Novità in ZoomText 2025
Aggiornamento a ZoomText e Fusion 2025
Per migliorare l'esperienza di aggiornamento, ci siamo assicurati che il passaggio dalla versione 2024 alla 2025 sia fluido e senza intoppi. Durante l'aggiornamento, le vostre impostazioni di avvio verranno automaticamente trasferite alla versione 2025. Potete verificare se state usando l'ultima versione controllando la barra degli strumenti di ZoomText o Fusion, che ora mostrerà l'anno relativo alla versione in uso.
Miglioramenti delle prestazioni
Con l'aggiornamento 2025, abbiamo implementato modifiche fondamentali per migliorare le prestazioni in particolare di Fusion, ma che hanno un impatto anche su ZoomText. Alcuni dei miglioramenti che noterete immediatamente includono:
- Prestazioni migliorate nelle app di Office 365: la navigazione e la digitazione in Word, oltre alla composizione delle email in Outlook, risulteranno più fluide. Anche copiare ed incollare grandi quantità di testo in Word risulterà più fluido, con una netta riduzione del ritardo.
- Miglioramenti all'affidabilità e alle prestazioni di xFont: i continui miglioramenti ad xFont in Fusion continuano a migliorare l'esperienza utente.
- Tempi di avvio più rapidi: I tempi di avvio sono stati migliorati in modo significativo, soprattutto per coloro che attivano ZoomText automaticamente all'avvio di Windows.
- Migliorata la stabilità in Esplora file di Windows: ZoomText e Fusion ora offrono una migliore stabilità quando si esegue Esplora file, minimizzando i rallentamenti.
Cambiamenti alla funzione Monitor multipli
Quando si lavora in modalità Monitor multipli, ZoomText può segnalare l'avvenuto passaggio a un altro monitor oppure inserire un bordo artificiale tra i monitor per aiutare gli utenti a comprendere dove è posizionato il mouse. Sebbene alcuni utenti trovassero comoda questa funzione, abbiamo visto che la maggior parte preferiva il comportamento originale. Quindi, ora queste funzionalità sono disattive dopo la prima installazione.
Sono cambiati i valori predefiniti per due delle impostazioni relative ai "monitor multipli".
- L'opzione "Impedisci al puntatore di oltrepassare il bordo per" è ora disattiva. Questo significa che potrete spostare il puntatore del mouse in modo fluido ed istantaneo tra i desktop e gli schermi senza alcun ritardo. In precedenza, si verificava un ritardo compreso tra 0,25 secondi e 2 secondi quando il puntatore veniva spostato tra gli schermi.
- L'opzione "Emetti segnali acustici quando il puntatore tocca e oltrepassa il bordo" è ora disattiva. Ciò significa che non sentirete alcun suono quando vi spostate tra i desktop e i monitor.
Se volete riattivare queste opzioni, fate quanto segue:
- Nella scheda Ingrandimento della barra degli strumenti, fate clic sul pulsante Finestra, quindi selezionate Impostazioni.
- Nella finestra di dialogo Opzioni monitor multipli, selezionate Opzioni monitor multipli.
- Selezionate l'impostazione "Emetti segnali acustici quando il puntatore oltrepassa il bordo".
- Fate clic su OK.
Lettore Applicazione
- Noterete un miglioramento delle prestazioni quando passate tra le diverse schede della finestra delle impostazoini per il Lettore applicazione.
- Se state usando il Lettore applicazione per leggere un file in Word o nel Blocco note e premete Ctrl o Invio per silenziare la sintesi, ora il Lettore applicazione continuerà a leggere quando fate doppio clic sul testo del documento.
- In Fusion, le impostazioni della velocità di lettura nella scheda Impostazioni condivise del Lettore applicazione sono disabilitate. Queste impostazioni non sono disponibili in Fusion.
Altri miglioramenti
- ZoomText è ora migrato da .NET Framework a .NET Core 8.
- Alcuni utenti di ZoomText avevano problemi ad attivare l'ingrandimento dopo aver effettuato l'aggiornamento da Windows 11 versione 23H2 alla versione 2024H2. Questo è stato risolto.
- Il Riscontro mouse in ZoomText e Fusion ora legge correttamente le schede in Google Chrome e Microsoft Edge quando il mouse viene passato sopra di esse.
- xFont ora appare correttamente nella finestra di dialogo delle impostazioni di Windows.
- Abbiamo risolto un blocco del sistema che avveniva quando è in uso una telecamera sullo schermo secondario durante l'avvio di ZoomText o Fusion.
- Ora potete aggiungere alla Barra di accesso rapido una scorciatoia per elencare le aree di lettura, che fa parte della finestra di dialogo Aree di lettura.
- Le viste statiche hanno ora una dimensione minima quando vengono disegnate attorno ad un'area dello schermo. Questo impedisce di creare per errore una finestra che è troppo piccola per essere usata.
- Ricerca comandi è una funzionalità disponibile sia in JAWS sia in Fusion. Vi consente di inserire la descrizione parziale o completa di un comando di cui non ricordate la combinazione tasti. I comandi che corrispondono alla vostra ricerca verranno mostrati, insieme ad una descrizione del loro funzionamento e alla relativa combinazione di tasti, all'interno di una finestra.
In Fusion, la Ricerca comandi è stata ampliata per includere più comandi di ingrandimento ed altre funzionalità tipiche di ZoomText. Ad esempio, se vi siete scordati il comando per attivare o disattivare il grassetto xFont, potete fare quanto segue:- Premete Insert + Spazio, J per aprire la Ricerca comandi.
- Spostate il focus nella casella di ricerca, quindi digitate un termine di ricerca, per esempio "xFont".
- Verrà visualizzato un elenco di risultati che comprende la funzionalità del comando, la combinazione tasti e la descrizione.
Miglioramenti continui
Questa release costituisce l'inizio dei miglioramento per il ciclo 2025. In modo analogo ai miglioramenti introdotti durante il ciclo 2024, che prevedevano per esempio delle personalizzazioni avanzate per vari miglioramenti dello schermo, nuove modalità per i monitor multipli nonché l'integrazione della nostra tecnologia xFont in Office 365 per un testo di altissima qualità, potete aspettarvi ulteriori passi in avanti durante il ciclo 2025.