Novità di JAWS
JAWS 2025 offre diverse nuove funzionalità e migliorie, come potrete leggere in questa pagina. Per saperne di più, leggete interamente questa pagina o premete Insert + F6 per aprire l’elenco delle intestazioni per poi saltare direttamente a un elemento specifico.
Per riprendere le novità e gli aggiornamenti delle precedenti release di JAWS, visitate la pagina web What's New in JAWS e selezionate una release precedente dalla casella combinata.
FS Companion: il vostro assistente AI per l'apprendimento di JAWS e Fusion
Dato l'alto numero di funzionalità e comandi tra Windows, JAWS e le app di Office, può risultare difficile recuperare i passaggi da compiere per eseguire una determinata operazione, o ricordare una combinazione di tasti che non si ricorda più. Il nuovo assistente AI, FSCompanion, vi consente di fare domande su JAWS e altre applicazioni, fornendo rapidamente le informazioni di cui avete bisogno senza che dobbiate cercare in mezzo a pagine web e documenti per trovarle. Volete sapere come funziona una determinata caratteristica di JAWS, oppure vi serve la sequenza di comandi per eseguire una specifica operazione in Word? Chiedete ad FS Companion, e l'IA cercherà per voi tra tutte le risorse di aiuto disponibili in pochi secondi, per poi fornirvi la risposta sottoforma di guida passo passo.
FSCompanion è stato addestrato utilizzando la guida di JAWS ed il materiale di formazione, nonché i contenuti di supporto di Microsoft. Attualmente non contiene dati relativi a ZoomText e Fusion, ma presto sarà in grado di rispondere anche a domande su questi prodotti.
FSCompanion è in grado di rispondere alle domande sui seguenti aspetti, con particolare attenzione alla fornitura di risposte sottoforma di combinazioni di tasti.
- Uso di JAWS
- Utilizzo e navigazione all'interno di Windows
- Navigazione Web
- Microsoft Word
- Microsoft Excel
- Microsoft Outlook
- Microsoft PowerPoint
Per aprire FSCompanion:
- Premete Insert + J per aprire la finestra di JAWS.
- Premete Alt + H per il menù Aiuto.
- Premete R per accedere al sottomenù Risorse Web.
- Premete C per selezionare FSCompanion, quindi premete Invio.
Potete anche accedere a FSCompanion direttamente dal vostro browser web andando su FSCompanion.ai.
Una volta che si apre FSCompanion, il focus sarà posizionato su una casella di editazione in cui potrete immediatamente iniziare a digitare una domanda. Dopo aver digitato una domanda, premete Invio e JAWS leggerà automaticamente la risposta non appena sarà visualizzata. Il focus rimarrà nella casella di editazione, quindi potrete continuare a digitare domande supplementari. Selezionate il pulsante Nuova conversazione per iniziare un nuovo argomento, oppure selezionate il pulsante Feedback per inviare eventuali commenti su una risposta.
Per visionare le risposte, usate Tab, Shift + Tab, H, Shift + H o le Frecce. Selezionate il pulsante Nuova conversazione per iniziare un nuovo argomento, oppure selezionate il pulsante Feedback per inviare eventuali commenti su una risposta.
Ecco alcune domande di esempio per aiutarvi ad iniziare.
- Come faccio a modificare il volume di JAWS?
- Come faccio a selezionare le celle in Excel?
- Come faccio a disattivare il riquadro Anteprima in Outlook?
- Come faccio a selezionare il testo?
- Come faccio ad impostare un segnaposto su una pagina?
Fate tutte le domande che volete, e non esitate a fornire feedback sulla vostra esperienza. I tipi di domande che fate e il feedback che fornite sono molto importanti, in quanto aiutano il nostro team ad addestrare il modello in modo che dia risultati sempre più precisi.
Nota: FSCompanion è ottimizzato per l'inglese, in quanto è stato addestrato con la documentazione in inglese. Ciò significa che le risposte che fornisce si basano su comandi da tastiera e terminologia inglesi. Per la migliore esperienza, usatelo in Inglese. Se fate domande in altre lingue, le istruzioni e i comandi potrebbero non essere accurati. Stiamo lavorando al supporto per altre lingue.
Rilevamento automatico delle lingue
Spesso, gli utenti che devono fruire di testo in più lingue si trovano a fare i conti con il fatto che gli autori di pagine Web non impostano in modo corretto i tag lingua, su cui JAWS fa affidamento di default per scegliere la voce appropriata per leggere determinate porzioni di testo.
Per risolvere il problema, JAWS è ora in grado di rilevare automaticamente la lingua scritta, per poi selezionare la voce appropriata da usare per pronunciare il testo. Questa funzionalità non accede ad Internet, quindi lavora interamente sul vostro computer. Per attivare questa opzione, aprite centro impostazioni, espandete il gruppo Elaborazione testo, espandete il sottogruppo Elaborazione lingue, quindi premete Spazio sull'opzione Rileva cambi lingua fino a selezionare In base alle predizioni AI.
Miglioramenti alla lettura dei file EPUB
EPUB è un popolare formato file per la realizzazione di libri di testo e altre pubblicazioni digitali. È supportato su una vasta gamma di dispositivi e applicazioni di lettura di eBook, come ad esempio il software Thorium EPUB Book Reader, che funziona bene con JAWS. Durante la navigazione all'interno dei libri EPUB, potete usare gli stessi comandi di lettura che usereste per leggere le pagine Web.
Nuovi tipi di regioni disponibili per la navigazione
JAWS 2025 migliora il supporto specifico per i file EPUB, aggiungendo la possibilità di usare i tasti R e Shift + R per spostarvi tra i seguenti tipi di regioni, se presenti nel libro. JAWS indicherà anche l'inizio e la fine di queste regioni mentre vi spostate usando le Frecce oppure leggete tramite Dire tutto (Insert + Freccia giù).
- Abstract
- Ringraziamenti
- Postfazione
- Appendice
- Bibliografia
- Capitolo
- Conclusione
- Copertina
- Dedica
- Epilogo
- Errata
- Esempio
- Prefazione
- Glossario
- Indice analitico
- Introduzione
- Avvertenza
- Parte
- Prefazione
- Prologo
- Indice
Inoltre, le regioni di questi tipi, se disponibili, verranno incluse nella finestra di dialogo per selezionare una regione (Ctrl + Insert + R)
Indicazione delle interruzioni di pagina
Nei file EPUB, potete ora usare il tasto di navigazione veloce Trattino per spostarvi alla prossima interruzione di pagina, o separatore. Quando JAWS incontra un'interruzione di pagina durante la lettura, ora dirà "Pagina" seguito dal numero della pagina corrente.
Annuncia settimana lavorativa
Ora potete premere Ctrl + Insert + F12 due volte velocemente per far leggere a JAWS la settimana lavorativa in corso. Questo è particolarmente utile per chiunque utilizzi i numeri delle settimane per comunicare i propri tempi di lavoro.
ARIA e Web
- Ora, quando viene usato il comando Insert + Tab su un pulsante radio, JAWS legge il nome del pulsante radio insieme a quello del relativo gruppo.
- Migliorata l'indicazione da parte di JAWS degli oggetti grafici nelle pagine web che fungono anche da pulsanti o da altri controlli.
- Quando si naviga tra i pulsanti radio in una pagina Web, JAWS ora annuncia correttamente le informazioni sulla posizione del pulsante radio selezionato in un gruppo.
- JAWS ora fornisce informazioni aggiuntive sugli elementi di tipo Separatore.
- Gli elenchi di definizioni vengono ora inclusi nella finestra di dialogo Seleziona un elenco (Ctrl + Insert + L).
- Quando si è focalizzati su un link all'interno di un elenco puntato, è stato risolto un problema per il quale la pressione del tasto Applicazioni o Shift + F10 non faceva apparire il menù contestuale relativo al link.
- Gli utenti che preferiscono disabilitare la funzionalità Punti smart dovrebbero ora riscontrare una maggiore reattività nel caricamento delle pagine Web.
- Migliorata la lettura di JAWS delle tabelle che contengono elementi di tipo <label>.
- Quando ci si spostava su una casella combinata usando il Cursore virtuale, è stato risolto un problema per cui il Braille non mostrava il prompt della casella sulla stessa linea dell'elemento selezionato.
- Migliorata l'indicazione delle intestazioni che includono l'attributo aria-labelledby.
- Se la modalità form è impostata su Automatica, JAWS ora attiva la modalità form quando il focus si sposta su un controllo Scheda.
- Quando si tentava di usare il Braille per verificare gli errori di ortografia o di grammatica in Google Docs, è stato risolto un problema per il quale i Cursor Routing non funzionavano come previsto.
- Risolto un problema per il quale JAWS non leggeva i caratteri eliminati quando si premeva BackSpace in Google Sheets.
- JAWS ora legge correttamente i pulsanti nell'applicazione di configurazione di Google Drive in Windows 11.
App di Office
- Quando si utilizza Outlook sul Web, JAWS ora carica gli script e le impostazioni del nuovo Outlook per migliorare l'esperienza.
- Risolto un problema con i tasti da Alt + 1 a 6 che non leggevano le intestazioni dei messaggi come previsto nel nuovo Outlook.
- Quando si rispondeva ad un'email in outlook, è stato risolto un problema per cui i primi caratteri digitati non venivano inseriti. Questo si riscontrava principalmente durante l'uso di Fusion, oppure di JAWS e ZoomText insieme.
- In Word, JAWS ora legge il testo alternativo quando è assegnato ad una tabella.
- Quando venivano inserite nuove righe o colonne in una tabella di Word, è stato risolto un problema per cui JAWS non leggeva le informazioni aggiornate sulla tabella.
- In Word, JAWS ora indica il numero degli elementi quando si entra o si esce da un elenco.
- Risolto un problema in Word per cui non era possibile incollare il formato in un documento se JAWS era in esecuzione.
- Quando ci si sposta in Word utilizzando i Tasti di navigazione veloce H e Shift + H, JAWS non mostra più la dicitura "hlp" insieme all'intestazione ed al suo livello in Braille. Questa informazione non è necessaria in quanto il livello di intestaione viene mostrato nelle celle di stato.
- JAWS ora legge dettagli aggiuntivi sui commenti mentre vi spostate tra di essi nel riquadro Commenti di Word. Inoltre, lo stato "Aperto" o "Risolto" dei commenti viene letto mentre vi spostate nel documento.
- In Word, è stato risolto un problema per cui JAWS non sempre annunciava la tabella focalizzata quando ci si spostava con il Tasto di navigazione veloce T.
- In Word, il testo alternativo per i grafici viene ora letto correttamente quando ci si sposta con le Frecce o quando si usa il Tasto di navigazione veloce G per spostarsi tra i grafici.
- Se si passa con il mouse sopra i risultati di ricerca in Word, il Riscontro mouse ora legge il risultato corrente come previsto.
Applicazione JAWS
- Se l'Oscuramento schermo è abilitato e provate ad usare Picture Smart AI per descrivere la finestra o lo schermo, riceverete un messaggio per avvisarvi che l'immagine non può essere descritta mentre l'oscuramento schermo è attivo.
- Aggiunto il supporto per la lingua slovacca.
- A partire da JAWS 2025, la casella combinata Traduttore Grado 2 nel Centro Impostazioni ora include solo la versione più recente del traduttore Liblouis.
- Se è installata una voce cinese Vocalizer Expressive e viene rilevato del testo in lingua cinese, è stato risolto un problema per cui JAWS non passava automaticamente alla voce cinese come previsto.
- Se JAWS è configurato per essere eseguito nel System Tray, sono stati risolti i problemi relativi all'utilizzo di JAWS nei prompt di sicurezza di Windows.
Altre
- Risolto un problema per cui JAWS annunciava i caratteri delle password nella finestra di logon di Windows dopo che veniva aperto il menù Lingua.
- JAWS ora legge correttamente l'elenco di lingue di immissione nella schermata di accesso di Windows.
- Durante la lettura di un file PDF in Edge o Chrome, JAWS non legge più molteplici paragrafi alla volta quando si preme Ctrl + Freccia giù per leggere il paragrafo successivo.
- JAWS ora legge automaticamente il contenuto delle finestre di dialogo nelle applicazioni Windows Forms quando vengono focalizzate.
- JAWS ora legge il testo delle finestre Terminale anche quando è impostato per avviarsi alla schermata di accesso.
- Quando si inserisce un numero in una casella Spin, JAWS non legge più ogni cifra non appena viene immessa.