JAWS 2025 Migliorie dell'aggiornamento di Dicembre

Aggiornamenti alla funzionalità OCR

JAWS 2025 offre miglioramenti alla funzionalità OCR (Optical Character Recognition). Questi includono un nuovo metodo per riconoscere il testo delle immagini in base al contesto attuale, nonché la possibilità di eseguire l'OCR in background in modo continuo.

Un unico comando

La nuova combinazione tasti riduce lo sforzo necessario per utilizzare l'OCR, in quanto l'unico comando che vi serve è Insert + Spazio, O, Invio, il quale riconosce il testo da un'immagine in base allapplicazione attiva e al contesto. Questo elimina la necessità di ricordare molti comandi da tastiera.

Per esempio:

·         Se siete in Esplora file, riconosce il file attualmente selezionato.

·         Se siete in Adobe Reader, riconosce il documento PDF attualmente aperto.

·         Se state riproducendo un video su YouTube, attiva il Cursore invisibile e lo posiziona in corrispondenza del video, in modo che possiate accedere a qualunque testo visualizzato che viene riconosciuto.

·         Se siete in una riunione di Teams dove viene condiviso del contenuto, come ad esempio una presentazione PowerPoint, attiva il Cursore invisibile e lo posiziona in corrispondenza del contenuto, in modo che possiate visualizzare il testo riconosciuto man mano che si aggiorna.

·         In tutte le altre applicazioni, riconosce la finestra attualmente focalizzata.

OCR in background

Al fine di rilevare e leggere il testo nelle applicazioni che sarebbero altrimenti inaccessibili, JAWS 2025 offre la possibilità di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in background. Questo fa sì che gli utenti possano interagire con il contenuto testuale a schermo in modo naturale, aumentando accessibilità e produttività.

Per avviare l'OCR in background, usate il comando a livelli Insert + Spazio, O, B. Per visualizzare i risultati dell'OCR, attivate il Cursore JAWS o il Cursore invisibile. Continuate ad usare il Cursore JAWS o quello invisibile per navigare e leggere i risultati man mano che si aggiornano. Gli utenti dei display Braille possono anche posizionarsi su una riga, quindi tenerla monitorata mentre si aggiorna.

Suggerimento: potete anche usare Insert + Spazio, O, Ctrl + B per avviare l'OCR in background, che però in questo caso si avvierà riproducendo un suono continuo per indicare che il riconoscimento è in corso.

L'OCR in background rimane attivo fino a quando non viene focalizzata un'altra finestra. Altrimenti, lo potete interrompere con il comando a livelli Insert + Spazio, O, Q.

Questa funzione è particolarmente utile nelle applicazioni in cui il contenuto testuale sullo schermo è parzialmente o completamente inaccessibile. Esempi di queste applicazioni possono includere strumenti di sicurezza, piattaforme di messaggistica, utilità di gestione file, software di manutenzione del sistema, programmi di editing multimediale, utility proprietarie in dotazione con i portatili, giochi o contenuti di schermate condivise.

Esempi

Un caso d'uso tipico dell'OCR in background è quello di utilizzare il comando Insert + Spazio, O, Invio per accedere al contenuto testuale incorporato nei video su YouTube, oltre al contenuto delle schermate condivise nelle riunioni di Teams o Zoom.

Nota: sebbene anche il comando Insert + spazio, o, B funzioni per riconoscere il contenuto nei video o nelle schermate condivise, vi raccomandiamo di usare Insert + Spazio, O, Invio in quanto il riconoscimento è limitato all'area con il video o la schermata condivisa. IlCursore invisibile verrà automaticamente attivato e posizionato nell’area del video con il testo riconosciuto, in modo da eliminare le distrazioni. Se usate Insert + spazio, O, B, il testo verrà acquisito comunque, ma potrebbe mescolarsi ad altro testo.

YouTube

Per usare l'OCR per riconoscere il testo in un video su YouTube:

1.      Avviate la riproduzione di un video su YouTube.com.

2.      Premete Insert + spazio, O, Invio. JAWS avvierà l'OCR in background, quindi attiverà il Cursore invisibile e lo sposterà sull'area del video.

3.      Usate le Frecce per esplorare il testo riconosciuto.

4.      In qualunque momento, potrete verificare che l'OCR in background sia attivo premendo Alt + Canc. Se l'OCR in background è attivo, questo vi verrà indicato dopo l'informazione sul cursore attivo e la sua posizione.

5.      Potete arrestare l'OCR in background in qualunque momento facendo una delle seguenti operazioni:

·         premendo Insert + spazio, O, Q per annullare il riconoscimento.

·         Passando al Cursore PC o al Cursore PC virtuale.

·         Aggiornando la pagina

·         Caricando un nuovo video o una nuova pagina.

·         Spostando il focus ad un'altra applicazione o finestra.

Diapositive condivise in Teams e Zoom

Per usare l'OCR in background per riconoscere il testo in una schermata o una presentazione condivisa in una riunione Zoom o Teams:

1.      Entrate in una riunione Zoom o Teams nella quale venga condiviso del contenuto.

2.      Premete Insert + spazio, O, Invio. JAWS avvierà l'OCR in background, quindi attiverà il Cursore invisibile e lo sposterà sull'area della schermata o della presentazione condivisa.

3.      Usate le Frecce per esplorare il testo riconosciuto.

4.      In qualunque momento, potrete verificare che l'OCR in background sia attivo premendo Alt + Canc. Se l'OCR in background è attivo, questo vi verrà indicato dopo l'informazione sul cursore attivo e la sua posizione.

5.      Potete arrestare l'OCR in background in qualunque momento facendo una delle seguenti operazioni:

·         premendo Insert + spazio, O, Q per annullare il riconoscimento.

·         Passando al Cursore PC o al Cursore PC virtuale.

·         Spostando il focus ad un'altra applicazione o finestra.

FSCompanion

Quando FSCompanion viene lanciato dall'interno di JAWS utilizzando il comando a livelli Insert + Spazio, F1, FSCompanion ora si aprirà direttamente all'interno di una finestra del Visualizzatore risultati. Questo fa sì che FSCompanion non si apra in una nuova pagina Web, integrandolo direttamente con il vostro flusso di lavoro. Potete passare tra un'applicazione in esecuzione ed FSCompanion premendo Alt + Tab, oppure individuandolo all'interno dell'elenco finestre (Insert + F10) dopo averlo aperto. Questa configurazione vi permette di usare FSCompanion a fianco delle vostre applicazioni di uso quotidiano in modo più intuitivo. Inoltre, un link ad FSCompanion viene ora incluso nell'aiuto sui tasti di JAWS (Insert + H).

Picture Smart

·         Il comando Insert + Spazio, P, Invio, insieme alle sue varianti, le quali descrivono le immagini basandosi sull'applicazione e sul contesto, ora descrivono le immagini in WhatsApp senza includere il contenuto che le circonda nella finestra attiva fin tanto che siete focalizzati su un'immagine. Questo comando ora descrive anche il contenuto di una schermata condivisa in una riunione Zoom, se siete focalizzati all'interno di questa applicazione.

·         Ora, se siete focalizzati su un'immagine allegata ad un messaggio in Outlook, i comandi Insert + Spazio, P, Invio o Insert + Spazio, P, F, oltre a tutte le loro varianti, descriveranno l'immagine allegata senza che la dobbiate prima salvare o aprire.

Compilatore script moderno (programma Early Adopter)

JAWS introduce il compilatore script moderno, progettato per semplificare l'integrazione di nuove funzionalità per gli sviluppatori di script. Sebbene le funzionalità rispecchino quelle del vecchio compilatore, questo accesso anticipato permette agli sviluppatori di testare la compatibilità con gli script per JAWS esistenti.

Per iniziare

Per abilitare il compilatore script moderno:

1.      nel menu Opzioni di JAWS, scegliete Programma Early Adopter.

2.      Selezionate Compilatore script moderno.

3.      Selezionate OK, quindi riavviate il software.

Tutti gli script compilati verranno ora elaborati sia dal compilatore tradizionale sia da quello moderno. Se si verificano problemi, disabilitate il compilatore moderno dalla finestra di dialogo Programma Early adopter per tornare immediatamente al vecchio compilatore.

Questa iniziativa assicurerà una transizione senza intoppi a nuove e potenti funzionalità nei prossimi aggiornamenti!

ARIA e Web

·         Premendo Insert + Ctrl + F7, verrà ora letto l'URL del link focalizzato in Chrome versione 131 e successive. L'indirizzo del link verrà anche visualizzato correttamente nell'aiuto contestuale, Insert + F1.

·         JAWS ora individua correttamente le caselle elenco in Chrome 131 e versioni successive.

·         Se JAWS viene avviato mentre è focalizzata una pagina Web, ora il Cursore PC virtuale si attiverà correttamente senza che prima dobbiate premere Tab o Shif + Tab.

·         Il buffer virtuale di JAWS ora si aggiorna correttamente dopo che è stato chiuso un video YouTube.

·         Risolto un problema per cui JAWS non annunciava lo stato espanso o compresso dei nodi nelle griglia ad albero ARIA (Tree Grids).

·         Dopo che viene inserito un termine di ricerca nella barra degli indirizzi di Chrome, sono stati rimossi annunci superflui relativi ai tag lingua.

·         Risolto un problema per cui JAWS non leggeva il titolo della pagina corrente in alcune finestre di dialogo multi-pagina.

·         Gli autori di pagine Web possono aggiungere una breve descrizione agli elementi di una pagina. Un'opzione Descrizione è stata aggiunta a questa finestra di dialogo per controllare la lettura di quest'ultima. Quando questa opzoine è selezionata, le descrizioni brevi verranno lette mentre navigate con il Cursore virtuale.

·         Rimossi annunci in eccesso durante la lettura dei menù contestuali delle pagine Web.

·         Migliorata la lettura di JAWS delle intestazioni di colonna nelle griglie ARIA.

·         Le tabelle ora scorrono visivamente come previsto quando vengono lette specifiche colonne.

·         Le intestazioni di colonna ora vengono lette correttamente nelle tabelle che includono l'attributo Role="Rowheader".

·         Le etichette personalizzate create per alcuni elementi, come i pulsanti, nelle pagine Web utilizzando Ctrl + Insert + Tab ora funzionano come previsto in Chrome ed Edge.

·         Se una cella in una griglia include l'intestazione di colonna, JAWS ora indica correttamente l'intestazione di colonna quando ci si sposta a una di queste celle.

·         JAWS ora indica correttamente i valori minimo e massimo per i controlli di tipo Slider nelle pagine Web.

Suite Google

·         In Google Docs, ora potete scegliere come JAWS dovrà avvisarvi quando incontrate testo che contiene commenti. Per configurare questa opzione, aprite Centro impostazioni mentre siete focalizzati in Google Docs, premete Ctrl + Shift + W per caricare le impostazioni specifiche di Docs, spostatevi a Leggi commenti, quindi usate Spazio per selezionare un'opzione. Le opzioni disponibili sono Leggi (predefinita), Riproduci suono e Disattivato.

App di Office

·         JAWS ora legge come previsto nei menù a tendina di convalida dati in Excel.

·         Quando viene inserita una formula in Excel, JAWS non legge più due volte i nomi delle funzioni quando si scorre l'elenco dei suggerimenti.

·         In Excel, se iniziate a digitare il nome di una funzione come parte di una formula, JAWS legge come previsto quando scorrete l'elenco di uunzioni correlate. Inoltre, l'elenco di funzioni si aggiornerà correttamente quando digitate più caratteri.

·         Risolto un problema in Outlook per cui, quando si premeva Invio per attivare un link in Outlook, il focus si spostava al campo Oggetto invece di attivare il link come ci si attendeva.

Altre

·         Risolto un problema con la stampa dal Blocco note di Windows 11 mentre JAWS era in esecuzione.

·         JAWS ora identifica correttamente le caselle di controllo in TextPad 9.

·         In Visual Studio Code, JAWS non legge più caratteri da altre righe durante l'eliminazione del testo se il riscontro in digitazione è impostato su Caratteri.

·         Migliorato il supporto per la navigazione nelle tabelle e l'indicazione dei controlli editazione di sola lettura in varie applicazioni Java durante l'uso del nuovo supporto per le app Java Swing.

·         Risolto un problema per il quale i messaggi tutor non venivano letti per i controlli SWT Link nelle app Java.