Lettura Veloce

La lettura veloce è un potente strumento di lettura, ricerca e navigazione disponibile in JAWS. Questa funzione ti consente di scorrere rapidamente documenti lunghi leggendo la prima riga o frase di ogni paragrafo. In alternativa, puoi cercare passaggi contenenti parole o frasi specifiche. In questa sezione, imparerai come usare questa funzione in una pagina Web con JAWS. Imparerai anche come creare regole di testo, per poi usarle per scorrere le pagine Web alla ricerca di informazioni specifiche.

Nota: prima di iniziare con il primo esercizio di questa sezione, assicurati che le tue preferenze di lettura veloce siano impostate sui valori predefiniti. Se hai cambiato queste impostazioni in precedenza, premi Ctrl + Shift + Insert + Frreccia Giù ed assicurati che sia selezionato il primo pulsante radio, Leggi prima riga di ogni paragrafo.

Leggere Velocemente un Documento

Puoi usare la lettura veloce su una pagina Web lunga per avere una panoramica del suo contenuto, nonché per cercare paragrafi o sezioni contenenti parole specifiche.

ESERCIZIO: segui le istruzioni qui sotto per esercitarti ad usare la lettura veloce su Internet con JAWS.

  1. Apri la pagina di esempio Soluzioni software Freedom Scientific e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
  2. Per iniziare la lettura veloce, premi Ctrl + Insert + Freccia Giù. JAWS leggerà la prima riga di ogni paragrafo.
  3. Puoi modificare le tue preferenze di lettura veloce in modo che JAWS legga la prima frase di ogni paragrafo invece della prima riga. Prima di farlo, premi Ctrl + Home per andare all’inizio della pagina.
  4. Per cambiare le preferenze di lettura veloce, premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.

Suggerimento: in alternativa, puoi premere la combinazione rapida Ctrl + Shift + Insert + Freccia Giù per mostrare la finestra di dialogo Lettura Veloce.

  1. Nel gruppo di pulsanti radio Usa Tipo di Regola, usa le frecce per selezionare Leggi Prima Frase di Ogni Paragrafo.
  2. Premi Tab fino a raggiungere il pulsante Avvia Lettura Veloce, quindi attivalo. Nota come ora JAWS legge la prima frase di ogni paragrafo.

Visualizzare il Riepilogo di Lettura Veloce

JAWS può visualizzare un riepilogo della pagina corrente nel Visualizzatore risultati. Questo riepilogo contiene tutto il testo che sentiresti se iniziassi la lettura veloce dalla posizione corrente usando le opzioni selezionate. Ogni segmento di testo è un link. Puoi spostarti ad uno di essi, quindi premere Invio per passare alla sua posizione nel documento. Una volta creato il riepilogo, esso rimane disponibile finché non ne generi un altro, anche se passi a un documento o programma diverso.

ESERCIZIO: esercitati nel creare e usare un riepilogo di lettura veloce. Procedi come segue:

  1. Apri la pagina di esempio Soluzioni software Freedom Scientific e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
  2. Premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.
  3. Quando sei nella finestra di dialogo Lettura Veloce, il pulsante predefinito è Crea Riepilogo, quindi ti basterà premere Invio.
  4. JAWS mostrerà un riepilogo della pagina nel Visualizzatore risultati. Usa le frecce per esplorare il testo contenuto nel visualizzatore. Osserva come JAWS inserisce un numero prima di ogni riga o frase nel riepilogo.
  5. Spostati alla riga 5, che dovrebbe essere: "Prodotto: Fusion", quindi premi Invio. JAWS ti sposterà direttamente a quella riga all’interno del testo.
  6. Premi Alt + Tab per tornare nuovamente al riepilogo.
  7. Vai alla riga 7, che dovrebbe recitare: "Prodotto: ZoomText Software Ingrandente, quindi premi Invio. JAWS ti sposterà su quella riga all’interno del testo.
  8. Per ora, premi Alt + Tab per tornare alla finestra dei Visualizzatore Risultati, quindi chiudila premendo Alt + F4.

Creare ed Usare Regole di Testo

Finora, hai usato la funzione di lettura veloce per leggere la prima riga o frase di ogni paragrafo. Tuttavia, puoi anche creare regole di testo per cercare parole o frasi specifiche nella pagina. JAWS cercherà quindi nel documento qualsiasi riga, frase o paragrafo contenente il testo, a seconda delle preferenze che hai impostato. Le regole di testo vengono salvate e possono essere riutilizzate in qualsiasi documento e in qualsiasi applicazione.

ESERCIZIO: segui i passaggi qui sotto per creare una regola di testo che poi utilizzerai all’interno della pagina Soluzioni Software Freedom Scientific.

  1. Apri la pagina di esempio Soluzioni software Freedom Scientific e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
  2. Premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.
  3. Nel gruppo di pulsanti radio Usa Tipo di Regola, usa le frecce per selezionare Applica Regole di Testo Alla Lettura.
  4. Premi Tab per spostarti al controllo successivo. Il focus si troverà ora nella casella Cronologia Regole. Se non hai mai creato una regola prima d’ora, l’unico elemento presente qui sarà Nuova. Se invece hai creato regole in precedenza, ci saranno più elementi in questa casella combinata. Per ora, premi Tab per spostarti al controllo successivo.
  5. Nella casella di editazione intitolata Stringa di Ricerca, inserisci il testo che desideri cercare. Per questo esercizio, digita Prodotto.
  6. Premi Invio per attivare il pulsante predefinito, che in questo caso è Crea Riepilogo.
  7. JAWS cercherà ogni riga contenente il termine "Prodotto" e la mostrerà nel Visualizzatore Risultati. Osserva come questa ricerca ti permette di trovare rapidamente i prodotti elencati sul sito Freedom Scientific.
  8. Usa le frecce per andare alla riga 1, che recita: "Prodotto: JAWS per Windows, quindi premi Invio. JAWS ti sposterà all’inizio della propria sezione della pagina.
  9. Premi Alt + Tab per tornare al Visualizzatore Risultati; per ora, premi Esc per chiuderlo.

Modificare Regole di Testo

ESERCIZIO: in questo esercizio, andrai a creare una seconda regola di testo.

  1. Premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.
  2. Se stai continuando dall’esercizio precedente, il focus si troverà sulla casella combinata Cronologia Regole. Assicurati che la regola che avevi creato prima, "Prodotto", sia selezionata nella casella combinata Cronologia Regole. Premi Tab per andare alla casella di editazione Stringa di Ricerca.
  3. Nella casella Stringa di ricerca, sostituisci il testo scritto all’interno con la parola "JAWS".
  4. Premi Invio per attivare il pulsante Crea Riepilogo. Apparirà la finestra di dialogo di Lettura Veloce, contenente tutte le righe che contengono la parola JAWS. Dovresti trovare quattro corrispondenze.
  5. Quando hai finito di esplorare il riepilogo, premi Esc per chiuderlo.

Cambiare l’Unità di Testo

Nell’esercizio precedente, JAWS ha letto ogni riga contenente il termine di ricerca.

ESERCIZIO: cambia le tue preferenze di lettura veloce in modo che JAWS legga la prima frase o il primo paragrafo in cui è contenuta la stringa di ricerca.

  1. Apri la pagina di esempio Soluzioni software Freedom Scientific e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
  2. Premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.
  3. Nel gruppo di pulsanti radio Usa Tipo di Regola, assicurati che sia selezionato Applica Regole di Testo Alla Lettura. Inoltre, assicurati che la regola che hai creato, "JAWS", sia selezionata nella casella combinata Cronologia Regole.
  4. Premi Tab per andare alla casella combinata Leggi Unità:, quindi seleziona "Frasi contenenti la regola di testo".
  5. Premi Invio per generare il riepilogo di lettura veloce. Osserva come il riepilogo ora è formato da frasi complete che contengono la parola JAWS.
  6. Quando hai terminato di leggere i risultati, premi Esc per chiudere il Visualizzatore Risultati.

Eliminare una Regola

Una volta che hai finito di usare una regola, puoi eliminarla.

ESERCIZIO: segui i passaggi qui sotto per eliminare la regola di esempio che hai creato poco fa.

  1. Premi Insert + F2, seleziona Strumento di Lettura Veloce, quindi premi Invio.
  2. Nella casella combinata Cronologia regole, seleziona la regola di testo che hai creato per cercare la parola JAWS.
  3. Premi Tab per andare al pulsante Elimina Regola, quindi premi Spazio.
  4. Ora vai al pulsante Chiudi, e premi di nuovo Spazio.

Oltre al pulsante Elimina regola, c'è anche un pulsante per Eliminare tutte le regole.

Creare Nuove Regole

Le regole che crei vengono salvate automaticamente da JAWS. Il nome della regola è normalmente lo stesso testo che usi per la ricerca. Ogni volta che crei una regola, tieni in considerazione i seguenti aspetti, a meno che tu non voglia sovrascrivere una regola esistente:

Regole di Testo Avanzate

Puoi creare regole di testo più avanzate che utilizzano condizioni "and/or (e/o)" o altre espressioni logiche. Ad esempio, se desideri cercare solo unità di testo che contengono due o più parole, separa ciascuna parola con ".*" (ovvero un punto seguito da un asterisco senza spazi tra le parole o i simboli). Ad esempio, puoi utilizzare la seguente espressione per cercare unità di testo contenenti sia la parola "JAWS" che la parola "ZoomText":

JAWS|ZoomText

Nota: per regole di testo semplici, normalmente la casella di controllo Usa Espressione Regolare viene lasciata deselezionata. Un'espressione regolare è una stringa di ricerca che usa caratteri speciali per aiutarti a definire i criteri di ricerca e di corrispondenza del testo. Per effettuare ricerche più avanzate, devi selezionare questa casella di controllo.

Se desideri cercare unità di testo che contengano più parole diverse, separa ciascuna parola con "|" (ovvero una barra verticale, o paip, senza spazi tra le parole o i simboli). Ad esempio, puoi utilizzare la seguente espressione per cercare unità di testo contenenti la parola "JAWS" oppure la parola "ZoomText":

JAWS|ZoomText

Sono possibili espressioni ancora più avanzate. Ad esempio, puoi utilizzare la seguente espressione per cercare unità di testo contenenti qualsiasi anno che inizia con "19":

19\d{2}\s

Suggerimento: per ulteriori informazioni sulla creazione di espressioni complesse come questa, fai riferimento alla sezione Elementi del linguaggio delle espressioni regolari nella Libreria Microsoft MSDN.

Ricerca di colori e attributi

ESERCIZIO: seleziona il pulsante radio Applica Regole per Attributi e Colori alla Lettura nel gruppo Usa Tipo di Regola per cercare testo che contiene determinati colori o attributi.

Il documento di esempio Soluzioni Software Freedom Scientific contiene del testo in rosso e alcune frasi in grassetto per permetterti di esercitarti. Per prima cosa, assicurati di essere all’inizio del documento premendo Ctrl + Home. Se il documento non è già aperto, aprilo ora.

  1. Riapri la finestra di dialogo di Lettura Veloce, se è chiusa.
  2. Vai al gruppo di pulsanti radio Usa Tipo di Regola, ed usa la Freccia Giù per selezionare la quarta opzione, Usa Regole per Attributi e Colori in Lettura
  3. Premi Tab per andare alla casella combinata Cronologia Regole. Dovrebbe dire, Nuova. Se così non è, premi Home per trovare questa opzione, che si trova in cima alla lista. Premi ora Tab per spostarti tra le scelte ora disponibili.
  4. La prima cosa che troverai sarà la casella combinata Colore del Testo. L'impostazione predefinita dovrebbe essere Asterisco.
  5. Il controllo successivo è la casella combinata Colore dello Sfondo. Anche qui, l'impostazione predefinita dovrebbe essere Asterisco. Premi ancora Tab.
  6. Ora troverai una serie di caselle di controllo, di default tutte deselezionate, relative a vari attributi testuali. Premi Tab per scorrerle. Tieni presente che quando cerchi testo per attributi, i risultati sono cumulativi. In altre parole, se selezioni ad esempio le caselle di controllo grassetto e sottolineato, viene cercato solo il testo che è SIA in grassetto che sottolineato, contemporaneamente.
  7. Continua a premere Tab fino a quando non trovi di nuovo la casella combinata Colore del Testo. In questa casella, premi la R: dovresti trovare l’opzione Rosso.
  8. Premi Tab, e dovresti trovarti nella casella combinata Colore dello Sfondo. A meno che tu non stia cercando un colore dello sfondo specifico, lascia questa opzione su Asterisco, per indicare qualsiasi colore di sfondo. Per come è impostata la ricerca adesso, il testo che otterrai sarà di colore rosso su qualsiasi sfondo.
  9. Potresti continuare a premere Tab per scorrere gli altri controlli, ma l’unico di cui avrai bisogno per questo esercizio è la casella combinata Leggi Unità. Premi il tasto di accesso per passare direttamente a questa casella, Alt + U. Per questa regola, imposta la selezione su Frasi.
  10. Premi Invio per generare il riepilogo. Quando l’operazione è completata, esploralo con le frecce. Hai sentito qualcosa come: Quattro risultati trovati?

Quando hai finito, premi Esc per chiudere il riepilogo. Per maggiori informazioni su questa funzione, ti invitiamo ad ascoltare il corso VisionDept sullo Strumento di Lettura Veloce. Lo puoi trovare sul nostro canale YouTube. Non ti forniremo il link diretto al video, in modo che tu utilizzi le tecniche che hai imparato per raggiungerlo in autonomia.