gennaio 2021.
Miglioramenti in JAWS 2021.2012.48 (Gennaio 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio iniziale di JAWS 2021 e l'aggiornamento di Gennaio 2021.
Nuove combinazioni a livelli per regolare il volume di Jaws e di sistema
Molti utenti che lavorano con applicazioni di videoconferenza, come Zoom e Teams, hanno sollevato il problema del volume di JAWS che impediva loro di sentire una riunione o un webinar mentre cercavano di navigare in altre applicazioni. Per risolvere questo problema, abbiamo introdotto una nuova funzionalità che vi consente di regolare facilmente il volume di JAWS indipendentemente dal volume di altre applicazioni, come Zoom, Teams, Skype, YouTube o altre app che riproducono audio.
JAWS e Fusion ora offrono un insieme di combinazioni di tasti a livelli per regolare rapidamente il volume. Per accedere a questo livello, premete Insert + Spazio seguito da V. Poi, premete J per controllare il volume della voce di JAWS, o S per regolare il volume di sistema. Dopo aver premuto J o S, usate le Frecce per modificare il volume in piccoli inccrementi, o Pagina su e Pagina giù per modificarlo in incrementi più grandi. Usate Esc per uscire dal livello quando avete terminato. Le modifiche al volume rimangono attive fin tanto che non le effettuate nuovamente utilizzando gli stessi comandi.
Nota: quando regolate il volume utilizzando le Frecce o i tasti Pagina Su o Pagina Giù, il livello più basso a cui potete impostare il volume è 10%.