Novità in JAWS 2024

Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2024.

Novità in JAWS 2024

Questa pagina descrive le nuove funzionalità e le migliorie introdotte in JAWS 2024.

Funzionalità di JAWS 2024

Rilevamento volto

Le videochiamate sono diventate una forma standard di comunicazione nel lavoro, a casa e a scuola. Prima di entrare in una videochiamata, potreste volervi assicurare che il vostro setup sia corretto e di essere effettivamente posizionati nel modo corretto nell'inquadratura della telecamera. La nuova funzione Rilevamento volto vi aiuterà in questo, aiutandovi a rispondere a domande visive quali:

  • Il mio volto è centrato nell'inquadratura?
  • Sto guardando direttamente la telecamera?
  • La luminosità è adeguata?
  • Ci sono oggetti addizionali nell'inquadratura?

Per attivare Rilevamento volto, usate il comando a livelli, Insert + Spazio, seguito da f, quindi O. Una volta abilitato, Rilevamento volto monitora continuamente la posizione del volto e il livello di luminosità. Se qualcosa cambia, come ad esempio l'inclinazione della testa o il livello di luminosità, verrete avvisati istantaneamente. Quando siete focalizzati all'interno dell'applicazione Rilevamento volto, potete anche usare Tab o le Frecce per rivedere informazioni come la posizione del volto, il livello di luminosità e la telecamera in uso.

Nota: Rilevamento volto non è attualmente disponibile durante una videochiamata attiva in quanto richiede l'accesso completo alla telecamera.

Mentre Rilevamento volto è attivo, sono disponibili i seguenti comandi a livelli:

  • Seleziona una telecamera diversa (se sono disponibili più telecamere): Insert + Spazio, F, C. Una volta che siete nel livello Telecamere, usate Freccia su e Freccia giù per selezionare una telecamera, quindi premete Esc per uscire dal livello una volta che avete selezionato quella che volete.
  • Leggi una descrizione dettagliata, inclusa la posizione attuale del volto e il livello di luminosità: Insert + Spazio, f, D.
  • Leggi il livello attuale di luminosità: Insert + Spazio, F, L.
  • Leggi la descrizione dello sfondo: Insert + Spazio, F, P.
  • Imposta livello di precisione: Insert + Spazio, F, U Questa opzione è utile quando si ricevono sporadici messaggi di mancato rilevamento del volto, anche se non si è verificato alcun movimento. Il livello di precisione del rilevamento predefinito (e raccomandato) è del 75%. Tuttavia, aumentare il livello di precisione del rilevamento all'80% o abbassarlo al 70% può migliorare il risultato e vi consente di migliorare il riconoscimento facciale con la vostra specifica configurazione.

Nota: il comando Insert + Spazio, F, P è progettato per riconoscere potenziali oggetti sullo sfondo usando Picture Smart. Tuttavia, è importante capire che l'accuratezza dei risultati può variare. Sebbene le descrizioni dello sfondo potrebbero non essere sempre precise, l'intenzione è quella di offrire suggerimenti su ciò che è presente nella vista della telecamera.

dopo che vi siete assicurati che il volto sia centrato correttamente nell'inquadratura e che il livello di luminosità sia adeguato, disattivate Rilevamento volto premendo Insert + Spazio, F, O prima di entrare nella vostra videochiamata.

MathCAT

MathCAT è una libreria open source che traduce il contenuto matematico da pagine web e documenti Word in voce e Braille, ed è inclusa in JAWS 2024. Al momento, questa funzione è supportata solo in inglese e non sui dispositivi ARM. Inoltre, solo il codice Nemeth è supportato per il Braille e le impostazioni MathCAT non sono ancora visibili nell'interfaccia utente JAWS. Tuttavia, alcuni miglioramenti rispetto al nostro supporto esistente per la matematica includono:

  • Lettura migliorata in voce di alcuni simboli matematici.
  • Lettura in voce e Braille delle espressioni matematiche sottoforma di celle in una tabella.
  • Miglioramenti al Visualizzatore matematico per la navigazione nel contenuto matematico tramite sintesi vocale.
  • Migliori risultati quando si inseriscono equazioni nei documenti Word tramite l'Editor di matematica Braille.

Per impostazione predefinita, man mano che continuiamo a perfezionare le nostre funzionalità con MathCAT, JAWS utilizza ancora il nostro supporto legacy per la lettura di contenuti matematici, disponibile ormai da diverse versioni. Se volete sperimentare l'accesso alla matematica tramite MathCAT, potete abilitare questa funzione tramite il programma Early Adopter, che si trova nel menu Opzioni di JAWS.

Una volta abilitata la funzione, potete accedere alla nostra pagina Esempi di MathML per vedere come JAWS legge varie equazioni matematiche utilizzando MathCAT. Analogamente a quanto succede per il nostro supporto precedente alla matematica, una volta che vi siete spostati ad un'espressione, premete invio per mostrarla nel visualizzatore matematico, dove potete usare le Frecce per esplorarne gli elementi.

Nota: potete disabilitare l'utilizzo di MathCAT e tornare al supporto precedente per la lettura di espressioni matematiche dalla finestra di dialogo Programma Early Adopter.

programma Early adopter

Nota: il programma Early adopter vi consente di provare in anteprima le funzionalità del prodotto ancora in fase di sviluppo. Man mano che introduciamo gradualmente nuove funzionalità, potete valutarle e fornire feedback che ci aiuteranno ad apportare miglioramenti prima del rilascio finale. La funzione MathCAT è la nostra prima funzionalità disponibile in prova attraverso l'Early Adopter Program. MathCAT è un traduttore comunemente usato per convertire il contenuto MathML in output vocale e Braille.

Usare il programma Early Adopter

Per attivare o disattivare funzionalità dell'Early Adopter Program, fate quanto segue:

  1. nel menu Opzioni di JAWS, scegliete Programma Early Adopter. Apparirà la finestra di dialogo Programma Early Adopter, che mostrerà le funzionalità disponibili da provare. La finestra di dialogo sarà vuota se non c'è alcuna funzionalità da provare.
  2. Selezionate una o più caselle di controllo per attivare le rispettive funzionalità. Deselezionate una o più caselle di controllo per disattivare le funzionalità.

    Nota: se state testando una versione modificata di una funzionalità già esistente, questa tornerà allo stato originale quando disattivate la casella di controllo.
  3. Premete OK, quindi riavviate il programma. Le funzionalità che avete attivato saranno disponibili all'uso.

Inviare feedback

Durante la valutazione di una funzionalità, vi invitiamo a fornirci feedback sulla vostra esperienza. Il feedback può essere fornito indipendentemente dal fatto che la funzionalità in questione sia attiva o disattiva.

Per fornire feedback, fate quanto segue:

  1. nel menu Opzioni di JAWS, scegliete Programma Early Adopter. La finestra di dialogo Programma Early Adopter mostrerà le funzionalità disponibili su cui inviare feedback.
  2. Selezionate il pulsante Invia feedback relativo alla funzione che state provando. Apparirà il form di feedback del programma Early adopter.
  3. Compilate il form di feedback, quindi selezionate Invia feedback.

Braille diviso

La nuova funzionalità Braille diviso in JAWS 2024 vi consente, sullo stesso display Braille, di visualizzare più contenuti contemporaneamente utilizzando un'ampia gamma di visualizzazioni diverse. Quando una vista Braille divisa è attiva, il vostro display Braille verrà diviso in due metà, anche dette regioni. Inoltre, verranno visualizzate due barre verticali al centro del display per demarcare la separazione. L'uso della funzionalità Braille diviso non è limitato ai display Braille di una specifica lunghezza. Funzionerà con display Braille di qualsiasi lunghezza, anche se utilizzarlo con display più piccoli potrebbe essere meno vantaggioso.

Per abilitare una visualizzazione Braille divisa, premete Alt + Insert + V (o CapsLock + Alt + V nel layout per i portatili) per aprire la nuova finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille. Gli utenti dei display focus possono anche premere Shift di sinistra + Punti 1-2-7.

Quando si apre questa finestra di dialogo, verrete posizionati in un elenco di visualizzazioni Braille disponibili. Selezionate quella che volete usare, quindi premete OK. La visualizzazione scelta rimarrà attiva per la durata della sessione corrente di JAWS. Se riavviate JAWS, verrà riattivata la visualizzazione predefinita prima del cambio di visualizzazione.

Per impostazione predefinita, quando è attiva una visualizzazione divisa, la posizione corrente viene mostrata nella regione sinistra, mentre i risultati della visualizzazione attiva vengono mostrati nella regione destra. Se volete cambiare questo comportamento, aprite nuovamente la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille e selezionate il pulsante Inverti divisione.

Per la maggior parte delle visualizzazioni, potete navigare all'interno della regione divisa in modo indipendente, e persino selezionare testo. Per navigare all'interno della regione divisa, usate la Barra di navigazione destra, oppure la Barra di avanzamenot destra per spostarvi per righe. Per selezionare qualsiasi porzione del testo nella regione 2 per poi poterlo copiare e incollare in un documento (ciò include le equazioni matematiche nei documenti Word), premete un pulsante Shift insieme ad un Cursor router all'inizio del testo che volete selezionare, quindi ripetete l'operazione alla fine della selezione. Proprio come accade quando si seleziona testo normalmente, i punti 7 e 8 indicheranno la selezione. Una volta che il testo è stato selezionato, verrà automaticamente copiato negli appunti. Potete quindi passare ad un qualsiasi documento ed eseguire il comando standard, Ctrl + V, per incollarlo.

Nel caso dei display HumanWare, sono supportati i modelli Brailliant Bi 40 e Mantis Q40. Sono disponibili i seguenti comandi:

  • Aprire la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille: Quarto tasto di navigazione + C1 + C2 + C3 + C6. Nella Mantis Q40, usate Alt + CapsLock + V (richiede il layout per i portatili).
  • Attiva/disattiva la modalità Buffer di testo: C1 + C2 + C3 (non disponibile su Mantis Q40).
  • Scorri la visualizzazione divisa: terzo e quarto tasto di navigazione
  • Scorri la visualizzazione divisa per righe: C6 + terzo e quarto tasto di navigazione (non disponibile su Mantis Q40).
  • Seleziona testo nella visualizzazione divisa: Primo tasto di navigazione insieme a un Cursor router all'inizio del testo da selezionare, ripetere l'operazione alla fine della selezione.

Per i display Papenmeyer, sono disponibili i seguenti comandi:

  • Aprire la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille: premete il tasto K1, e fate scorrere la Easy Access Bar a destra
  • Invertire la regione divisa e la vista attiva: premere simultaneamente K2 e far scorrere la Easy Access Bar a sinistra
  • Far scorrere la regione divisa: premere simultaneamente K4 e far scorrere la Easy Access Bar a destra o sinistra.
  • Navigare per righe nella regione divisa: premere simultaneamente K4 e far scorrere la Easy Access Bar in alto o in basso.

Le sezioni seguenti descrivono ciascuna delle visualizzazioni disponibili.

Nessuna suddivisione

JAWS invia il contenuto al display Braille come di consueto, utilizzando l'intera lunghezza del display per la riga corrente. Questa è l’impostazione predefinita.

Buffer di testo

Questa visualizzazione cattura il testo alla posizione corrente, quindi lo inserisce in un buffer che viene visualizzato sulla metà destra della riga divisa. Una volta creato il buffer, potete spostarvi ad un'altra posizione nel documento corrente o persino passare a un documento completamente diverso: il testo nel buffer rimarrà sempre diponibile. Per esempio, potreste creare un buffer di testo da una pagina web, premere Alt + Tab per passare ad un altro documento in Word o Notepad, ed il testo del vostro buffer rimarrà disponibile.

Altri esempi di quando potreste voler usare la modalità Buffer di testo possono essere:

  • il confronto rapido di informazioni da due fonti
  • mantenere una stringa testuale o numerica a portata di mano, in modo da non dovervela ricordare
  • mantenere a portata di mano una domanda o equazione matematica, mentre scrivete la risposta se quest'ultima deve trovarsi in una posizione diversa rispetto alla domanda
  • mantenere del testo a disposizione mentre cercate informazioni su un argomento

Per default, questa visualizzazione inserisce nel buffer il paragrafo corrente. Per decidere quale testo verrà inserito nel buffer, aprite la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille, assicuratevi che sia selezionata la voce Buffer di testo, quindi attivate il pulsante Opzioni e modificate l'opzione Unità di testo. Le scelte disponibili sono:

  • Paragrafo: inserisce nel buffer il paragrafo corrente.
  • Documento: inserisce nel buffer fino a 64 kb del documento corrente.
  • Testo selezionato: inserisce nel buffer il testo attualmente selezionato.

    Notate che il buffer di testo nella regione 2 non si aggiorna se la selezione cambia. Se effettuate una nuova selezione e la volete nel buffer, dovrete scegliere nuovamente Buffer di testo dalla casella Seleziona visualizzazione Braille, quindi selezionare nuovamente Testo selezionato dalla finestra di dialogo Opzioni per aggiornare il buffer.
  • Testo degli appunti: inserisce nel buffer il contenuto degli Appunti di Windows, consentendovi di utilizzare la regione 2 come area note in cui inserire contenuti da una varietà di posizioni, per poi farvi riferimento. Ad esempio, potreste copiare del testo usando Ctrl + C, selezionare ulteriori porzioni di testo ed accodarle agli appunti usando Insert + Tasto Windows + C, quindi attivare la visualizzazione Buffer di testo selezionando Appunti dalle opzioni in modo da avere tutto il testo degli appunti a vostra disposizione.

    Notate che il testo degli Appunti nel buffer viene sempre visualizzato in Braille informatico indipendentemente dall'impostazione di output Braille; inoltre, potreste anche vedere caratteri di controllo, ad esempio i ritorni a capo, come parte del testo.

Se volete creare un nuovo buffer di testo, passate al contenuto che volete inserire nel buffer, aprite la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille e scegliete nuovamente l'opzione Buffer di testo per inserirvi il testo alla posizione attuale. Gli utenti dei display Focus possono anche premere Shift di sinistra + Punti 2-3 per attivare o disattivare questa visualizzazione.

Annotazioni

Questa visualizzazione è utile principalmente in Word per rivedere commenti, revisioni, note a piè di pagina o note di chiusura. Se il cursore è posizionato su un testo che include un'annotazione, il testo del documento verrà visualizzato nella regione 1, mentre il testo dell'annotazione verrà visualizzato nella regione 2. Se la riga o il testo alla posizione del cursore non includono annotazioni, il display verrà usato interamente per il testo del documento, quindi non verrà diviso. Il vantaggio di questa visualizzazione è che commenti, revisioni, note a piè di pagina e note di chiusura possono essere visualizzati contemporaneamente al testo a cui si riferiscono. Potete quindi leggere ed editare il testo del documento mantenendo visibile il testo dell'annotazione.

Nota: per ottenere i migliori risultati durante la visualizzazione di testo revisionato utilizzando la visualizzazione Annotazioni, assicuratevi di selezionare in Word l'opzione Mostra tutti i commenti nel ribbon Revisione.

Indicatori attributi

In questa visualizzazione, il testo della riga corrente viene visualizzato nella regione 1, mentre gli attributi (es. sottolineato, grassetto ecc.) che si riferiscono a quel testo vengono mostrati nella regione 2. Se premete un Cursor router su un attributo, il cursore verrà spostato alla posizione del carattere a cui quell'attributo si riferisce. Gli attributi verranno anche aggiornati se scorrete il documento.

Questa visualizzazione può fare molto comodo durante la correzione del testo, in quanto il Braille può mostrare gli attributi (sottolineato, grassetto, ecc.) mentre mostra contemporaneamente il testo a cui si riferiscono.

Se il testo alla posizione del cursore ha più di un attributo, ad esempio grassetto e corsivo, gli attributi nella regione 2 per quella parola o frase verranno mostrati a rotazione, in questo caso mostrando a ripetizione le lettere "g" e "c". Le parole restanti, che non hanno un particolare attributo, avranno la lettera N (testo normale) nella regione 2.

Cronologia Sintesi

Quando è attiva, la regione 1 mostra il testo focalizzato, mentre la regione 2mostra il testo dalla cronologia della sintesi. Esempi di quando potreste trovare comoda questa visualizzazione includono:

  • in Teams, potreste verificare lo spelling del nome di un partecipante che si è appena unito alla riunione Quando qualcuno entra in una riunione, infatti, questa informazione viene attualmente data soltanto in voce.
  • In alcune situazioni, la sintesi vocale potrebbe fornire informazioni aggiuntive che potrebbero non essere disponibili in Braille. Impostare la visualizzazione Braille su Cronologia sintesi consente agli utenti sordociechi di accedere a queste informazioni senza la necessità di passare completamente alla modalità Braille Output dalla sintesi. Lo stesso discorso vale per coloro che preferiscono usare solo il Braille, senza la sintesi.
  • Potreste usarla, ad esempio, per tenere traccia di importanti messaggi di JAWS mentre è attiva la funzione Sintesi su richiesta.

Traduzione divisa

Questa visualizzazione è utile per insegnanti, studenti e altri utenti che stanno imparando il Braille, in quanto visualizza il testo in due codici Braille diversi. Ad esempio, se JAWS è configurato per mostrare il Braille informatico italiano, questo verrà visualizzato nella regione 1 mentre la regione 2 mostrerà lo stesso testo in Braille a sei punti.

Per decidere in quale codice Braille dev'essere visualizzato il testo nella regione 2, aprite la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille, assicuratevi che sia selezionata la voce Traduzione divisa, quindi attivate il pulsante Opzioni e selezionate una tabella Braille dall'elenco Traduzione divisa Regione 2. L’input in braille a sei punti è selezionato per impostazione predefinita. Le altre scelte disponibili dipenderanno dalla modalità di traduzione Braille in uso e dal profilo di lingua attivo al momento.

Ad esempio, se JAWS è configurato per visualizzare il testo in Braille italiano a otto punti ed è attivo il traduttore Liblouis, l'unica altra opzione che avrete sarà il Braille italiano a sei punti. Se invece state visualizzando il Braille inglese, potrete scegliere tra Braille contratto e non contratto nella regione 2.

Se la lingua che state visualizzando supporta il Braille contratto, questo verrà sempre mostrato nella regione 1 nel momento in cui viene attivata la Traduzione divisa. Ad esempio, se state visualizzando (in inglese) un testo in Braille inglese unificato di grado 1, JAWS mostrerà il Braille inglese unificato contratto nella regione 1, mentre quello non contratto verrà mostrato nella regione 2.

La visualizzazione Traduzione divisa è specifica per ogni applicazione. Questo significa che potete abilitare questa visualizzazione in Notepad, mentre ne usate un'altra per esempio in Word o Outlook.

Cursore JAWS

In questa visualizzazione, una regione mostra la posizione del cursore PC, mentre l'altra regione mostra la riga di testo in corrispondenza del cursore JAWS. Se vi trovate in un'applicazione o in una finestra in cui il cursore JAWS non è supportato, la seconda regione sarà vuota. Questa visualizzazione è utile nelle situazioni in cui potreste aver bisogno di monitorare una barra di avanzamento o la barra di stato di un'applicazione mentre lavorate su un documento. Può anche essere usata per leggere la barra del titolo mentre si passa da un documento all'altro.

Testo della finestra

Questa visualizzazione consente di monitorare il testo in una finestra di dialogo o una schermata di un'applicazione mentre siete focalizzati in una posizione diversa. Quando è attiva questa visualizzazione, nella regione 2 viene mostrato il testo della finestra attiva al momento. Se il testo cambia, verrà immediatamente aggiornato sul display.

Se la finestra si chiude, il testo della regione 2 sarà vuoto. Il testo sarà vuoto anche se attivate questa visualizzazione in un'applicazione che non supporta il recupero del testo dalla finestra corrente.

Viste specifiche per le applicazioni

Sono disponibili ulteriori visualizzazioni specifiche per Excel, Outlook, PowerPoint e Teams per migliorare la produttività durante l'accesso alle informazioni in Braille mentre si usano queste app. Se aprite la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille da una di queste app, saranno disponibili le seguenti visualizzazioni aggiuntive.

Visualizzazioni per Excel
  • Excel: JAWS si comporta come di consueto, visualizzando solo la cella attiva mentre vi spostate. Questa è l’impostazione predefinita.
  • Vista attiva su 1, Celle monitorate su 2: la cella attualmente attiva viene visualizzata nella regione 1, mentre le celle monitorate, se ve ne sono, vengono visualizzate nella regione 2. Le celle monitorate vengono assegnate tramite la finestra Impostazioni rapide, e consentono di specificare delle celle di dati di cui avete bisogno di tenere traccia mentre lavorate nel foglio di calcolo.
  • Vista attiva su 1, totali di righe e colonne su 2: la cella attiva viene visualizzata nella regione 1 mentre i totali di righe e colonne vengono visualizzati nella regione 2. Le opzioni in Impostazioni rapide relative ai totali di righe e colonne devono essere impostate su Automatici, oppure configurati manualmente, affinché questa visualizzazione funzioni.
  • Titoli e formule su 1, vista attiva su 2: i titoli di riga e colonna della cella attiva, insieme alla formula se esiste, verranno visualizzati nella regione 1 mentre la vista attiva verrà visualizzata nella regione 2.
Visualizzazioni per Outlook
  • Elenco messaggi + Riquadro anteprima: se l'anteprima del messaggio è attiva in Outlook (impostazione predefinita), l'elenco dei messaggi verrà visualizzato nella regione 1 mentre il contenuto del messaggio selezionato verrà visualizzato nella regione 2. Quindi, con il riquadro Anteprima di Outlook attivo ed usando questa visualizzazione, potrete leggere i vostri messaggi senza mai dover lasciare l'elenco della posta in arrivo.
Visualizzazioni per PowerPoint
  • Mostra note del relatore durante la presentazione: il contenuto principale della diapositiva verrà mostrato nella regione 1, mentre le note del relatore verranno mostrate nella regione 2. Durante una presentazione PowerPoint, la possibilità di visualizzare contemporaneamente le note insieme alla diapositiva corrente aiuta a mantenere il flusso della presentazione.
Visualizzazioni per Teams
  • Mostra cronologia durante la chat: durante la composizione di un messaggio in Teams, la cronologia della chat verrà mostrata nella regione 2. Questo vi consente di rivedere in modo indipendente la cronologia senza perdere il segno nel messaggio che stai editando.

Aggiornamento in background degli script

Gli script di JAWS ci hanno permesso di migliorare l'usabilità di intere app e, in alcuni casi, di aggiungere funzionalità uniche per migliorare la produttività. Da tradizione, gli script tendono ad essere aggiornati con il prodotto principale all'incirca ogni otto settimane. Se una modifica in una particolare app causava il malfunzionamento di un particolare script, gli utenti rimanevano bloccati fino a quando la correzione non veniva implementata nel successivo aggiornamento software.

La funzionalità di aggiornamento degli script in background ci consente di fornire aggiornamenti agli script al di fuori del normale ciclo di aggiornamento di JAWS. Ad esempio, se un aggiornamento di Microsoft Office fa sì che alcuni messaggi di stato in Outlook non vengano più letti, possiamo rispondere rapidamente con una correzione agli script di Outlook nel giro di pochi giorni invece di dover potenzialmente attendere settimane o addirittura mesi per una correzione. Quando sono disponibili nuovi script, JAWS applica automaticamente gli aggiornamenti senza la necessità di alcun intervento da parte dell'utente. Per confermare se è stato applicato un aggiornamento dello script, aprite il menù Aiuto di JAWS, selezionate la finestra di dialogo Informazioni su e controllate il numero di revisione degli script.

L'aggiornamento in background degli script è attivato per impostazione predefinita. Per disattivare questa funzionalità, aprite il menù Opzioni di JAWS, selezionate Impostazioni di base, quindi deselezionate la casella Aggiornamento degli script in background.

Nota: per cambiare lo stato di questa opzione, sono necessari diritti di amministratore.

Domande frequenti

Domanda: I miei script personalizzati sono interessati?

Risposta: no. La funzionalità aggiornerà solo gli script memorizzati nelle sottocartelle di ProgramData\Freedomm Scientific, che è una cartella condivisa. Tutti gli script o le impostazioni dell'utente continueranno ad avere la precedenza sugli script e le impostazioni condivise.

Domanda: come posso ripristinare gli script originali?

Risposta: fate quanto segue:

  1. Individuate ed eseguite l'eseguibile del programma di installazione per la versione corrente.
  2. Selezionate Ripara.

Gli script originali verranno ripristinati.

Domanda: ricevo un avviso quando vengono installati nuovi script?

Risposta: al momento no. Questa funzione è pensata principalmente per risolvere piccoli problemi dovuti a modifiche nelle app. Non sarà introdotta alcuna caratteristica significativa utilizzando questo metodo. Aggiungeremo informazioni sulle correzioni applicate tramite le nostre newsletter e le pagine di Novità preseni in ogni release.

Domanda: quanto spesso verranno fatti aggiornamenti?

Risposta: non pensiamo che vengano fatti aggiornamenti molto spesso. Dipende dalla frequenza con cui le applicazioni supportate cambiano in modi che possono essere affrontati attraverso lo scripting.

Ora, premendo Alt + Windows + C, aprirete una finestra di dialogo dalla quale potete velocemente rispondere a una chiamata da Teams, Skype o Collegamento al telefono (Phone link). Questo vi permette di rispondere alle chiamate senza dover prima portare il focus sull'app in questione, per poi localizzare il pulsante di risposta o premere il comando corretto. Dopo che la finestra si è aperta e avete trovato l'app corretta, potete premere Tab per spostarvi sull'opzione che corrisponde a ciò che volete fare. Le azioni possibili includono accettare la chiamata con audio o video, rifiutarla, abbandonare la chiamata in corso (se ve ne è una attiva), ed impostare l'app selezionata come primaria in modo che appaia sempre in cima alla lista la prossima volta che aprite la finestra.

Nuovi script per Discord

Discord è un'applicazione di chat gratuita progettata per consentire alle community di rimanere in contatto. JAWS ora include il supporto preliminare per l'app Discord, tra cui:

  • supporto ai comandi nativi di Discord per spostarsi tra i server, oltre a spostarsi tra i canali non letti con menzioni;
  • premendo Insert + W mentre Discord è focalizzato mostrerà un elenco dei comandi da tastiera disponibili.

Nuovo comando per annunciare l'ora di sistema con i secondi

Premendo Insert + F12, sentirete l'orario in formato Ore e minuti. Tuttavia, ci sono situazioni, come un lavoro che ha requisiti rigorosi di timbratura in entrata e in uscita, in cui è necessario un annuncio più accurato. In JAWS e Fusion 2024, è ora possibile premere Ctrl + Insert + F12 per avere l'orario letto sottoforma di ore, minuti e secondi.

ARIA e Web

  • JAWS ora indica se una casella di controllo è di sola lettura, sia in voce che in Braille.
  • Risolti problemi in alcune app web in cui JAWS non indicava i sottomenù. Questo include le barre di navigazione e gli elementi che utilizzano l'attributo aria-haspopup.
  • Risolti problemi nell'uso del comando Alt + Insert + D per passare agli elementi che includono l'attributo aria-details.
  • Risolto un problema per il quale le intestazioni che contenevano un pulsante espanso non venivano indicate quando si premevano H e Shift + H.
  • Quando ci si sposta in un gruppo di schede su una pagina web, è stato risolto un problema in cui JAWS risultava troppo prolisso quando la prima scheda veniva focalizzata.
  • Se più elementi includono un attributo aria-describedby, è stato risolto un problema per il quale gli elementi non venivano letti nell'ordine corretto da JAWS.
  • Quando si navigava in una barra degli strumenti in un'app web e il focus si posizionava su una casella di controllo, è stato risolto un problema per il quale JAWS usciva inaspettatamente dalla modalità form.
  • Se premete Tab per spostarvi da un campo editazione a un gruppo di pulsanti radio con la modalità form attiva, è stato risolto un problema per il quale l'etichetta del gruppo di pulsanti radio non veniva letta automaticamente.
  • JAWS ora indica correttamente in Braille quando si è focalizzati su un'intestazione che contiene un pulsante. Se JAWS è configurato per mostrare il tipo di controllo nelle celle di stato, verrà visualizzato "bh#" (dove # è il livello di intestazione). Altrimenti, vedrete "btn h#".
  • Risolti problemi relativi alla lettura non corretta dei campi form su determinati siti web.
  • Quando si premeva Alt + Tab per passare dal browser Web a un'altra applicazione, è stato risolto un problema per il quale JAWS diceva "Applicazioni in esecuzione Gruppo".
  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva tutte le informazioni per i controlli di tipo Slider quando si utilizzava Insert + Freccia su.
  • JAWS ora fornisce ulteriori informazioni sugli elementi dei menù quando si utilizza Insert + Tab.
  • Nei browser basati su Chromium, è stato risolto un problema per cui la navigazione nelle tabelle di JAWS non funzionava come previsto se i valori aria-colindex in una riga non erano contigui.
  • Quando si preme il tasto Chiocciola in un file di Google Documenti per visualizzare il menù @menzioni, risolto un problema per il quale JAWS non indicava che il menù era stato aperto.
  • Risolto un problema per cui il cursore virtuale non si attivava automaticamente durante il passaggio a un documento all'interno di una regione di tipo Applicazione. Per impostazione predefinita, anche il cursore virtuale dovrebbe ora essere limitato all'area del documento una volta che viene focalizzata.
  • Se il Cursore virtuale è attualmente in una finestra di dialogo Web, è ora possibile utilizzare Insert + R per disattivare la restrizione in modo da poter passare ad altre aree della pagina.
  • Risolto un problema per cui JAWS non annunciava l'inizio o la fine dei gruppi di pannelli.

Miglioramenti nelle app di Office

  • Risolto un problema per cui il riscontro mouse di JAWS e Fusion non leggeva il nome del foglio e le intestazioni di righe e colonne in Excel.
  • Risolto un problema per cui il contenuto di alcune finestre di dialogo di Outlook non veniva letto automaticamente. Ad esempio, la finestra di dialogo che viene visualizzata quando si avvia Outlook ed erano già attive delle finestre.
  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva sempre la barra di stato quando si premeva Insert + Pagina giù.
  • Risolto un problema per cui JAWS non indicava sempre il contrassegno di risposta ad un messaggio di Outlook, anche con l'opzione Indica risposta abilitata in Impostazioni rapide.
  • Quando si usava il tasto Applicazioni o Shift + F10 per aprire un menù contestuale in Outlook, risolto un problema per il quale JAWS non indicava sempre che il menù era stato aperto sino a quando non si usavano le Frecce Su o Giù.
  • Quando si crea un nuovo contatto in Outlook e viene visualizzato un menu di completamento automatico, risolto un problema per il quale JAWS non leggeva automaticamente il primo elemento dell'elenco.
  • Risolto un problema per il quale JAWS a volte non leggeva nulla se si usava Tab per passare ad un link in un messaggio di Outlook.
  • Risolto un problema in Word per il quale JAWS leggeva due volte "annulla" quando si premeva Ctrl + Z.
  • Se è collegato un display Braille e si sta visualizzando una presentazione PowerPoint contenente un video, è stato risolto un problema per cui JAWS ripeteva continuamente la parola "video".

Miglioramenti all'applicazione JAWS

  • Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.27.0.
  • Potete ora usare l'Assistente vocale per attivare o disattivare l'Aiuto tastiera. Ad esempio: "Hey Sharky, aiuto tastiera". Questo equivale a premere Insert + 1.
  • Potete ora usare Esc per uscire dall'Aiuto tastiera nel caso in cui lo abbiate inavvertitamente attivato con Insert + 1.
  • Risolto un problema per il quale non era possibile assegnare script personalizzati al tasto Applicazioni se la tastiera unificata era attiva.
  • Risolti alcuni casi in cui l'uso del tasto Spazio per attivare o disattivare le caselle di controllo non funzionava se era attiva la tastiera unificata.

Altri miglioramenti

  • Premendo Insert + W in Slack, farete ora apparire un elenco di tasti rapidi disponibili in Slack.
  • In Teams, quando il focus si sposta sul campo di editazione per la digitazione di un nuovo messaggio di chat, è stato risolto un problema per il quale JAWS indicava che il messaggio conteneva testo anche se questo non era vero.
  • In WhatsApp, risolto un problema per il quale JAWS non leggeva correttamente l'ora di ricezione alla fine dei messaggi. Inoltre, sono stati rimossi caratteri extra che apparivano in voce e Braille quando si utilizzava Alt + da 1 a 9 per rivedere i messaggi più recenti.
  • Quando si sposta il focus sul campo di editazione della ricerca in Esplora file di Windows 11, JAWS annuncia automaticamente il testo segnaposto che indica la posizione in cui verrà eseguita la ricerca.
  • Risolto un problema per cui venivano visualizzati caratteri casuali nelle celle di stato di un display Braille durante la visualizzazione delle tabelle.
  • Risolto un problema, segnalato da alcuni utenti, per il quale JAWS si arrestava in modo anomalo al primo avvio di Microsoft Edge dopo l'avvio del sistema se era configurato per avviarsi automaticamente.
  • Risolto un problema per cui, premendo Invio su un link nel Visualizzatore Appunti di JAWS (Insert + Spazio, C), la pagina specifica non veniva aperta nel browser Web predefinito come previsto.

Torna all'inizio dalla sezione Funzionalità

Miglioramenti in JAWS 2024.2409.2 (Settembre 2024)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Luglio 2024 e l'aggiornamento di Settembre 2024.

Per scaricare l'ultima release, visitate la Pagina di download del sito VisionDept. Dovete aver effettuato l'accesso con un account Amministratore per installare questo software.

Picture Smart AI

Il comando Insert + Spazio, P, Invio è stato ora espanso per fare quanto segue:

  • Se è in riproduzione un video da una sorgente quale YouTube, verrà descritto uno screenshot dalla posizione corrente.
  • Se una presentazione PowerPoint è in corso, verrà descritta la diapositiva corrente.
  • Se siete in PowerPoint ed è selezionata una diapositiva, ma non è in corso una presentazione, verrà descritta la diapositiva attualmente visibile.

Possibilità di assegnare un Tasto di navigazione veloce agli slider

JAWS ora offre la possibilità di passare rapidamente direttamente agli slider nelle pagine Web, ad esempio la barra di scorrimento di YouTube per riavvolgere o far avanzare rapidamente un video. Di default, non è assegnato alcun tasto. Per assegnare un tasto per passare allo slider precedente o successivo, fate quanto segue:

  1. Da una finestra aperta in un browser, premete Insert + F2, N, seguito da Invio. Si aprirà la Gestione Tasti di navigazione veloce.
  2. Dall'elenco di elementi assegnabili, selezionate Slider.
  3. Premete Tab per andare al pulsante Modifica assegnazione tasti, quindi premete Spazio. Si aprirà la finestra di dialogo Modifica assegnazioni Tasti di navigazione veloce.
  4. Nell'elenco Assegnazione tasti, usate le frecce Su e Giù per scorrere l'elenco di lettere e numeri che possono essere assegnati all'azione Dopo aver selezionato un lemento dall'elenco, premete Invio. La nuova assegnazione apparirà nella colonna Assegnazione della finestra di dialogo Gestione Tasti di navigazione veloce.
  5. Premete OK per salvare la modifica e chiudere la finestra di dialogo

Supporto Java migliorato - Programma Early Adopter

Alcune applicazioni Java create con il framework Java Swing potrebbero sembrare lente e poco reattive. Il nostro programma Early Adopter permette ora di attivare una funzionalità che può migliorare notevolmente sia le prestazioni che la navigazione all'interno di queste applicazioni. Per attivare il nuovo supporto, è necessario fare quanto segue:

  1. nel menu Opzioni di JAWS, scegliete Programma Early Adopter.
  2. Selezionate Miglioramento al supporto Java Swing.
    Nota: se deselezionate la casella, tornerete al supporto Java precedente.
  3. Premete OK, quindi riavviate il programma.

Una volta attivato, JAWS renderà molto più fluida la navigazione delle app Java Swing tramite il Cursore Touch (Insert + NumPad Più o CapsLock + NumPad Più nel layout per i portatili). Noterete i miglioramenti più significativi specialmente nelle applicazioni Java molto complesse.

Come funziona?

Quando è abilitata questa funzione, JAWS espone i controlli Java Swing tramite User Interface Automation (UIA), in modo simile ad altre applicazioni Windows. Questo significa che il Cursore Touch di JAWS può essere utilizzato per navigare tra i controlli delle app Swing. Java Access Bridge, un'interfaccia in uso da molti anni per passare le informazioni dalle applicazioni Java a JAWS, non è più necessario. Tenete presente che eventuali script personalizzati basati su Java Access Bridge potrebbero non funzionare correttamente.

Accoglieremo ogni vostro feedback relativamente al nuovo supporto Java Swing. Contattateci via email per condividere con noi le vostre esperienze!

Google Sheets

  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i caratteri eliminati quando si premeva BackSpace.
  • Se nel menù Accessibilità sono attive le opzioni Leggi riga e Leggi colonna, le combinazioni Alt + Ctrl + Shift + R e Alt + Ctrl + Shift + C funzioneranno come previsto per leggere la riga o la colonna corrente.

Applicazione JAWS

  • Dato che le applicazioni possono cambiare la loro struttura in base alla dimensione della finestra attiva a schermo, il comando Insert + T è stato ridisegnato per riportare la dimensione visiva della finestra attiva, oltre al titolo. Per esempio, se JAWS non legge come previsto ma siete comunque in grado di trovare alcuni controlli, potete premere Insert + T due volte velocemente per sapere se la finestra è ingrandita o ridotta ad icona, in modo da fare le necessarie regolazioni. Inoltre, ora JAWS vi fornirà riscontro quando ridimensionate una finestra usando Windows + Frecce, ad esempio quando usate Windows + Freccia su per ingrandire una finestra nel caso in cui sia ripristinata.
  • Il comando di JAWS per elencare tutti i segnaposti in una pagina Web, o per spostarvi ad un punto contrassegnato in Word, è stato modificato in Alt + Shift + Windows + K. Questo risolve un conflitto con il comando di teams, Alt + Windows + K, che attiva o disattiva il microfono da qualunque applicazione ci si trovi.
  • Se viene usato il comando Ctrl + Windows + L per passare ad una lingua diversa, JAWS ora non cambierà più lingua automaticamente fino a che non spostate il focus dall'applicazione attiva.
  • L'Utility tastiera di JAWS ora permette di assegnare script ai tasti funzione da F13 a F24, disponibili in alcune tastiere.
  • Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.30.0.

Altre

  • JAWS non ripete più il contenuto dei campi editazione in Zoompiù volte.
  • Quando si naviga tra i pulsanti radio in una pagina Web, JAWS ora annuncia correttamente le informazioni sulla posizione del pulsante radio selezionato in un gruppo.
  • Risolto un conflitto di tastiera che si verificava durante l'uso dell'app Text Expander.

Miglioramenti in JAWS 2024.2406.121 (Luglio 2024)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Maggio e l'aggiornamento di Luglio 2024.

Picture Smart AI

Questo aggiornamento offre ancora più miglioramenti a Picture Smart AI, grazie al feedback che continuiamo a ricevere dai nostri utenti. Tra questi, la possibilità di far selezionare a JAWS il comando Picture Smart corretto in base al contesto, oltre alla possibilità di porre una domanda iniziale in fase di invio dell'immagine.

Un unico comando

Il nuovo comando, Insert + Spazio, P, Invio, riduce di molto la quantità di comandi da ricordare per utilizzare Picture Smart AI. Questo elimina la necessità di ricordare molti comandi da tastiera.

Per esempio:

  • Se qualcuno sta presentando in Teams, viene descritta la diapositiva corrente.
  • Se siete in una pagina Web, descrive il controllo corrente.
  • Se siete in Esplora file, descrive il file attualmente selezionato.
  • Se siete in PowerPoint, descrive l'intero schermo.

Porre una domanda prima di inviare un'immagine

Se già possedete qualche conoscenza sull'immagine che state per inviare, e volete semplicemente conoscere un dettaglio specifico, potete ora aggiungere Alt a qualunque comando Picture Smart per porre immediatamente una domanda specifica.

Ad esempio, supponete di stare cercando su Amazon un prodotto come un forno a microonde o una friggitrice ad aria. Avete già un'idea di base di come è fatto il prodotto, ma potreste voler sapere in anticipo se il prodotto sia dotato di pulsanti fisici o abbia un display touchscreen. Per esempio, potreste premere Insert + Spazio, P, Alt + F,, digitare la vostra domanda e premere Invio; a quel punto, Picture Smart AI proverà a rispondere alla vostra specifica domanda sull'immagine invece di fornire una descrizione generica. Una volta che la risposta alla vostra domanda viene mostrata nel Visualizzatore risultati, potete usare il link Fai domande su questa immagine per porre ulteriori domande se necessario.

Avvisi per le immagini tagliate

Dopo aver eseguito Picture Smart AI, ora verrete avvisati di potenziali problemi con l'immagine, che potrebbero causare la generazione di descrizioni scadenti. Ad esempio, se la finestra del browser non è ingrandita, le immagini potrebbero essere ritagliate, il che può portare a descrizioni imprecise. In questo caso, un avviso espandibile verrà visualizzato nella parte superiore del Visualizzatore risultati, prima della descrizione. Premete Invio su questo avviso per visualizzare i dettagli. Potrete quindi chiudere il Visualizzatore risultati, ingrandire la finestra del browser, quindi eseguire nuovamente Picture Smart AI sull'immagine.

Nuovo Outlook

JAWS offre ora il supporto iniziale per la nuova app Outlook di Microsoft, che dovrebbe sostituire le app Windows Mail e Calendar entro la fine dell'anno. Sebbene il supporto per questa applicazione continuerà a migliorare nei prossimi mesi, le seguenti combinazioni di tasti sono ora disponibili durante la lettura dei messaggi:

  • Leggi il campo Da: Alt + 1
  • Leggi il campo Data di invio: Alt + 2
  • Leggi il campo A: Alt + 3
  • Leggi il campo CC: Alt + 4
  • Leggi il campo Oggetto: Alt + 5

Inoltre, potete premere Insert + Ctrl + M per tornare rapidamente all'elenco dei messaggi nella cartella corrente.

h3>ARIA e Web
  • JAWS ora supporta gli attributi aria-brailleroledescription e aria-braillelabel, che consentono agli sviluppatori web di offrire un'esperienza migliore agli utenti Braille.
  • Quando siete in un campo editazione con la modalità Form attiva, potete ora uscire dal campo premendo Freccia su o Freccia giù.
  • Risolto un problema per il quale, a volte, il Cursore virtuale non era disponibile nel Web per alcuni utenti.
  • Corretto l'annuncio "Contiene controlli", che si sentiva durante la navigazione delle griglie ARIA che contenevano elementi interattivi.
  • Migliorata la reattività di JAWS quando si tiene premuta la Freccia giù per scorrere rapidamente un lungo elenco di scelte in una casella combinata.
  • JAWS ora legge come previsto quando si naviga per parole un elemento in una casella elenco utilizzando il Cursore virtuale.
  • Non è più necessario premere Invio due volte per attivare i pulsanti in alcune pagine Web.
  • Il comando Ctrl + Insert + L, usato per mostrare un elenco di tutti li elenchi in una pagina Web, ora funziona come previsto.
  • Nei campi di testo che accettano un numero massimo di caratteri, ora JAWS vi avvisa come previsto quando il limite viene superato.
  • Migliorata la lettura degli elementi Anchor e Button all'interno delle etichette.
  • Rilevamento migliorato dei link che rappresentano un menù con il Cursore virtuale attivo.
  • Se bloccate e sbloccate nuovamente il computer mentre Chrome è in esecuzione, ora i Tasti di navigazione veloce dovrebbero continuare a funzionare.
  • JAWS ora rispetta le impostazioni di Google Docs riguardo la lettura dei commenti.
  • For Contracted Braille Input users, JAWS now correctly handles initial character inputs in Google Docs.
  • Quando si naviga un elenco di elementi selezionabili in Google Docs, lo stato di selezione viene ora correttamente mostrato in Braille.
  • Se il Cursore virtuale è disattivo, JAWS non dirà più "Editazione" alla fine del testo di intestazione in una conversazione Gmail se il Cursore virtuale è disattivo.
  • Nei pannelli scheda di Gmail che contengono elenchi, JAWS ora legge il titolo del pannello anche se il relativo elenco è vuoto.

Microsoft Office e Teams

  • In Teams, ora potete premere Ctrl + Shift + da 1 a 9 sulla riga dei numeri per sentire i messaggi più recenti nella chat corrente. La pressione di queste combinazioni due volte velocemente visualizzerà i messaggi corrispondenti nel Visualizzatore virtuale.
  • In Teams, premere Insert + F8 ora vi sposterà alla barra degli strumenti, con il focus posizionato sul pulsante che era stato selezionato per ultimo. Potrete anche usare Ctrl + Insert + Shift + B per aprire la finestra di dialogo Seleziona un pulsante.
  • In una riunione di Teams, premendo Alt + Windows + S potrete ora sentire lo stato del microfono e della telecamera.
  • In Outlook, JAWS non dirà più "Nessun allegato" quando si scorrono elenchi di messaggi come la Posta in arrivo. Questo succedeva solo con Outlook in JAWS in russo
  • Migliorata la lettura della data, dell'ora e della posizione nelle convocazioni riunione in Outlook.
  • Migliorata l'interazione con i Cursor router dei display Braille in modo da prevenire la doppia attivazione dei link in Outlook.
  • Il Cursore virtuale non si attiva più in modo imprevisto quando si apre una presentazione in PowerPoint.

Correzioni dell'applicazione JAWS

  • Migliorata la risposta durante la navigazione e l'editazione in varie applicazioni, compresi Excel e Visual Studio.
  • Abbiamo velocizzato il processo di chiusura di JAWS, che ora richiede molto meno tempo.
  • Migliorato il caricamento di JAWS nelle schermate di login e UAC (User Account Control) di Windows.

Altri miglioramenti

  • JAWS ora legge correttamente negli editor basati su Scintilla, come Notepad++ dopo che si è spostato il focus al di fuori dell'applicazione per poi riposizionarsi su di essa, senza bisogno di premere Insert + Esc per aggiornare lo schermo.
  • Migliorata la lettura della barra degli indirizzi tramite il comando Insert + A in Esplora file.

Miglioramenti in JAWS 2024.2405.83 (Maggio 2024)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Marzo 2024 e l'aggiornamento di Maggio 2024.

Picture Smart AI

Siamo felici di annunciare che, da ora, la nostra esperienza Picture Smart AI è la predefinita per generare le descrizioni delle immagini. Con l'ultimo aggiornamento, sarà anche possibile fare domande per avere maggiori dettagli su un'immagine.

I comandi picture Smart AI includono:

  • A – Descrive un'immagine acquisita da uno scanner piano o dalla telecamera PEARL di Freedom Scientific.
  • F – Descrive il file immagine attualmente selezionato in Esplora file.
  • C – Descrive il controllo focalizzato al momento.
  • B – Descrive il contenuto degli appunti di Windows, se contengono un’immagine.
  • S – Descrive l'intero schermo
  • W – Descrive la finestra dell'applicazione corrente.
  • Punto di domanda – Mostra la schermata di aiuto per il livello Picture Smart.

Potete visionare il nostro Video YouTube per saperne di più su questa funzione.

Vi ringraziamo per il supporto!

Nel Marzo del 2024, abbiamo introdotto Picture Smart AI tramite il programma Early Adopter, ed abbiamo ricevuto un incredibile riscontro dalla comunità. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a fornire, sia via email sia dall'interno del programma, un riscontro per noi fondamentale su questa funzionalità. Siamo felici di sapere quale enorme impatto questa funzione abbia avuto su ognuno dei nostri utenti.

Ora che Picture Smart AI esce dal programma Early Adopter, diventerà il nostro nuovo standard per descrivere le immagini. Gli utenti non avranno più bisogno di attivare questa funzione separatamente. Sarà già attiva, pronta ad assistervi.

Per continuare a fornire riscontro, potete usare l'apposito link Fornisci feedback su questa funzione, che trovate in fondo alla finestra del Visualizzatore risultati.

Fai domande su questa immagine

A grande richiesta, questo aggiornamento offre ora la possibilità di fare seguito alla descrizione iniziale con prompt o domande, in modo da ottenere maggiori dettagli che potrebbero non essere stati trattati a sufficienza.

Una volta che avete eseguito un comando Picture Smart AI, come per esempio Insert + Spazio, P, F, e la descrizione è stata mostrata nel Visualizzatore risultati, premete Invio sul link chiamato Fai domande su questa immagine in fondo alla finestra. Verrete immediatamente posizionati su una casella editazione. Digitate un prompt, quindi premete Invio. ad esempio, per una foto di una spiaggia al tramonto, potreste chiedere: "puoi descrivere il tramonto e come appare mentre scende sull'oceano?" Dopo alcuni secondi, durante i quali JAWS emetterà un suono per indicare l'avanzamento, la finestra Visualizzatore risultati si aggiornerà con la risposta e JAWS la leggerà automaticamente. Il focus rimarrà sulla casella editazione, così potrete digitare un altro prompt.

Lo storico di domande e risposte verrà mantenuto nella finestra del Visualizzatore risultati fino a quando non viene chiusa. Per rivedere il testo, per poi magari copiarlo in un'altra applicazione, potete premere Esc per uscire dalla modalità form, quindi premere H o Shift + H per andare all'intestazione che corrisponde alla domanda o risposta che vi interessa.

Nuovi comandi Picture Smart per l'Assistente vocale

Potete ora dire "Hey Sharky", seguito da uno dei seguenti comandi per attivare Picture Smart AI.

  • "Descrivi lo schermo"
  • "Descrivi la finestra corrente"
  • "Descrivi il controllo corrente"
  • "Descrivi il file corrente"
  • "Descrivi l'immagine sotto la telecamera"
  • "Descrivi l'immagine negli appunti"

Accedere alla versione tradizionale di Picture Smart

Se in una determinata situazione avete bisogno di accedere alla versione tradizionale di Picture Smart, vi basterà aggiungere Ctrl a un comando Picture Smart. Alcuni utenti, per esempio, hanno riportato che l'accesso al testo contenuto nelle immagini è migliore quando si usa la vecchia versione di Picture Smart. Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente il riconoscimento del testo di Picture Smart.

Servizi IA

Stiamo continuamente perfezionando il servizio offerto da Picture Smart AI. Abbiamo compiuto miglioramenti significativi durante la fase Early adopter, che prevedeva l'uso di Gemini di Google e ChatGPT di Open AI.

Dopo numerose prove, abbiamo deciso di sostituire Gemini di Google con Claude di Anthropic. Claude ha dimostrato di poter fornire descrizioni delle immagini più accurate e affidabili, con un numero significativamente inferiore di allucinazioni. Questo miglioramento sarà disponibile nelle release di Marzo e Maggio.

Importanza di utilizzare due servizi

Abbiamo ricevuto ottimi feedback dagli utenti sull'importanza di utilizzare due servizi per le descrizioni delle immagini, principalmente perché consentono di individuare le allucinazioni. Potete utilizzare il servizio alternativo tramite il link Ottieni maggiori dettagli in fondo alla finestra del Visualizzatore risultati. Se preferite, potete visualizzare direttamente entrambe le descrizioni premendo Shift in combinazione con un comando Picture Smart.

Ad esempio, il comando Insert + Spazio, P, Shift + W vi fornirà due descrizioni diverse della finestra corrente.

Potete leggere un approfondimento, in inglese, nella pagina Picture Smart Challenges.

Picture Smart e privacy

Tutti i servizi IA che utilizziamo per Picture Smart seguono le nostre linee guida sulla privacy. Freedom Scientific, così come i nostri partner di servizi AI, non memorizzano le immagini inviate, i prompt o le risposte associate e non le usano per addestrare i modelli. Potete saperne di più alla pagina AI Privacy Statement.

Accesso alle descrizioni delle Emoji in Braille

Quando incontrate delle Emoji, come per esempio "Faccina con occhi sorridenti" o "Faccina con lacrime di gioia", JAWS ne legge automaticamente la descrizione non appena il focus si posiziona su di essa. Ora, potete anche visualizzare le emoji in Braille. Se è presente un'emoji, verrà visualizzata una cella piena ad 8 punti sulla posizione in cui l'emoji appare nel testo. Gli utenti che fanno principalmente affidamento sul Braille possono ora premere un Cursor router per mostrare un messaggio flash contenente la descrizione dell'emoji, in modo del tutto simile a ciò che accade per la voce. Provatela qui di seguito:

L'emoji 😂 è la più usata al mondo.

Thunderbird Supernova

  • Migliorata la gestione degli avvisi per evitare annunci ripetuti, in particolare per quanto riguarda le notifiche di contenuti bloccati.
  • Dopo aver inserito un indirizzo in un campo di intestazione per un nuovo messaggio, è stato risolto un problema per il quale JAWS non lo leggeva automaticamente dopo aver premuto Tab seguito da Freccia sinistra per riascoltare quanto immesso.
  • Risolti gli annunci ripetuti di nuovi messaggi mentre ci si trova nel Desktop: ora viene vocalizzato un solo avviso come ci si aspetta.

ARIA e Web

  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva correttamente le caselle elenco quando si utilizzava il Cursore virtuale se erano seguite da trattini.
  • Risolto un problema per il quale gli elementi all'interno delle caselle elenco Aria-readonly non venivano letti da JAWS.
  • Risolto un problema per il quale i tasti di navigazione veloce non funzionavano più in Chrome dopo aver bloccato e riattivato il computer.
  • Risolto un problema per il quale JAWS divideva gli elementi all'interno di un elenco non ordinato in più righe, se al loro interno venivano usati dei tag Paragrafo.
  • Risolto un problema per il quale JAWS diventava poco reattivo durante l'interazione con alcune caselle combinate.
  • Quando il Cursore virtuale è disattivo e si naviga all'interno di una griglia che supporta la selezione e deselezione degli elementi tramite caselle di controllo, è stato risolto un problema per il quale JAWS non indicava se la riga attuale era selezionata o meno.

Correzioni Braille

  • Risolto un problema per il quale il Braille diviso si attivava casualmente dopo aver utilizzato Excel.
  • Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.25.
  • JAWS ora rileva automaticamente i display Braille HIMS.
  • In word, risolto un problema per il quale la pressione di un Cursor router non posizionava sempre il cursore dove previsto in presenza di documenti con formattazione complessa.

Correzioni dell'applicazione JAWS

  • Sono state significativamente migliorate le prestazioni durante la modifica e la navigazione nel testo, in particolare all'interno di Outlook.
  • Migliorata significativamente la velocità di avvio di JAWS.
  • Risolto un problema per il quale, in alcuni casi, il rilevamento automatico delle lingue continuava ad essere attivo nonostante l'impostazione fosse stata disattivata. Questo si verificava principalmente con le versioni localizzate.
  • Risolto un problema per il quale, a volte, JAWS non si avviava correttamente alla schermata di login.

Altri miglioramenti

  • Sistemato un problema con il comando Alt + X in WhatsApp, utilizzato per allegare file.
  • Migliorata la navigazione tra i campi in alcuni moduli PDF in Acrobat Reader DC.

Miglioramenti in JAWS 2024.2403.3 (Marzo 2024)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Febbraio 2024 e l'aggiornamento di Marzo 2024.

Picture Smart AI

Durante la navigazione nel mondo digitale, incontrerete spesso foto, grafici e altri elementi visivi senza una descrizione alternativa. Questo può rendere difficile comprendere le informazioni visive trasmesse da questi contenuti. La funzione Picture Smart di JAWS, introdotta nel 2019, consente di inviare una foto per l'analisi utilizzando un comando da tastiera a livelli. Una descrizione della foto verrà quindi mostrata nel Visualizzatore Risultati di JAWS. Ad esempio, dopo aver premuto Insert + Spazio, P per attivare il livello Picture Smart, potete premere F per descrivere l'immagine attualmente selezionata in Esplora file, o C per descrivere la foto da un sito social media come Facebook. Per un elenco completo di comandi, premete Insert + Spazio, P, punto di domanda.

Picture Smart AI è un aggiornamento rivoluzionario della tradizionale funzione Picture Smart. Grazie all'integrazione con servizi di intelligenza artificiale come Chat GPT di Open AI e Geminy di Google, sperimenterete un livello completamente nuovo di accessibilità alle informazioni grafiche. Nonostante i comandi di Picture Smart siano rimasti gli stessi, il livello di dettaglio delle informazioni descrittive vi lascerà a bocca aperta.

Quando inviate un'immagine, per impostazione predefinita Picture Smart AI mostrerà una descrizione breve. Per mostrare sia una descrizione breve che una descrizione lunga, attivate il link Più risultati in fondo alla finestra. Potete anche aggiungere il tasto Shift a un comando Picture Smart per avere contemporaneamente sia la descrizione breve sia quella lunga. Per esempio, Insert + Spazio, P, Shift + F.

Nota: la tecnologia AI può a volte commettere errori. Questi casi, noti come allucinazioni dell'IA, possono includere descrizioni di elementi visivi che non esistono, o ipotesi errate su un evento che potrebbe stare accadendo. Non dovreste fare affidamento esclusivamente su descrizioni generate dall'IA; controllate sempre le informazioni fornite, soprattutto se ne fate un utilizzo di tipo professionale.

Nota: da Marzo 2024 fino all'aggiornamento di Maggio, abbiamo utilizzato Gemini di Google come servizio. Nell'aggiornamento di Maggio, lo abbiamo sostituito con Claude per la sua maggiore affidabilità.

Ulteriori migliorameni a Picture Smart

I seguenti miglioramenti sono disponibili sia con Picture Smart AI che con il Picture Smart tradizionale.

  • Aggiunto il comando Insert + Spazio, P, S per descrivere l'intero schermo.
  • Aggiunto il comando Insert + Spazio, P, W per descrivere la finestra dell'applicazione corrente.
  • Migliorat il comando Insert + Spazio, P, C, che ora funziona con qualsiasi controllo. Inoltre, questo comando è ora più affidabile con le immagini nei documenti Word e nei messaggi Outlook. Per i migliori risultati quando si inviano delle immagini dai messaggi di sola letttura in Outlook, è consigliabile abilitare l'opzione Usa UIA per i messaggi di sola lettura, in Impostazioni rapide.

Miglioramenti al buffer di testo nella funzionalità Braille diviso

Nuova opzione per aggiornare il buffer

Quando il Braille diviso è impostato su Buffer di testo, è ora disponibile una nuova opzione per aggiornare automaticamente il buffer nella regione 2 del display Braille con l'ultimo contenuto, premendo Invio. Per attivare questa funzione, aprite la finestra di dialogo Seleziona visualizzazione Braille (Alt + insert + V), assicuratevi che sia selezionato Buffer di testo nell'elenco delle visualizzazioni, premete il pulsante Opzioni, quindi attivate l'opzione Aggiorna il buffer alla pressione di Invio. Gli utenti dei display Focus possono anche premere Shift di sinistra+ Punti 2-3-7 per attivare o disattivare questa opzione. Questo è utile nelle situazioni in cui volete che il buffer si aggiorni continuamente man mano che digitate.

Ad esempio, state utilizzando un documento di Word per risolvere un problema matematico complesso passaggio per passaggio, con ogni passaggio posizionato su una riga separata. In questo caso, dopo aver inserito l'espressione matematica per un passaggio e aver premuto INVIO, il contenuto matematico più recente verrà aggiunto al buffer nella regione due. Man mano che risolvete il problema, potete scorrere il buffer per rivedere i passaggi precedenti, mentre rimanete alla stessa posizione nel documento attivo.

Segnalibri

Potrete ora impostare fino a 8 segnalibri nella regione divisa, in modo da poter passare rapidamente a un contenuto specifico. Potete anche andare direttamente all'inizio o alla fine del buffer. Notate che questa funzionalità è al momento disponibile solo per gli utenti dei display Focus.

Per impostare un segnalibro, scorrete nel buffer in modo che il testo su cui lo volete applicare sia visibile nella regione 2. Poi, premete Shift di sinistra + Punti 1-2, e subito dopo Shift di sinistra + i punti da 1 a 8, in base al numero del segnalibro che volete impostare. Per spostarvi a un segnalibro, premete Shift di sinistra + punti 1-2, e subito dopo i punti da 1 a 8.

Per andare direttamente all'inizio o alla fine (ultima riga non vuota) del buffer, premete Shift di sinistra + Punti 1-2, e subito dopo Punti 1-2-3 o 4-5-6.

Nota: i segnalibri rimarranno disponibili fino a quando non attiverete il buffer di testo in una nuova finestra. Ad esempio, se avete un buffer di testo abilitato in Word, passate a Chrome, disabilitate il buffer per poi riabilitarlo nuovamente quando siete in Word, i vostri segnalibri saranno ancora disponibili in quanto il buffer è ancora quello precedente. Tuttavia, se abilitate il buffer in Chrome, i segnalibri che avevate in Word verranno persi in quanto avrete creato un buffer di testo completamente diverso. I segnalibri verranno anche eliminati se JAWS viene chiuso e riavviato.

Miglioramenti a MathCat

Questo aggiornamento apporta miglioramenti significativi a MathCat. Attualmente disponibile tramite il programma Early Adopter, potete attivare questa funzionalità facendo quanto segue:

  1. nel menu Opzioni di JAWS, scegliete Programma Early Adopter.
  2. Selezoinate MathCat.
    Nota: se deselezionate la casella, tornerete al supporto alla matematica precedente.
  3. Premete OK, quindi riavviate il programma.

Una volta abilitata l'opzione, le impostazioni di MathCat verranno usate al posto di quelle predefinite di JAWS. Inoltre, sarà disponibile una nuova sezione, Matematica, nel Centro impostazioni dalla quale potrete configurare varie opzioni per voce, Braille e navigazione. Per accedere a queste impostazioni, premete Insert + 6 per entrare nel Centro impostazioni, premete Ctrl + Shift + D per caricare il file predefinito, quindi cercate "Matematica" nel campo editazione per trovare rapidamente il gruppo Matematica nella visualizzazione ad albero.

Da questa pagina, per esempio, l'impostazione predefinita per la prolissità durante la navigazione nel contenuto matematico è impostata su Media. Ciò consente a chi usa la sintesi vocale di ascoltare informazioni relative all'elemento matematico corrente all'interno di un'espressione, come "Esponente" o "Radice quadrata". Per le espressioni contenute all'interno delle celle di una tabella, come nel caso delle matrici, questa opzione fa sì che le coordinate della cella attiva vengano lette durante lo spostamento. Inoltre, quando siete nella cella di una tabella contenente un'espressione matematica, come un'equazione o una diseguaglianza, potete ora navigare facilmente tra gli elementi senza dover passare continuamente tra le modalità Equazione e Tabella.

Modificare qualunque opzione nel gruppo Matematica del Centro impostazioni avrà un impatto su come JAWS legge il contenuto matematico. Tuttavia, le impostazioni predefinite sono un ottimo punto di partenza. Non dovrete fare nulla dopo aver aperto il Visualizzatore matematico, a meno che non vogliate sperimentare con i parametri del Centro impostazioni descritti poco sopra.

Nota: le informazioni di riga e colonna nelle tabelle all'interno del Visualizzatore matematico non vengono attualmente mostrate in Braille, ma vengono lette a voce. Sappiamo quanto sia importante il Braille, e stiamo lavorando per aggiungere questa funzionalità.

Dato che ora JAWS usa MathCat puro per navigazione e voce, ci sono anche combinazioni di tasti aggiuntive da poter usare all'interno del Visualizzatore matematico. Ecco di seguito alcuni comandi che potete provare.

Tabella dei comandi da tastiera supportati in ambienti matematici
DescrizioneComando
Vai all’Elemento SuccessivoFreccia destra
Vai all’Elemento PrecedenteFreccia sinistra
Interagisci con l'elemento correnteFreccia giù
Interrompi l'interazione con l'elemento corrrenteFreccia su
Spostati tra le celle in una tabellaCtrl + Frecce o Alt + Ctrl + Frecce
Torna indietro di un elementoBackSpace
Annuncia la posizione corrente all'interno dell'elementoSpazio
Imposta un segnaposto alla posizione corrente nel Visualizzatore matematico (non coincide con la funzionalità Segnaposti di JAWS)Ctrl + da 1 a 0 sulla riga dei numeri
Vai al segnaposto da 1 a 10da 1 a 0 sulla riga dei numeri
Leggi il segnaposto da 1 a 10Shift + da 1 a 0 sulla riga dei numeri

Potete trovare ulteriori comandi MathCat alla pagina MathCAT Commands . Notate che il supporto per alcuni di questi comandi è ancora in fase di implementazione.

Chiediamo a coloro tra di voi che usano MathCat con JAWS di continuare a fornire tramite la finestra di dialogo Programma Early Adopter.

Migliorate le prestazioni dell'Elenco finestre di JAWS

La finestra di dialogo Elenco finestre di JAWS, a cui si accede premendo Insert + F10, è una funzionalità presente da tempo in JAWS che mostra un elenco di tutte le applicazioni in esecuzione, e vi permette di selezionarne una da aprire rapidamente. Questa funzione ora offre i seguenti miglioramenti:

  • la finestra di dialogo si apre molto più velocemente
  • JAWS è molto più reattivo quando si scorre tra le finestre in un sistema con molte applicazioni aperte
  • premendo Canc su un'applicazione nell'elenco, la chiuderete immediatamente
  • la finestra ora si chiuderà immediatamente quando passate ad un'altra applicazione con Alt + Tab.

Centro messaggi

  • Message Center is now available for German, French, Spanish, and Dutch Belgian. This brings power tips, What’s New information, and critical announcements to these users.
  • Braille now displays “unrd” to indicate the unread status of messages in the list similar to other applications like Outlook.
  • When deleting a message from the list, you are now asked if you are sure you want to delete the item.
  • If you accidentally delete a message you wanted to keep, you can now press CTRL+Z to undo the deletion.
  • The Windows notification that displays when a new message is available in Message Center now includes the message title.
  • JAWS ora annuncerà soltanto l'inizio e la fine delle sezioni editabili nelle pagine. Non dovreste più sentire "Editabile" su ogni riga, a meno che non premiate Insert + Freccia su per leggere la riga corrente.
  • Risolto un problema per il quale JAWS diceva "Vuoto" per gli elementi negli elenchi che contenevano caselle di controllo.
  • Risolto un problema per il quale JAWS ignorava la riga di intestazione durante la navigazione in alcune tabelle.
  • Se viene aperta una finestra di dialogo ARIA-modal su una pagina Web, JAWS ora elencherà solo quegli elementi, come le intestazioni (Insert + F6 o i link (Insert + F7) che appartengono alla finestra modale.
  • Quando vengono selezionati molteplici file per l'upload su Google Drive in Microsoft Edge, è stato risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i nomi dei file.
  • Se viene selezionato contenuto in una pagina Web, è stato risolto un problema per il quale la navigazione tramite Tab e Shift + Tab non resettava correttamente la selezione, con il risultato che JAWS non annunciava correttamente l'elemento focalizzato.
  • Risolto un problema per il quale, a volte, il focus non si trovava dove ci si aspettava una volta che si era entrati in modalità Form.
  • Risolti problemi con il mancato annuncio da parte di JAWS dei campi A, CC e CCN in Gmail.

App di Office

  • Quando si preme F7 in Word per aprire l'Editor e correggere gli errori ortografici, è stato risolto un problema per il quale venivano lette troppe informazioni ridondanti quando veniva trovato un errore; per esempio, la frase originale veniva letta più volte.
  • Quando si usava il tasto di navigazione veloce N per spostarsi tra i commenti in un documento Word, è stato risolto un problema occasionale per il quale JAWS diceva "Nessun commento", invece di leggere il commento su cui ci si era spostati.
  • Risolto un problema in PowerPoint per il quale JAWS non leggeva gli oggetti in una diapositiva nell'ordine corretto.
  • Risolto un problema in PowerPoint per il quale JAWS inseriva un messaggio improprio di fine elenco per alcuni elementi di elenco contenenti errori di grammatica.
  • JAWS ora indica quando un controllo in Teams ha un menù contestuale.
  • Se premete Insert + W mentre siete focalizzati in OneNote, verrà ora mostrato un elenco di tasti rapidi validi in questa applicazione.

Correzioni dell'applicazione JAWS

  • Risolto un problema riportato da alcuni clienti, per il quale non si riusciva ad ottenere un'ID di incontro dal Tandem Center.
  • Risolti vari problemi di reattività di JAWS in Windows 11.
  • Corretto l'aiuto (Insert + F1) per alcuni controlli di editazione di sola lettura, in cui veniva indicato che si poteva digitare all'interno degli stessi.
  • Durante la navigazione delle celle delle tabelle nel Visualizzatore matematico, è stato risolto un problema per il quale la navigazione non funzionava correttamente se una cella conteneva un'equazione.
  • Quando veniva usata una lingua di JAWS diversa dall'inglese, è stato risolto un problema per il quale il testo delle caselle nella finestra Early Adopter venivano lette con la voce inglese quando venivano esplorate con le Frecce.
  • Risolto un problema per il quale l'impostazione dei segnaposti nelle pagine Web non funzionava come previsto se JAWS era configurato per risiedere nella barra delle applicazioni.
  • Per gli sviluppatori di script che usavano il metodo UIA GetAttributeValue, è stato risolto un problema per il quale non veniva restituito alcun valore se i parametri erano TextRangePattern, UIA_FontWeightAttributeID.

Correzioni Braille

  • Il traduttore braille Liblouis utilizzato da JAWS e Fusion è stato aggiornato alla versione 3.28.0, che include il supporto alla lingua filippina.
  • Se JAWS era configurato per usare una versione precedente del traduttore Liblouis dal Centro impostazioni, è stato risolto un problema per il quale il traduttore scelto non veniva usato dopo il riavvio di JAWS.
  • Risolto un problema per il quale, per alcuni contenuti, il display Braille veniva fatto scorrere troppo a destra, il che costringeva l'utente a scorrere verso sinistra per visualizzare il contenuto di alcuni campi.
  • Nel Blocco note di Windows 11, è stato risolto un problema per il quale poteva venire inserito testo in disordine se si digitava rapidamente usando la tastiera Braille.

Altri miglioramenti

  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i rientri in Notepad++.
  • Risolto un problema in Esplora file, per il quale JAWS non diceva "Selezionato" quando si usava lo Spazio per selezionare un file.
  • In Esplora file, è stato risolto un problema per il quale veniva mostrato del testo senza significato nelle cartelle vuote.
  • Sono state rimosse informazioni vocali ridondanti che si potevano sentire quando si aprivano le cartelle in Esplora file.
  • Risolto un problema per il quale non venivano lette le parole con errori ortografici nell'app di messaggeria Unigram.
  • Migliorate le prestazioni di JAWS con il lettore di file ePub Thorium Reader.

Miglioramenti in JAWS 2024.2312.99 (Febbraio 2024)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio di Dicembre 2023 e l'aggiornamento di Febbraio 2024.

  • Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva come previsto nella barra degli indirizzi di Chrome Canary.
  • Risolto un problema in Windows 11 per il quale JAWS diventava sempre più lento nel tempo in varie applicazioni tra cui Blocco note.
  • Risolto un problema per cui JAWS non annunciava i caratteri { or } in Visual Studio Code.

Miglioramenti in JAWS 2024.2312.53 (Dicembre 2023)

Di seguito è riportato un elenco di miglioramenti apportati tra il rilascio iniziale di JAWS 2024 e l'aggiornamento di dicembre 2023.

ARIA e Web

  • JAWS ora supporta i ruoli ARIA "strong", "emphasis", "insertion" e "deletion".
  • Se i codici di entità HTML (&) vengono utilizzati in un'etichetta aria per un ruolo di tipo "group" o "radiogroup", è stato risolto un problema per il quale la selezione delle opzioni non funzionava come previsto.
  • Risolto un problema per il quale JAWS ignorava l'attributo ARIA-Roledescription sugli elementi Textarea.
  • Risolto un problema per cui JAWS attivava inaspettatamente la modalità Form per alcuni elementi che non erano controlli form.
  • Se una regione ARIA live si trova all'interno di una tabella, sono stati rimossi messaggi estranei che venivano letti quando la regione si aggiornava.
  • Per i campi di editazione sulle pagine web contenenti testo segnaposto, è stato risolto un problema in cui questo testo non veniva letto quando il focus veniva spostato su questi campi.
  • Risolto un problema con le tabelle che utilizzano l'attributo aria-rowcount ="-1", per il quale la tabella non scorreva per mostrare contenuti aggiuntivi durante la navigazione con JAWS.
  • Su X (precedentemente noto come Twitter), è stato risolto un problema per il quale non veniva letto nulla quando si utilizzavano i comandi J e K per spostarsi nella timeline. Notate che per utilizzare i comandi di X, dovete prima premere Insert + Shift + Z per sospendere i Tasti di navigazione veloce di JAWS.
  • Risolto un problema per cui JAWS inseriva uno spazio extra nel buffer virtuale quando incontrava il tag di chiusura per determinati elementi HTML.
  • Risolti problemi nella navigazione delle barre dei menù nelle pagine Web in Chrome. Questo include il fatto che ora JAWS non tratta più elementi delle barre dei menù come un singolo elemento, oltre a non ignorare gli attributi aria-haspopup e aria-expanded per indicare se l'elemento abbia un sottomenù.
  • JAWS ora indica l'inizio e la fine delle barre dei menù nelle pagine Web.
  • Risolti alcuni problemi di doppio riscontro nei controlli slider.
  • Risolto un problema per il quale i link che includono l'attributo aria-current non venivano mostrati nella finestra di dialogo Elenco link (Insert + F7).
  • Risolto un problema per il quale JAWS rimaneva bloccato nei campi editazione in alcuni siti.
  • Durante la composizione di un messaggio in Gmail, è stato risolto un problema per il quale i campi A e CC risultavano troppo prolissi.
  • Risolto un problema per il quale la risposta di JAWS rallentava quando si accedeva alla finestra di dialogo Gestione password.
  • Risolto un problema in Edge per il quale non veniva mostrato nulla in Braille quando si digitava nei campi editazione delle password.

App di Office

  • Risolti problemi con la lettura di documenti protetti in Word.
  • Risolti alcuni problemi per cui il Cursore Braille scompariva dopo che si era premuto Invio per iniziare una nuova riga, oppure Spazio dopo aver digitato un link.
  • Quando si crea un nuovo documento di Word, è stato risolto un problema per cui il cursore Braille non veniva visualizzato fino a quando non si iniziava a digitare o si premeva Alt + Tab per uscire e rientrare nel documento.
  • Durante la ricerca di contenuti in Word, è stato risolto un problema in cui JAWS leggeva la posizione del risultato anziché il testo effettivo.
  • Se il cursore si trova al centro di un paragrafo in Word, è stato risolto un problema per cui, premendo Ctrl + Freccia Su, ci si spostava al paragrafo precedente anziché all'inizio del paragrafo corrente come previsto.
  • In Word, dopo aver premuto il tasto Chiocciola per visualizzare il menu @menzioni nel riquadro Commenti, è stato risolto un problema per cui JAWS non leggeva le voci del menu durante la navigazione.
  • Risolto un problema per cui gli errori di ortografia nei messaggi di Outlook non venivano sottolineati in Braille.
  • Risolto un problema per cui l'opzione in Impostazioni rapide, Usa UIA per i messaggi di sola lettura, non veniva correttamente letta dalla sintesi vocale.
  • Risolto un problema per cui JAWS non leggeva le intestazioni nelle presentazioni PowerPoint.
  • Risolti problemi per i quali LibreOffice rallentava quando veniva utilizzato con JAWS.

Correzioni dell'applicazione JAWS

  • Per gli amministratori che installano JAWS in ambienti sicuri con accesso limitato, è stata aggiunta la possibilità di saltare l'installazione del Rilevamento volto utilizzando il file AdditionalSettings.ini.
  • Se la visualizzazione Braille è impostata su Cursore JAWS, è ora possibile spostarsi per righe o scorrere la regione divisa in modo simile a come si fa nella modalità Buffer di testo.
  • Risolto un problema per cui la visualizzazione Braille Mostra cronologia della chat in Teams impiegava vari secondi o più per il caricamento.
  • Added Keyboard Help messages for HumanWare keystrokes that control Split Braille functionality.
  • Il comando per leggere l'orario inclusi i secondi, Ctrl + Insert + F12, ora funziona quando è attiva Sintesi su richiesta.
  • Se si preme Ctrl + Insert + V mentre ci si trova nella finestra di JAWS, ora le informazioni visualizzate includono la revisione degli script.
  • Risolto un problema per cui JAWS si chiudeva inaspettatamente se veniva eseguita la Procedura di avvio guidato dopo un aggiornamento script in background.
  • Risolto un problema per cui il riconoscimento OCR di un PDF tramite il comando Insert + Spazio, O, D non funzionava nell'ultimo aggiornamento di Adobe Reader.
  • Risolto un problema per cui JAWS si chiudeva inaspettatamente in alcuni casi dopo l'avvio e l'accesso a Windows.
  • Se sono installate più lingue di JAWS, sono stati risolti dei problemi per cui gli elementi nella finestra di dialogo Informazioni su JAWS non venivano sempre visualizzati correttamente a video quando si cambiava lingua.

Altri miglioramenti

  • In WhatsApp, è stato risolto un problema per il quale le risposte ai messaggi venivano tagliate durante la lettura.
  • Risolto un problema per cui JAWS non leggeva sempre i messaggi in arrivo in WhatsApp.
  • Risolto un problema per cui JAWS non leggeva il titolo quando si passava tra le schede aperte in Esplora file.
  • Se l'impostazione Affidati ad MSAA per le visualizzazioni ad elenco è attiva in una specifica applicazione, JAWS ora indica le intestazioni delle colonne nelle visualizzazioni ad elenco anche se sono vuote.

Torna all'inizio dalla sezione Funzionalità