Impostazioni Web Personalizzate
È possibile configurare molte impostazioni di JAWS per siti Web specifici. Le impostazioni personalizzate si applicano a tutte le pagine di un determinato dominio, come visiondept punto it o Freedom Scientific punto com. Alcuni esempi di situazioni in cui potresti voler usare le Impostazioni Web Personalizzate includono:
- Disattivare la lettura delle intestazioni per quei siti Web che utilizzano le intestazioni per formattare le informazioni anziché strutturarle.
- Disattivare i frame in linea sui siti che li utilizzano per mostrare banner pubblicitari.
- Disattivare la lettura dei link mappa immagine per quei siti che non forniscono testo alternativo per questi link, ma che hanno un link testuale che punta alle stesse pagine.
- Ed altro ancora.
Scegli le impostazioni JAWS che si addicono maggiormente ad ogni situazione per facilitarti la navigazione.
JAWS include molte impostazioni configurabili per accedere alle informazioni sulle pagine Web nel modo più efficiente possibile. Di default, Il programma è configurato con delle impostazioni predefinite che forniscono più informazioni possibili sulla maggior parte dei siti Web. Tuttavia, esistono molti siti Web che non sono progettati tenendo conto dell'accessibilità o che non utilizzano correttamente l'HTML. Quando si utilizzano le impostazioni predefinite di JAWS, alcune di queste pagine Web potrebbero non fornire informazioni sufficienti, mentre altre potrebbero fornirne troppe.
Quali impostazioni possono essere personalizzate?
Puoi personalizzare molti tipi di impostazioni Web. Per esempio:
- Impedire l'aggiornamento automatico dei siti Web, in modo che le informazioni non vengano ricaricate continuamente e JAWS non ricominci a leggere dall'inizio.
- Disattivare i link grafici sui siti in cui non viene fornito testo alternativo o in cui i link grafici non forniscono informazioni utili.
- Disattivare la lettura delle intestazioni quando non vengono utilizzate per strutturare le informazioni in una pagina.
- Disattivare i tasti di navigazione veloce su quei siti che usano gli stessi tasti per funzioni interni, in modo da non creare conflitti.
- Personalizzare la lettura di form, frame, elenchi e blocchi virgolettati.
Personalizzare le Impostazioni Web
Per creare configurazioni personalizzate per uno specifico sito web, procedi come segue: Le modifiche apportate qui vengono salvate in modo permanente dentro specifici JSI collegati a ciascun sito (ad esempio, FreedomScientific.com.jsi) e non si applicano a pagine web diverse. I file JSI sono memorizzati nella cartella PersonalizedSettings, che può essere trovata aprendo il menu Utility dalla finestra di JAWS, selezionando l'opzione Esplora cartella Utility e quindi scegliendo Esplora Impostazioni Personali.
- Premi Insert + V per aprire Impostazioni Rapide. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
- Premi la Freccia Giù per entrare nella visualizzazione ad albero delle Impostazoini Rapide.
- Premi la P fino a quando non raggiungi il gruppo Personalizza Impostazioni Web. Se necessario, premi la Freccia Destra per espandere il gruppo.
- Premi la Freccia Giù per entrare nelle opzioni del gruppo Personaliza Impostazioni Web, quindi usa lo Spazio per effettuare le modifiche.
- Dopo aver fatto tutte le modifiche necessarie, premi TAB fino al pulsante OK, quindi premi Invio per attivarlo.
Condividere le Impostazioni Personalizzate
JAWS memorizza le informazioni sulle impostazioni personalizzate all’interon di file JSI. Per condividere le tue impostazioni personalizzate con altri utenti di JAWS
- Dalla finestra di JAWS, premi Alt + U per aprire il menu Utility e premi X per attivare l'opzione Esplora cartella Utility.
- Vai a Esplora Impostazioni Personali e premi Invio. Si aprirà una cartella che contiene tutti i file che JAWS ha modificato o creato per te.
- Seleziona la cartella Impostazioni Web Personalizzate, quindi premi Invio.
- Individua il file JSI con il nome di dominio della pagina che utilizza le impostazioni personalizzate che desideri condividere. Ad esempio: "Google.com.jsi".
- Puoi ora copiare questo file e distribuirlo ad altri. Coloro con cui condividi il tuo file JSI devono copiare il file nella loro cartella utente sul loro computer seguendo i passaggi elencati sopra. Potranno quindi usare la pagina HTML con le tue impostazioni personalizzate.