Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2022.
Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2022.
Funzionalità di JAWS 2022
Importazione automatica delle impostazioni dalle versioni precedenti
Quando passate a una nuova versione di JAWS, le impostazioni personalizzate di una versione precedente verranno importate automaticamente. Le impostazioni migrate includeranno opzioni di sintesi e braille, script personalizzati, voci del dizionario, etichette dei grafici, oltre a qualsiasi impostazione personalizzata abbiate effettuato per le vostre applicazioni. A differenza delle versioni precedenti, il processo di migrazione è ora silenzioso (non vengono visualizzati messaggi o finestre di dialogo), ed ha luogo automaticamente al primo avvio della nuova versione. (Le impostazioni personalizzate più vecchie delle due versioni precedenti non saranno importate). Se l'importazione ha esito positivo, vi verrà chiesto solo di configurare le opzioni di avvio di JAWS.
Se non volete che le impostazioni di una versione precedente vengano migrate alla nuova versione, quando eseguite una nuova installazione, nella schermata di configurazione iniziale potrete ora attivare una casella di controllo in cui potete scegliere se eseguire o meno la migrazione automatica delle impostazioni dalla versione precedente. Deselezionate questa casella se non volete MIGRARE LE IMPOSTAZIONI.
Nuova Opzione per Ripristinare le Impostazioni di Fabbrica
Potete utilizzare la voce Ripristina impostazioni di fabbrica, situata nel menu Utility della finestra principale di JAWS, per cancellare tutte le impostazioni personalizzate importate da una versione precedente o configurate manualmente. Una volta rimosse tutte le impostazioni, JAWS si riavvierà come se si trattasse di una nuova installazione.
JAWS, ZoomText e Fusion interrompono il supporto per Windows 7 e 8.1
Al fine di tenere il passo con i continui progressi della tecnologia Microsoft Windows, JAWS, Fusion e ZoomText 2022 non potranno più essere installati ed eseguiti su versioni di Windows precedenti a Windows 10. Stiamo inoltre continuando a migliorare il supporto per Windows 11. Le versioni precedenti del nostro software continueranno ad essere disponibili per gli utenti delle release precedenti di Windows.
Nuovo assistente vocale per eseguire facilmente vari comandi e funzioni di Jaws
Il nuovo Assistente vocale, introdotto con JAWS 2021 e da ora disponibile anche in lingua italiana, offre un modo facile per interagire con JAWS e Fusion in Windows 10 e versioni successive utilizzando i comandi vocali. Le lingue attualmente supportate sono: Italiano, inglese, olandese, tedesco, spagnolo, portoghese e francese. Potete chiedere di attivare varie funzioni di JAWS utilizzando il linguaggio naturale. Questo significa che una funzionalità può essere attivata attraverso un’ampia varietà di frasi, e non soltanto attraverso un singolo comando vocale predefinito. Per esempio, per accedere al Centro Impostazioni, potreste dire "Centro Impostazioni," oppure "Modifica Impostazioni." A differenza dei comandi da tastiera, che possono essere difficili da ricordare, i comandi vocali naturali sono un modo più semplice per interagire con il software JAWS.
L’Assistente Vocale di JAWS utilizza il microfono interno del vostro computer, oppure potete decidere di usare un microfono o cuffia esterni. Ci sono tre modi per dire all’Assistente Vocale di iniziare ad ascoltare il vostro comando:
- Premete la combinazione di tasti Insert + Alt + Spazio.
- Pronunciate una specifica parola di attivazione, in modo simile a come si fa con un dispositivo Alexa o Google Home. La parola di attivazione è "Hey Sharky." Pronunciate la parola seguita da un comando, per esempio: «Sharky, Lista dei link.»
Nota: la parola di attivazione non è disponibile se usate un microfono Bluetooth. In questo caso, dovrete utilizzare il comando da tastiera prima di poter dare il vostro comando vocale.
- Dalla finestra principale di JAWS, premete Alt + U per aprire il menù Utility, aprite il sottomenù Assistente Vocale, infine scegliete Parla a JAWS.
Quando l'assistente vocale inizia ad ascoltare un comando vocale, viene riprodotto un breve suono e viene visualizzato un indicatore visivo. Dopo che l’ascolto del comando è terminato, verrà riprodotto un altro suono fino a quando il comando non viene elaborato. Dopo l'elaborazione, l'indicatore visivo viene rimosso, viene riprodotto un altro breve suono e viene eseguita l'azione desiderata in JAWS.
Se l’Assistente Vocale non sente nulla, JAWS dirà: "Scusa, non ho sentito nulla." Se l'assistente vocale non vi capisce o il comando vocale non è supportato, dirà: "Mi dispiace, non ho capito."
Nota: dato che tutta l'elaborazione del riconoscimento vocale avviene tramite Internet utilizzando i servizi Microsoft nel cloud, ci sarà un leggero ritardo a seconda della connessione. Divertitevi a sperimentare con comandi diversi. Questa nuova tecnologia è stata aggiunta recentemente ai nostri prodotti software, e come tale continuerà a cambiare ed evolversi nel tempo. Accoglieremo di buon grado i vostri suggerimenti e consigli.
Per disattivare l'assistente vocale o modificare altre opzioni, ad esempio decidere se JAWS debba rimanere in attesa della parola di attivazione o disattivare i suoni, aprite il menù Utility di JAWS, espandete il sottomenù Assistente Vocale, infine scegliete Impostazioni.
Potete anche premere Insert + Alt + Spazio due volte velocemente per attivare o disattivare in modo rapido la parola di attivazione. Quando la parola di attivazione è disattivata, dovrete sempre premere Insert + Alt + Spazio affinché JAWS inizi ad ascoltarvi.
Per saperne di più e per visualizzare un elenco completo di comandi vocali per azioni specifiche di JAWS, dite: "Hey Sharky, aiuto." Potete anche selezionare l'opzione Per iniziare nel menù Utility > Assistente vocale.
Ecco alcuni comandi che potete provare per iniziare. Ricordate di pronunciare "Hey Sharky", oppure premere Insert + Alt + Spazio, prima di pronunciare il comando.
- Aiuto
- Parla più velocemente
- Parla più lentamente
- Modifica le impostazioni
- Ricerca comandi
- Che ora è?
- Elenco link
- Elenco intestazioni
- Elenco errori ortografici
Prestazioni Migliorate nelle Appp di Microsoft office
JAWS 2022 offre una serie di miglioramenti generali quando lavorate nelle applicazioni di Office 365. In particolare, dovreste notare una maggiore reattività durante la navigazione negli elenchi di messaggi di Outlook e l'utilizzo delle e-mail, nonché durante la modifica dei documenti di Word.
Suddivisione audio
In JAWS e Fusion 2021, abbiamo introdotto un modo per consentire agli utenti di abbassare il volume di JAWS indipendentemente da quello del sistema, allo scopo di facilitare l'ascolto dell'audio di altre applicazioni. La versione 2022 fa un ulteriore passo avanti, consentendo a coloro che usano cuffie o altoparlanti stereo di indirizzare la voce di JAWS o Fusion ad un solo orecchio, e l’audio di tutte le altre applicazioni all’altro. Questo rende più semplice continuare a lavorare con JAWS mentre si segue una riunione su Zoom o Teams, una chiamata Skype o un video su YouTube.
Per suddividere l’audio:
- Premete Insert + Spazio, V per attivare il livello Volume.
- Premete B per Bilanciamento, quindi fate una delle operazioni seguenti:
- Premete Freccia Sinistra per spostare la sintesi di JAWS a sinistra e l'audio da tutte le altre applicazioni a destra.
- Premete Freccia Destra per spostare la sintesi di JAWS a destra e l'audio di tutte le altre applicazioni a sinistra.
- Premete Freccia Su per ripristinare sia la sintesi di JAWS che l'audio delle altre applicazioni su entrambi i canali.
Nota: prima di modificare il bilanciamento audio, assicuratevi che le cuffie o gli altoparlanti siano orientati nel modo corretto. Ad esempio, se indirizzate la sintesi di JAWS a sinistra ma la sentite invece nell'orecchio destro, è molto probabile che le cuffie o gli altoparlanti siano invertiti.
Una volta che suddividete i canali audio, l’impostazione rimarrà effettiva finché non riavviate JAWS o usate il comando per ripristinare il bilanciamento.
Potete anche usare l’Assistente Vocale e dire: ”Audio a sinistra”, ”Audio a destra” o ”Audio al centro”. Assicuratevi che il vostro microfono non sia silenziato prima di pronunciare i comandi. Inoltre, Potrebbe non essere una buona idea usare questi comandi durante una riunione Zoom o Teams, in quanto gli altri partecipanti potrebbero sentirvi.
Domande frequenti
D: Utilizzo un auricolare Bluetooth stereo che include un microfono per partecipare alle chiamate Teams e Zoom. Posso dividere l'audio in questo caso?
R: La suddivisione audio non funzionerà durante le chiamate se utilizzate un auricolare Bluetooth. Questo non è un problema di JAWS. Infatti, quando avviate una chiamata, solitamente i dispositivi Bluetooth passano dalla modalità Stereo a quella Mono. In quest’ultima modalità, quindi, la suddivisione dei canali stereo non può funzionare. Se volete suddividere le sorgenti audio durante una chiamata, vi consigliamo di usare un paio di cuffie con cavo.
D: Posso dividere il mio audio se sto usando un auricolare Bluetooth stereo per ascoltare solo la musica?
R: sì. Se state riproducendo audio da una fonte come un video di YouTube, la suddivisione dell’audio funziona come previsto anche se usate un auricolare Bluetooth. L’unico scenario in cui potete riscontrare problemi nell’uso di questa funzione è quello in cui effettuate una chiamata Zoom o Teams utilizzando un auricolare Bluetooth.
D: La suddivisione audio funziona con altoparlanti esterni?
R: sì, la sintesi di JAWS e l'audio delle altre applicazioni verranno suddivisi correttamente se usate gli altoparlanti interni del computer o se sono collegati altoparlanti esterni.
D: Al momento ho JAWS configurato per utilizzare un dispositivo audio diverso rispetto alla scheda audio predefinita di Windows. Posso comunque dividere l'audio?
R: Fin tanto che sia JAWS sia le altre applicazioni che riproducono audio escono dalla stessa scheda sonora, l'audio verrà suddiviso correttamente. Se usate l'opzione Schede audio nel menu Utility per modificare la scheda audio usata da JAWS, quest’ultimo rimarrà spostato, ma l'audio delle altre app verrà ripristinato su entrambi gli altoparlanti.
Nuovi Comandi a Livelli per Selezionare una Scheda Audio per l’Output Vocale
In alcuni casi, Windows potrebbe passare a un dispositivo audio diverso, facendovi perdere l’audio della sintesi di JAWS o Fusion. Alcuni esempi tipici potrebbero essere quello in cui state utilizzando un auricolare Bluetooth ed avviate o rispondete ad una chiamata su Teams o Zoom, oppure quello in cui collegate un nuovo dispositivo, che Windows fa automaticamente diventare predefinito.
Se accade una situazione come quella descritta, potete ora utilizzare Insert + Spazio, seguito da V e poi C per entrare nel nuovo livello Schede Audio. Dopodiché, usate le Frecce Su e Giù per selezionare una tra le schede audio installate nel sistema.Una volta in questo livello, usate le Frecce Su e Giù per passare tra tutte le schede audio disponibili sul sistema. JAWS dirà il nome di ogni scheda audio quando la selezionate. Quando trovate la scheda audio che volete usare, premete Esc per uscire dal livello Schede Audio. Tenete presente che l'elenco dei dispositivi è un menù ciclico,, quindi continuando a premere Freccia Giù quando avete raggiunto l’ultima scelta, tornerete alla prima.
Passaggio Più Veloce tra le Lingue Braille per gli utenti Multilingua
Per gli utenti che parlano più di una lingua, nonché per gli studenti che stanno imparando una lingua nuova, JAWS ha dato per anni la possibilità di cambiare la lingua della sintesi vocale, sia manualmente sia automaticamente. Per gli utenti di display braille che dovevano passare frequentemente da una lingua all'altra, il processo non era così semplice. Ogni volta che si voleva cambiare lingua, era infatti necessario aprire il Centro Impostazioni, selezionare la lingua desiderata e impostare le relative opzioni di input e output Braille.
Per rendere le cose più facili agli utenti multilingui, JAWS e Fusion 2022 introducono i Profili Braille. Un profilo Braille è costituito da una lingua e dalle relative tabelle Braille di input e output. Questo vi consente di cambiare al volo la lingua Braille dalla tastiera, dal vostro display oppure tramite il rilevamento automatico, come succede da tempo con la sintesi. Potete anche collegare la lingua di input Braille a quella della tastiera; così facendo, quando premete Alt + Shift per cambiare layout, la tabella di input Braille cambierà per corrispondere a quella della tastiera.
Per configurare le opzioni dei profili Braille, potete usare la nuova finestra di dialogo Profili di Lingua, che si trova in Centro impostazioni, gruppo Braille > Generale > Traduzione. Per chi usa solo una lingua, non c’è bisogno di toccare questa finestra di dialogo, in quanto le impostazioni di traduzione Braille possono ancora essere configurate nella radice del gruppo Traduzione, o tramite l’Avvio Guidato come si è fatto prima d’ora.
Impostare i rofili preferiti
Per impostare i profili Braille tra cui poter passare velocemente tramite un comando, fate quanto segue:
- Premete Insert + 6 nella riga dei numeri per aprire Centro Impostazioni.
- Per applicare le modifiche a tutte le applicazioni, premete Ctrl + Shift + D per caricare il file delle impostazioni predefinite.
- Digitate “Profili“ senza le virgolette nella casella di ricerca.
- Premete la Freccia Giù per andare al pulsante Profili di Lingua nei risultati filtrati dell’albero, quindi premete Spazio per aprire la finestra di dialogo. Verrete posizionati in un elenco contenente tutti i profili Braille disponibili, ossia tutte le lingue Braille installate con JAWS.
- Premete Spazio su ogni profilo che volete selezionare come preferito.
- Premete OK per chiudere la finestra di dialogo, quindi premetelo di nuovo per chiudere Centro Impostazioni.
Dopo aver impostato i vostri profili preferiti, potete usare la combinazione Ctrl + Shift + Windows + L sulla tastiera, oppure Punti 2-3-4-5-7 + Spazio sul display Braille per passare velocemente tra i profili di lingua disponibili.
Potete anche definire un profilo principale, che sarà attivo ogni volta che JAWS viene caricato. Per default, il profilo principale sarà sempre quello della lingua primaria di JAWS. Ad esempio, Italiano sarà sempre il profilo primario se state eseguendo la versione italiana di JAWS. Per impostare un profilo come principale, selezionatelo dall’elenco, quindi attivate il pulsante Imposta come Principale.
Configurare le Opzioni di Traduzione Specifiche per un Profilo
Per impostare le opzioni di input e output Braille per un determinato profilo di lingua, fate quanto segue:
- Premete Insert + 6 nella riga dei numeri per aprire Centro Impostazioni.
- Per applicare le modifiche a tutte le applicazioni, premete Ctrl + Shift + D per caricare il file delle impostazioni predefinite.
- Digitate “Profili“ senza le virgolette nella casella di ricerca.
- Premete la Freccia Giù per andare al pulsante Profili di Lingua nei risultati filtrati dell’albero, quindi premete Spazio per aprire la finestra di dialogo. Verrete posizionati in un elenco contenente tutti i profili Braille disponibili, ossia tutte le lingue Braille installate con JAWS..
- Selezionate il profilo di lingua per il quale volete configurare le opzioni, quindi attivate il pulsante Dettagli per aprire la finestra di dialogo Dettagli Profilo. Da qui potrete:
- Selezionare la tabella da usare per il Braille letterario Le opzioni disponibili dipenderanno dal profilo di lingua scelto. Ad esempio, quando configurate il Braille italiano, non saranno disponibili tabelle per il Braille contratto, in quanto l’Italiano non possiede alcuna forma di Braille contratto.
- Selezionate la modalità di traduzione da usare. Le possibilità sono di usare il Braille informatico sia per l’input che per l’output, il Braille informatico per l’input e quello letterario per l’output, oppure quello letterario sia per l’input che per l’output. Potete anche passare rapidamente tra le modalità di traduzione per il profilo attivo premendo la combinazione 1-2-4-5-7 + Spazio su un display Braille Focus.
- Selezionate le tabelle Braille da usare per il Braille informatico, per l’input e / o per l’output. Questo vi permette di usare lingue diverse per la lettura e la scrittura, se necessario.
- Selezionate se omettere o meno i segni di maiuscola quando visualizzate il Braille letterario.
- Selezionate se debbano essere usate le tabelle Liblouis per il Braille informatico in lettura o scrittura.
- Dopo aver impostato le opzioni, premete OK per chiudere la finestra di dialogo Dettagli Profilo, quindi un’altra volta OK per chiudere Centro impostazioni.
Configurare il rilevamento automatico lingue in Braille
Se volete che JAWS passi automaticamente alla lingua Braille appropriata durante la lettura o l'immissione di testo, procedete come segue:
- Premete Insert + 6 nella riga dei numeri per aprire Centro Impostazioni.
- Per applicare le modifiche a tutte le applicazioni, premete Ctrl + Shift + D per caricare il file delle impostazioni predefinite.
- Digitate “Profili“ senza le virgolette nella casella di ricerca.
- Premete la Freccia Giù per andare al pulsante Profili di Lingua nei risultati filtrati dell’albero, quindi premete Spazio per aprire la finestra di dialogo.
- Spuntate la casella Collega la Lingua di Input Braille alla Lingua della Tastiera, se volete fare in modo che JAWS passi automaticamente alla tabella Braille appropriata quando cambiate la lingua della tastiera. Ad esempio, se impostate la tastiera da Italiano a Inglese premendo Alt + Shift, JAWS passerà automaticamente alla tabella braille Inglese in modo che possiate inserire correttamente il testo Braille in inglese.
- Spuntate la casella Rilevamento Automatico Lingue se volete che JAWS passi automaticamente alla tabella Braille corretta in base alla lingua della pagina Web o del documento attivo. Ad esempio, se JAWS rileva del testo in inglese, passerà automaticamente al Braille inglese per visualizzarlo correttamente usando le impostazioni di traduzione per il profilo Inglese, configurate nella finestra Profili di Lingua.
- Premete OK per chiudere la finestra di dialogo, quindi premetelo di nuovo per chiudere Centro Impostazioni.
Altre Modifiche
- Aggiunte nuove opzioni in Impostazioni Rapide per Outlook 365 che vi permettono di attivare o disattivare le indicazioni di lettura, risposta o inoltro dei messaggi. In Outlook 365, premete Insert + V per andare in Impostazioni rapide, quindi cercate "Annuncia" per trovare le 3 opzioni.
- Quando vi trovate in un elenco di messaggi di Outlook, come la Posta in arrivo, l'opzione Personalizza elenco messaggi di Outlook non è più disponibile nella finestra di dialogo Esegui un’Utility JAWS (Insert + F2). Questo è voluto, in quanto tale funzionalità non si applica più agli elenchi di Office 365 recenti.
- JAWS 2022 include script aggiornati da Corel per WordPerfect 2021.
- Per coloro che sviluppano script, sono stati aggiunti commenti nella parte superiore del file default.jss, in modo che gli utenti sappiano come salvare una copia modificata di questo file nella loro cartella utente nel modo giusto.
- Nei Visualizzatori Testo e Braille, la dimensione del carattere predefinita è ora 20 punti. La dimensione precedente di 40 punti era troppo grande per la maggior parte degli utenti. Inoltre, ora è possibile abbassare la dimensione del carattere fino a 16, se necessario.
- Aggiunta una nuova opzione per attivare o disattivare l'annuncio del testo contrassegnato come suggerimento in Google Docs. Per modificare questa opzione, dovete agire sulla casella Annuncia Testo Suggerito, che trovate nel Centro Impostazioni.
- Durante la navigazione in una tabella in Google Docs, JAWS ora annuncia la riga o la colonna corrente dopo aver letto il contenuto della cella. Inoltre, se avete disattivato la lettura delle coordinate delle celle in Impostazioni Rapide, JAWS ora leggerà soltanto il contenuto come previsto quando utilizzate i comandi di lettura delle tabelle, (Alt + Ctrl + Frecce).
- Risolto un problema per cui JAWS non indicava l'inizio del testo commentato mentre ci si spostava per parole in Google Docs.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto quando ci si spostava per righe in Google Docs e si arrivava ad un link che si estendeva su più righe.
- Quando vi spostate ad una nuova diapositiva, JAWS ora non dirà più, "Nessuna Selezione" prima di leggere la diapositiva, il che non era necessario. JAWS ora dirà solo il titolo e il nome della diapositiva.
- Risolti molti problemi segnalati durante la lettura dei messaggi in Outlook 365.
- Risolto un problema in Outlook 365 per il quale JAWS non annunciava i risultati del completamento automatico durante la digitazione dei nomi nei campi dell'indirizzo di un nuovo messaggio.
- Aggiunta la combinazione di tasti Ctrl + U alla guida dei tasti di Windows (Insert + W) per Outlo<ok. Questo comando contrassegna il messaggio corrente come non letto.
- Se Mostra come conversazioni è abilitato in Outlook, è stato risolto un problema per il quale il messaggio o la conversazione corrente non veniva visualizzato in braille durante la navigazione nell'elenco.
- Risolto un problema per cui JAWS non annunciava il pulsante Selezione data durante la creazione di una convocazione di riunione in Outlook.
- Aggiunto il comando Alt + Q per l’aiuto dei tasti Windows (Insert + W). Questo comando serve ad aprire la ricerca rapida nelle app di Microsoft Office.
- JAWS ora leggerà correttamente il titolo della pagina quando usate Ctrl + Tab per spostarvi tra le schede in Chrome o Edge.
- Risolto un problema per il quale l'esecuzione del comando Insert + Spazio, X per avviare il Web flessibile non funzionava come previsto in Edge Chromium.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i risultati di ricerca nella schermata Start di Windows 11.
- Risolto un problema segnalato da diversi utenti internazionali per il quale il Centro impostazioni e le Impostazioni rapide venivano visualizzati in inglese anziché nella lingua specifica dell'utente.
- Risolto unproblema per cui il Centro impostazioni risultava rallentato in risposta se venivano digitate le virgolette nella casella di ricerca.
- Quando si utilizzava Insert + Windows + F4 per riavviare JAWS in situazioni nelle quali smetteva di funzionare, è stato risolto un problema per il quale JAWS non si riavviava automaticamente e non creava il file di dump della memoria contenente informazioni diagnostiche per Freedom Scientific.
- Aggiunto il supporto per Azure Virtual Desktop.
Torna all'inizio dalla sezione Funzionalità
Miglioramenti in JAWS 2022.2402.1 (Febbraio 2024)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Luglio 2023 e l'aggiornamento di Febbraio 2024.
Per scaricare l'ultima release, visitate la Pagina di download del sito VisionDept. Dovete aver effettuato l'accesso con un account Amministratore per installare questo software.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto nella barra degli indirizzi di Chrome Canary.
- Risolto un problema in Windows 11 per il quale JAWS diventava sempre più lento nel tempo in varie applicazioni tra cui Blocco note.
- Risolto un problema per cui JAWS non annunciava i caratteri { or } in Visual Studio Code.
Miglioramenti in JAWS 2022.2307.1 (9 Luglio 2023)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Novembre 2022 e l'aggiornamento di Luglio 2023.
- Risolto un problema con l'aggiornamento delle regioni Live ARIA che utilizzavano l'attributo aria-atomic, per il quale JAWS annunciava tutti gli aggiornamenti invece di indicare soltanto quello più recente.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i menù contestuali dei link in Google Chrome.
- Sono stati risolti problemi per cui JAWS non annunciava correttamente gli aggiornamenti per le regioni live che utilizzano aria-atomic=false.
- Risolto un problema in Gmail per il quale non venivano letti gli aggiornamenti delle regioni live con il Cursore virtuale disattivato.
- Risolto un problema per il quale JAWS troncava il testo di alcune pagine web.
- Risolto un problema per il quale non tutti gli avvisi venivano pronunciati nelle pagine web.
Miglioramenti in JAWS 2022.2211.7 (Novembre 2022)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Luglio 2022 e l'aggiornamento di Novembre 2022.
- È stata apportata una modifica alle sintesi vocali Eloquence, Vocalizer Expressive e Microsoft Mobile per JAWS, ZoomText e Fusion che risolve il problema di uso eccessivo della memoria causato dall'applicazione audio Waves Max. Questa applicazione è spesso preinstallata nei computer Dell. Se in precedenza avevate disattivato l'applicazione Waves Max per risolvere questi problemi di prestazioni, potrete ora riattivarla. Questo è necessario solo se volete che il computer inizi automaticamente a utilizzare un dispositivo di output audio non appena lo si collega, ad esempio le cuffie.
- La funzionalità Assistente vocale è ora disponibile anche in lingua Italiana.
Miglioramenti in JAWS 2022.2207.25 (Luglio 2022)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Giugno 2022 e l'aggiornamento di Luglio 2022.
Per scaricare l'ultima release, visitate la Pagina di download del sito VisionDept. Dovete aver effettuato l'accesso con un account Amministratore per installare questo software.
- Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.22.0.
- Quando si premeva Invio su un link che sposta il focus in un'altra posizione nella pagina Web corrente, è stato risolto un problema per il quale il Cursore virtuale non veniva spostato alla nuova posizione anche se la pagina scorreva a video.
- Risolto un problema per il quale se si premeva Invio su un campo editazione multi-linea in Chrome o Edge, il focus veniva inaspettatamente spostato in cima.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva la barra di stato del Blocco note di Windows 11 quando si premeva Insert + Pagina giù.
- Risolti problemi nella navigazione dell'Elenco destinatari di Word, a cui si può accedere attraverso la scheda Lettere, Alt + W.
- Risolto un problema per cui JAWS non rilevava i grafici cliccabili per avviare la riproduzione dei video in Rumble.com.
- JAWS ora annuncia lo stato di blocco del tasto FN quando viene premuto FN + Esc. Notate che questo funziona principalmente con il laptop Microsoft Surface, il tablet Surface o la tastiera Surface e potrebbe non funzionare con altri fornitori, come ad esempio Dell, in questo momento. Quando il tasto FN è bloccato, è possibile premere i tasti funzione per regolare impostazioni come il volume o la luminosità dello schermo senza prima tenerlo premuto.
- Durante la ricerca di testo in un documento di Word, è stato risolto un problema segnalato per il quale JAWS non leggeva l'elemento selezionato mentre ci si spostava nell'elenco dei risultati.
- Risolto un problema per il quale, se si usavano i comandi Ctrl + Insert + da 1 a 8, la relativa colonna nella visualizzazione ad elenco non veniva letta.
- In risposta a richieste dei clienti, sono stati aggiunti vari simboli internazionali alla finestra di dialogo Seleziona un simbolo da stampare (Insert + 4), dalla quale è possibile selezionare un simbolo per poi inserirlo nel documento.
Miglioramenti in JAWS 2022.2206.9 (Giugno 2022)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Aprile 2022 e l'aggiornamento di Giugno 2022.
Cronologia Notifiche
In JAWS 2021, abbiamo introdotto un comando per annunciare istantaneamente l’ultima notifica più recente. Tuttavia, data l’elevata quantità di notifiche che è possibile ricevere giornalmente in base alle applicazioni in uso, non era semplice recuperare le notifiche che potevano essere andate perse.
JAWS e Fusion 2022 vi consentono di visualizzare la cronologia delle notifiche ricevute più di recente, e vi danno maggior controllo su quali di queste notifiche devono essere vocalizzate e/o mostrate in Braille. Per esempio, potreste voler sentire una notifica da una determinata applicazione solo se contiene del testo specifico, oppure decidere di riprodurre semplicemente un suono invece di venire interrotti con un messaggio parlato. Potete anche decidere di far sì che determinate notifiche non appaiano affatto nella cronologia. Ad esempio, potrebbero esserci messaggi ripetitivi che potreste voler sentire, come quelli relativi al caricamento delle pagine in Microsoft Edge, ma magari non volete visualizzarli nella cronologia.
Per aprire la finestra di dialogo Cronologia notifiche, premete Insert + Spazio, seguito da N. Potete anche accedere a questa funzione dal menù Utility nella finestra principale di JAWS, o attraverso la finestra Esegui un'Utility JAWS (Insert + F2). Una volta aperta la finestra, il focus sarà posizionato in un elenco che conterrà le notifiche ricevute da Windows e dalle varie applicazioni nelle ultime 24 ore,, fin tanto che JAWS o Fusion erano in esecuzione. Usate le Frecce per scorrere gli elementi nell’elenco. Premendo il tasto Applicazioni su una notifica, aprirete un menù contestuale dal quale potrete creare una regola per determinare come questa dovrà essere letta, o mostrata in Braille, oppure decidere di non visualizzarla nella cronologia. Quando avete terminato di rivedere le notifiche, premete Esc per chiudere la cronologia.
Potete anche accedere alla Cronologia Notifiche tramite l’Assistente Vocale, dicendo: "Hey Sharky, Notifiche".
Se volete semplicemente risentire l’ultima notifica senza aprire una finestra di dialogo, premete Insert + Spazio, seguito da Shift + N.
Per maggiori informazioni sulla creazione e la gestione delle regole per le notifiche, fate riferimento all'argomento Cronologia notifiche nella guida di JAWS.
Altri cambiamenti
- Potete ora dire "Hey Sharky, versione" o "Hey sharky, qual è la versione" per leggere la versione dell'applicazione in uso. Questo equivale a premere Insert + Ctrl + V.
- Risolti vari problemi per i quali JAWS non funzionava in modo affidabile con iTunes.
- Risolto un problema per il quale veniva visualizzato un errore di caricamento script quando si tentava di aprire il Visualizzatore matematico o l'Editor di matematica per visualizzare o editare un'equazione.
- Quando si selezionava un link o un pulsante in una pagina Web che causava l'apertura di una finestra di dialogo modale come un calendario, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva l'intero contenuto della finestra di dialogo tutto in una volta non appena quest'ultima veniva focalizzata.
- Aggiunta una nuova opzione nelle Impostazioni rapide, Indica il testo all'interno degli elementi Ins e Del, che è attiva di default. Quando è attiva, JAWS e Fusion leggono il testo inserito o eliminato nelle pagine Web mentre navigate con il Cursore virtuale.
- Oltre ai browser Web, JAWS e Fusion ora leggono gli aggiornamenti delle regioni Live in tutti i contesti in cui sono supportate. Nelle situazioni in cui volete disattivarle potete aprire il Centro impostazioni e cercare "Indica aggiornamenti delle regioni live". Questa opzione può essere configurata per tutte le applicazioni, oppure a livello di specifica applicazione o dominio.
- Se la modalità Form è impostata su Manuale, è stato risolto un problema per il quale questa si disattivava quando ci si spostava al di fuori di un campo editazione, invece di rimanere attiva.
- Risolti problemi nella navigazione di pagine Web che contenevano tabelle con più intestazioni di riga.
- Aggiunto l'Aiuto tastiera (Insert + 1) ai comandi per spostarsi all'indietro per intestazioni di uno specifico livello, Shift + da 1 a 6.
- Quando si utilizza il mouse per selezionare visivamente il testo nei messaggi di Outlook quando JAWS o Fusion sono in esecuzione, è stato risolto un problema di lunga data per il quale premendo Ctrl + C non veniva copiato il testo selezionato negli Appunti come previsto.
- Risolto un problema in Outlook per il quale JAWS diceva, "Editazione sola lettura", quando veniva aperto un messaggio in Outlook. Ora sentirete "Editazione sola lettura" soltanto se l'opzione Leggi i messaggi automaticamente è disattivata, in modo da sapere quando vi siete posizionati nel messaggio.
- Quando digitate nel corpo di un nuovo messaggio in Outlook e usate la chiocciola (@), seguita da una parte di un nome utente per aprire il menù delle menzioni, JAWS ora legge la posizione ed il numero totale di elementi nel menù.
- Dopo aver usato l'Editor matematico di JAWS per inserire un'equazione in un documento Word, è stato risolto un problema per il quale la finestra dell'applicazione non risultava più ingrandita.
- Quando veniva inserita una casella di testo all'interno di un documento Word, è stato risolto un problema per il quale JAWS non mostrava le descrizioni dei diversi tipi di caselle di testo in Braille.
- In risposta al feedback dei clienti, ora il comando Insert + C è disponibile nel controllo ortografico di Office 365 per leggere la parola attuale nel contesto.
- Risolto un problema con la scheda Riproduzione della finestra di dialogo Modifica suoni di sistema, per il quale JAWS non leggeva correttamente l'elenco dei dispositivi.
- Risolto un problema con Thorian Reader, un'app per la lettura di libri ePub, per il quale JAWS non era in grado di posizionare il focus sulle descrizioni delle immagini quando si selezionava il link per visualizzare la descrizione.
- Risolto un problema per il quale la funzionalità che consente di impedire ad alcune cuffie o schede audio di silenziare la sintesi, accessibile dal Centro impostazioni, non funzionava come previsto su una connessione remota Citrix.
Miglioramenti in JAWS 2022.2204.20 (Aprile 2022)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Febbraio 2022 e l'aggiornamento di Aprile 2022.
- Abbiamo aggiunto un nuovo comando, Insert + Shift + Z, per sospendere temporaneamente i Tasti di navigazione veloce. Questo è utile se avete la necessità di usare i tasti rapidi nativi di un sito che confliggono con quelli di navigazione veloce, ma non volete disattivare completamente il Cursore virtuale. I Tasti di navigazione veloce riprenderanno a funzionare automaticamente quando spostate il focus al di fuori della finestra corrente del browser, o andate ad un'altra pagina. Sebbene questo nuovo comando sia quello principale per accedere a questa funzione, il vecchio comando Insert + Ctrl + N continua a funzionare per quegli utenti che lo usano per abitudine.
- Quando è attiva la Sintesi su richiesta (Insert + Spazio, S, ed usate il comando Insert + Spazio, V, C per attivare il livello Schede audio, sentirete ora la sintesi leggervi la scheda audio che selezionate mentre usate Freccia su e Freccia giù.
- Risolto un problema, riportato da alcuni utenti, per il quale si poteva perdere la sintesi subito dopo aver avviato JAWS.
- Risolto un problema per il quale JAWS poteva non leggere correttamente le parole maiuscole quando l'opzione Maiuscole era impostata per indicare le maiuscole durante la navigazione per parole. Questo succedeva soltanto se si usava Eloquence.
- Migliorato il supporto di JAWS per le pagine Web che contengono tabelle che scorrono a video mentre si usano le Frecce per navigare.
- Risolto un problema per il quale, se veniva premuto Ctrl + Insert + R per elencare tutte le regioni nella pagina, questo non funzionava se la Modalità form era attiva.
- Quando si passava tra le schede aperte in Google Docs, è stato risolto un problema per cui il nome della scheda attiva non veniva letto se più schede con lo stesso nome erano aperte.
- In Google Docs, sono stati rimossi i comandi di JAWS per andare all'inizio o alla fine della riga corrente (Alt + Shift + Ctrl + Freccia sinistra o Alt + Shift + Ctrl + Freccia destra, in modo che possano essere utilizzati da Google in un rilascio futuro.
- Aggiunta una nuova opzione alle Impostazioni rapide per migliorare le prestazioni di JAWS durante la navigazione di grandi fogli Excel in Office 365. Se la risposta di JAWS sembra essere lenta mentre vi spostate all'interno di un particolare foglio di calcolo, aprite Impostazioni rapide (Insert + V) e disattivate l'opzione Permetti funzionalità con impatto sulle prestazioni. Deselezionate questa casella di controllo per disattivare le funzionalità note per avere un impatto sulle prestazioni, tra cui il rilevamento dei titoli per le regioni definite con nomi, il rilevamento delle regioni multiple nei fogli di lavoro e il rilevamento automatico dei totali di righe e colonne in quei fogli dove non esistono formule per calcolarli. Queste funzionalità tendono a causare una risposta di JAWS più lenta nei fogli di lavoro piuttosto complessi.
- In Office 365, JAWS ora indica correttamente la presenza di un commento o una nota all'interno di una cella. Dopodiché, potrete usare Alt + Shift + A accentata per leggere il commento relativo alla cella attiva. Notate che, se la cella contiene un thread di commenti, questo tasto si limita a leggere il commento iniziale. Per rivedere l'intero thread per una cella o visualizzare tutte le celle con commenti, usate F6 o Shift + F6 per raggiungere il riquadro Commenti. Se questo riquadro non è visibile, premete Alt + R per andare alla scheda Revisione del ribbbon, quindi selezionate Mostra Commenti. Per elencare tutte le celle che contengono note, premete Ctrl + Shift + A Accentata.
- Quando si apre l'Assistente pianificazione di Outlook, il Visualizzatore virtuale di JAWS non appare più in quanto interferiva con la possibilità di vedere la finestra da parte degli utenti vedenti che usano ZoomText o Fusion. Gli utenti di JAWS possono ancora navigare nel contenuto dell'Assistente pianificazione usando le Frecce.
- Risolto un problema per cui le intestazioni dei gruppi non venivano lette nelle app di Microsoft Office.
- Aggiornato il testo esplicativo per l'opzione Annuncia avvisi nelle Impostazioni rapide di JAWS per Zoom, che ora faranno menzione del comando Alt + Windows + S.
- Da ora è di nuovo disponibile la conversione delle valute all'interno del Cerca di JAWS.
- Quando si è focalizzati su un controllo ARIA e si preme Alt + Insert + M per spostarsi all'elemento controllato, JAWS ora legge la riga su cui ci si focalizza.
- Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.21.0.
- Risolto un problema con la versione italiana di JAWS per la quale non venivano letti vari simboli Emoji.
Miglioramenti in JAWS 2022.2202.38 (Febbraio 2022)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Dicembre 2021 e l'aggiornamento di Febbraio 2022.
Modifiche ai Tasti di Navigazione per Frasi nel Layout Desktop
Quando usate il layout Desktop, potete ora premere Alt + NumPad Più e Alt + NumPad Meno per leggere rispettivamente la frase precedente o successiva in un documento. Questo fa sì che i tasti Alt + Freccia Su e Alt + Freccia Giù, che venivano usati per lo stesso scopo, possano funzionare nel modo originale previsto dalle varie applicazioni. Ad esempio, in Teams, Alt + Freccia Su e Alt + Freccia Giù vi permettono di spostarvi tra le chat aperte. Il comando per leggere la frase corrente, Alt + NumPad 5, è rimasto lo stesso.
Nuove Voci e Lingue ora disponibili per Vocalizer Expressive
L'utility Aggiungi/Rimuovi Voci in JAWS, ZoomText e Fusion ora offre 27 nuove voci e 6 nuove lingue. Le nuove lingue includono:
- Francese Belga - Aude
- Farsi - Dariush
- Malese - Amira
- Sloveno - Tina
- Ucraino - Lesya
- Vietnamita - Linh
Le nuove voci per le lingue esistenti sono:
- Arabo - Mariam
- Cantonese - Sin Ji
- Inglese Britannico - Stephanie
- Inglese Stati Uniti - Evan
- Inglese Stati Uniti - Noelle
- Hindi - Kiyara
- Giapponese - Koharu
- Giapponese - Nozomi
- Giapponese - Seiji
- Coreano - Minsu
- Coreano - Nuri
- Cinese Mandarino - Bo Bo
- Cinese Mandarino - Lan Lan
- Cinese Mandarino - Lilian
- Cinese Mandarino - Lisheng
- Cinese Mandarino - Sha Sha
- Cinese Mandarino - Shan Shan
- Cinese Mandarino - Tao Tao
- Cinese Mandarino - Ting Ting
- Spagnolo Argentino - Isabela
- Spagnolo Colombiano - Ximena
Queste nuove voci verranno elencate nell’utility Aggiungi/Rimuovi Voci se state usando la versione 2022 o una versione successiva. Le voci esistenti che funzionavano con le versioni 2021 continueranno a funzionare ed essere disponibili. Se guardate l'elenco Installazione applicazioni in Windows, noterete che le precedenti voci Vocalizer Expressive sono elencate con una versione 2.2 mentre le nuove voci sono elencate con una versione 21. Notate che alcune delle nuove voci includono una dicitura "ML" come parte del nome. Questo è stato fatto da Cerence, ma potete ignorare la dicitura in quanto non ci saranno differenze effettive nella resa delle voci.
Altri cambiamenti
- In risposta al feedback dei clienti, è ora possibile riavviare JAWS usando il comando a livelli Insert + Spazio, seguito da F4.. Potete anche chiedere all'Assistente vocale: "Hey sharky, Riavvia il programma".
- Quando premete Alt + Windows + S per silenziare gli avvisi di Zoom, questi resteranno disattivi solo per la sessione attuale di JAWS. La prossima volta che avviate JAWS, riprenderete a sentire gli avvisi. Analogamente, se premete Ctrl + F5 in modo da sentire solo i messaggi di chat, l’impostazione si applicherà soltanto alla sessione attuale di JAWS. Dal riavvio successivo di JAWS, non verrà più applicato nessun filtro.
- Nelle finestre di dialogo Apri o Salva con nome, se premete Insert + Tab ora sentirete la posizione corrente di apertura o salvataggio.
- Se scegliete di visualizzare l'orologio nelle celle di stato del display Braille, i punti 7 e 8 non verranno più visualizzati, in modo che vi sia più facile leggere l'ora.
- Oltre alla navigazione migliorata nei documenti di Word e nei messaggi di Outlook, introdotta nella versione 2022 iniziale, gli utenti di JAWS e Fusion dovrebbero ora beneficiare anche di prestazioni migliorate durante la navigazione nei fogli di Excel.
- Durante la composizione di un messaggio in Gmail utilizzando la visualizzazione HTML di base, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva continuamente la dicitura "Corpo del messaggio" durante la rilettura di un messaggio con le Frecce.
- Risolto un problema in Google Docs per il quale JAWS non indicava le tabelle durante la navigazione per paragrafi (Ctrl + Freccia su o Freccia giù.
- Quando si utilizza Google Docs con il supporto Braille abilitato, è stato risolto un problema per il quale JAWS non indicava le nuove righe durante la navigazione per caratteri.
- In Google Docs, oltre che in Word e nei messaggi editabili di Outlook, JAWS non legge più l'intero contenuto delle celle nelle tabelle quando ci si sposta utilizzando le Frecce. Per esempio, se vi state spostando all'interno di una tabella e premete Freccia giù e raggiungete una cella diversa, JAWS ora leggerà solo la riga focalizzata invece dell'intera cella. JAWS legge l'intera cella solo quando vengono usati i comandi di lettura (Ctrl + Alt + Frecce.
- Durante la navigazione in alcune finestre di dialogo in applicazioni Web-based, è stato risolto un problema per il quale JAWS a volte leggeva il titolo della finestra di dialogo invece dell'etichetta relativa al controllo focalizzato.
- Risolto un problema per il quale JAWS non indicava correttamente le barre di progresso indeterminate, ovvero quelle che stanno ad indicare che un'operazione è in corso ma che il tempo di elaborazione non è disponibile.
- Risolto un problema per il quale la navigazione tramite la prima lettera per spostarsi a specifici elementi nell'elenco link (Insert + F7) non funzionava correttamente in determinate situazioni.
- Risolto un problema per il quale JAWS si chiudeva inaspettatamente se veniva premuto Alt + Tab mentre si era nella casella di ricerca del menù Start di Windows 11.
- Quando si usa il Riscontro mouse, JAWS e Fusion non indicano più gli spazi vuoti, ma si limitano a leggere le icone quando le si incontra. Inoltre, sebbene JAWS e Fusion ora parlino la prima volta che il mouse viene posizionato su un controllo come un elemento in una finestra di dialogo o in un ribbon, rimarranno ora silenziosi fin tanto che il mouse non lascia quello stesso controllo e ne incontra un altro.
- Migliore supporto per Windows 11 SE, una versione semplificata di Windows installata su dispositivi specifici e destinata all'uso nelle scuole.
- Risolto un problema con la versione italiana di JAWS, per il quale alcune combinazioni di tasti eseguite dal display Braille venivano trattate come fossero comandi della versione inglese.
- Aggiornati i nomi di molte emoji in varie lingue, ed aggiunti molti nuovi simboli.
Miglioramenti in JAWS 2022.2112.24 (Dicembre 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Novembre 2021 e l'aggiornamento di Dicembre 2021.
Mostrare l’Orologio sul Display Braille
Se usate un display Braille che supporta le celle di stato, JAWS e Fusion possono ora mostrare l’orario dall’orologio di sistema direttamente nelle celle di stato del vostro display. Potrete selezionare il formato a 12 o a 24 ore, nonché scegliere se visualizzare ore e minuti oppure minuti e secondi. Avere un orologio in funzione direttamente sul display braille può esservi utile quando state facendo una presentazione o avete bisogno di parlare per un tempo specifico; questa funzionalità vi consente di controllare rapidamente l'ora in modo simile a un utente vedente che dà un’occhiata all’rologio di sistema sullo schermo.
Per attivare o disattivare la visualizzazione dell'orologio nelle celle di stato, premete Insert + Shift + F12 oppure, se state usando un display braille Focus, Shift di Sinistra +Shift di Destra +Punti 1-2-3. Potete anche usare la casella di controllo Mostra Orario nelle Celle di Stato in Centro Impostazioni per attivare o disattivare questa funzione. Se le celle di stato sono disabilitate, abilitare questa funzione le attiverà temporaneamente fino a quando non la disabilitate nuovamente. L’impostazione dell’orologio è globale per tutte le applicazioni.
Per cambiare il modo in cui viene visualizzato l'orario, aprite Centro impostazioni, cercate "Orologio", quindi usate le seguenti opzioni:
- Selezionate o deselezionate la casella denominata "Formato 24 ore" per decidere se visualizzare l'orario nel formato 12 o 24 ore. Per l'Italiano, il formato predefinito è 24 ore.
- Utilizzate il gruppo di pulsanti radio Formato orario per modificare la visualizzazione dell’orario, ore e minuti oppure minuti e secondi. Il formato predefinito è Ore e Minuti.
Entrambe le impostazioni possono essere configurate per applicazioni specifiche. Per esempio, potreste voler visualizzare il formato minuti e secondi in una specifica applicazione, ma preferite visualizzare ore e minuti in tutte le altre.
Se preferite non visualizzare continuamente l’orologio, la maggior parte dei display vi dà la possibilità di premere un Cursor Router sopra una delle celle di stato per far apparire l’ora sottoforma di Messaggio Flash, per poi tornare a ciò che stavate visualizzando in precedenza. Al contrario, se l’orologio è visualizzato nelle celle di stato, la pressione di un Cursor Router farà brevemente apparire quello che verrebbe normalmente visualizzato sottoforma di Messaggio Flash.
Nota: in alcuni display Braille, i Cursor Router e le celle di stato potrebbero avere delle funzioni proprietarie, che potrebbero impedire il completo funzionamento di questa caratteristica.
Altri cambiamenti
- Quando si avvia Teams, Zoom o Skype, dove è utile separare la sintesi vocale di JAWS dal resto dell'audio durante una chiamata o riunione, JAWS e Fusion ora visualizzano una finestra di dialogo che offre un rapido suggerimento sull'utilizzo della funzione Bilanciamento audio. Questa finestra di dialogo contiene una casella di controllo per non mostrare più il messaggio.
- La funzionalità di abbassamento del volume, che permette di abbassare l'audio degli altri programmi mentre JAWS parla, ora sarà non disponibile se JAWS è stato spostato sul canale sinistro o destro.
- Se siete focalizzati su un link all’interno di un messaggio di posta elettronica o pagina Web di cui non conoscete l’attendibilità, ora potete pronunciare un comando come "Ehi Sharky, dimmi l'indirizzo" per sapere immediatamente l’URL a cui punta il collegamento.
- Risolto un problema per il quale JAWS non indicava il conteggio parole in Word quando si usava il comando Insert + Pagina giù.
- Risolti problemi con la lettura della Cronologia appunti (Windows + V) e del pannello emoji (Windows + Punto) in Windows 11.
- In Google Sheets, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva la cella precedente oltre a quella focalizzata quando si usavano i comandi di navigazione nelle tabelle (Alt + Ctrl + Frecce).
- Aggiunta una nuova opzione in Impostazioni rapide per Outlook 365 per attivare o disattivare i suoni che si sentono quando l'elenco di completamento automatico si apre o si chiude durante la digitazione nei campi dell'intestazione del messaggio come A o CC.
- Quando si usava JAWS tramite Citrix, sono state migliorate le prestazioni durante la navigazione nei fogli Excel, oltre alla risoluzione di un problema con Dire tutto nei documenti lunghi.
- JAWS ora dirà "Selezione eliminata" quando si preme Canc dopo aver selezionato un blocco di testo.
- Dopo l'eliminazione di una riga in Word, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva soltanto la prima lettera di ogni riga durante la navigazione.
- Risolto un problema in Firefox per il quale JAWS leggeva un elemento extra quando con Tab si accedeva ad un gruppo di pulsanti radio.
- Risolto un problema per il quale JAWS continuava a dire "Asterisco" in un campo password quando si premeva BackSpace, anche se il campo era vuoto.
- Quando si inserisce testo in Word o in un messaggio Outlook in una lingua diversa dall'inglese, è stato risolto un problema per il quale JAWS leggeva come se non ci fossero spazi tra le parole. Questo si osservava con varie lingue, incluso l'Italiano.
- Quando si preme Ctrl + Invio in Chrome per aprire un link in una nuova scheda, per poi usare Ctrl + Tab per passarea quest'ultima, è stato risolto un problema per il quale JAWS continuava a leggere la pagina precedente invece di quella appena focalizzata.
- In Google Chat, è stata aggiunta la possibilità di premere Ctrl + Freccia su per leggere l'ultimo messaggio della cronologia chat direttamente dal campo editazione. Questa funzione sarà disponibile in un aggiornamento di Google Chat disponibile a breve.
- Gli utenti di JAWS e Fusion avranno ora un limitato accesso al terminale di Windows / Power Shell. Un supporto preliminare è stato aggiunto all'aggiornamento di Dicembre. ma continueremo a rinifre e potenziare questa caratteristica nei prossimi aggiornamenti.
Miglioramenti in JAWS 2022.2110.60 (Novembre 2021)
Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio iniziale di JAWS 2022 e l'aggiornamento di Novembre 2021.
- È stato rilevato un problema con un aggiornamento di Windows 10 (9 novembre 2021) che creava problemi di installazione ai clienti che tentavano di aggiornare il nostro software. Per risolvere questo problema, installate l'ultimo aggiornamento utilizzando la voce Controlla aggiornamenti, oppure scaricate e installate la versione completa del nostro software.
- Risolto un problema per il quale la migrazione automatica delle impostazioni dalle versioni 2021 o 2020 alla 2022 falliva per molti utenti che non usavano versioni in inglese.
Torna all'inizio dalla sezione Funzionalità