Schemi di Sintesi e Suoni
Hai mai desiderato sentire i vari elementi in modi diversi, magari per velocizzare la lettura? O forse vorresti tenere traccia di attributi testuali che, tramite la sola sintesi, non ti sarebbero immediatamente riconoscibili? Se potessi sentire pulsanti, caselle di controllo o altri controlli all'interno di una pagina Web con una voce diversa anziché tramite messaggi vocali extra, saresti molto più veloce dato che avresti meno contenuto da ascoltare.
Gli schemi di sintesi e suoni consentono di utilizzare voci diverse, messaggi vocali personalizzati o suoni per identificare vari elementi all’interno di pagine Web, finestre di dialogo e documenti. Ad esempio, potresti usare le diverse note di un pianoforte per indicare i vari livelli di intestazione. Puoi anche assegnare voci o suoni ad attributi specifici come attributi HTML o attributi di testo in un documento di Word. Molte pagine web hanno sia attributi Alt che Title. Di default, JAWS legge sempre l’Alt, quindi potresti anche non sapere che esiste anche un attributo Title. Il Title potrebbe magari darti maggiori informazioni. In alternativa, potresti voler fare in modo che JAWS legga il testo in grassetto con una voce più bassa. Quando usi gli schemi di sintesi e suoni per cambiare il modo in cui JAWS pronuncia determinati elementi, puoi salvare le tue associazioni all’interno di uno schema, che poi puoi richiamare in qualsiasi momento. Puoi anche passare facilmente tra i vari schemi.
Suggerimento: per cambiare lo schema attivo, premi Insert + Alt + S. Usa le frecce per selezionare uno schema, quindi premi Invio. Questo schema rimane attivo fin quando non passi ad un altro.
ESERCIZIO: esplora la finestra di dialogo Seleziona uno Schema.
- Premi Alt + Insert + S.
- Premi le frecce Su e Giù per esplorare le scelte disponibili.
- Prima di premere Invio per chiudere la finestra, assicurati che sia selezionato lo schema Classico.
Per aprire la finestra di dialogo Modifica Schemi, procedi come segue:
- In Chrome, premi Insert + F2.
- Seleziona Centro Impostazioni, quindi premi Invio.
- Premi Ctrl + Shift + D per passare al file di configurazione predefinito.
- Il focus si troverà nella casella di ricerca. Digita "schemi" senza le virgolette.
- Premi la Freccia Giù per andare all’opzione Schema Sintesi e Suoni Attivo nei risultati filtrati dell’albero. Qui potrai cambiare lo schema attivo semplicemente premendo Spazio. Il Centro Impostazioni ha due riquadri. Sulla sinistra c'è la visualizzazione ad albero, mentre sulla destra c'è il pannello di configurazione. Mentre ti sposti nella visualizzazione ad albero, un utente vedente può monitorare il movimento del cursore utilizzando il riquadro di configurazione.
- Premi F6 per spostarti tra la visualizzazione ad albero ed il riquadro di configurazione. Questo è necessario quando devi digitare in una casella editazione o una casella spin. Il focus dovrebbe trovarsi sulla casella combinata Seleziona Schema di Sintesi e Suoni. A meno che tu non abbia cambiato schema in precedenza, Classico sarà lo schema selezionato.
- Premi Tab. Il focus si sposterà sull'area di testo di sola lettura che contiene la descrizione dello schema.
- Premi ancora Tab. Il focus si sposterà sul pulsante Modifica schemi.
- Se premi ancora Tab, il focus sarà di nuovo sulla casella combinata Seleziona uno Schema. Prima di procedere oltre, assicurati che Classico sia lo schema selezionato.
- Ora, premi F6 per tornare alla visualizzazione ad albero. Il focus si sposterà di nuovo al ramo Seleziona Schema di Sintesi e Suoni della visualizzazoine ad albero. Per il momento, non premere Spazio. Se premi Spazio qui, gli elementi nella casella combinata cambieranno.
- Premi Freccia Giù per andare su Descrizione Schema. Noti come i controlli nella visualizzazione ad albero corrispondono esattamente a quelli nel riquadro di configurazione?
- Premi ancora Freccia Giù per andare al pulsante Modifica Schemi.
- Ora, premi Spazio e si aprirà la finestra di dialogo Modifica Schemi.
Passa ora alla sezione successiva in cui creerai un nuovo schema.
Creare un Nuovo Schema
Uno schema è un insieme di impostazioni che si salvano all’interno di un unico gruppo. Puoi usare gli schemi per personalizzare velocemente le tue impostazioni di voce e suoni per JAWS. Puoi passare velocemente tra gli schemi. Alcuni esempi potrebbero includere schemi per le seguenti situazioni:
- Correzione di documenti Word
- Lettura per piacere, senza necessità di conoscere informazioni sul testo
- Ricerca di testo con determinati attributi, come grassetto, corsivo o sottolineato
- Lettura di più opzioni su alcune pagine Web che potrebbero non essere vocalizzate semplicemente leggendo il testo sullo schermo
ESERCIZIO: usa JAWS per creare un nuovo schema seguendo i passaggi qui sotto. Se la finestra di dialogo Modifica Schemi è già aperta, puoi saltare al passaggio 8.
- In Chrome, premi Insert + F2.
- Seleziona Centro Impostazioni, quindi premi Invio.
- Premi Ctrl + Shift + D per passare al file di configurazione predefinito.
- Il focus si troverà nella casella di ricerca. Digita "schemi" senza le virgolette.
- Premi ancora Freccia Giù per andare al pulsante Modifica Schemi.
- Ora, premi Spazio e si aprirà la finestra di dialogo Modifica Schemi.
- Nella casella combinata Selezoina Schema di Sintesi e Suoi, seleziona assicurati che sia selezionato Classico prima di procedere con l’esercizio. Se non è così, premi la lettera C fino a quando non lo trovi.
- Premi Tab fino a trovare il pulsante Crea Nuovo Schema. Si aprirà una finestra multi-pagina denominata Senza Titolo - Modifica Schema. Il cursore sarà nell’area di editazione Descrizione Schema. Sarà evidenziata la descrizione dello schema Classico.
- Per ora, scrivi qualcosa come "Il mio nuovo schema".
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Apparirà la finestra di dialogo Salva con Nome.
- Dai allo schema un nome, come ad esempio Il mio schema, quindi premi Invio. Il focus tornerà nella finestra di dialogo Modifica Schemi, sul pulsante Crea Nuovo Schema.
- Premi Alt + S per salvare lo schema.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Apparirà un messaggio che recita: "Volete rendere MioSchema lo schema attivo per Default - Tutte le Applicazioni?" Per ora, scegli il pulsante No. Così facendo chiuderai la finestra di dialogo Modifica Schemi, tornando quindi alla visualizzazione ad albero del Centro Impostazioni.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le modifiche verranno effettuate e salvate. Il Centro Impostazioni verrà chiuso.
ESERCIZIO: La finestra di dialogo Modifica schema è una finestra di dialogo multi-pagina, composta da diverse schede. Nel prossimo esercizio, analizzerai la finestra di dialogo in modo più dettagliato utilizzando lo schema che hai appena creato. Userai la finestra Modifica Schemi per assegnare un comportamento vocale o un suono a praticamente qualsiasi elemento che JAWS riconosce.
- Apri di nuovo la finestra di dialogo Modifica Schemi:
- INSERT + F2
- Centro Impostazioni
- Ctrl + shift + D per caricare il file predefinito
- Nella casella di ricerca, scrivi "Schema" senza le virgolette.
- Premi ancora Freccia Giù per andare al pulsante Modifica Schemi.
- Premi Spazio ed apparirà la finestra di dialogo Modifica Schema.
- Se stai continuando dall’esercizio precedente, lo schema attivo dovrebbe essere "Classico". Trova il tuo schema di esercizio nell’elenco prima di continuare.
- Premi Tab per andare al pulsante Modifica Schema Selezionato, quindi premi Spazio per attivarlo. Il focus si troverà nella casella Descrizione Schema, che dovrebbe contenere la descrizione del tuo schema di esercizio che hai digitato in precedenza. Puoi modificare questo testo in qualsiasi momento ripetendo i passaggi sopra per arrivare su questo campo editazione.
- Premi Ctrl + Tab per andare alla scheda Tipo di Controllo.
- Premi le frecce Su e Giù per esplorare l’elenco dei tipi di controllo. Nota come tutti i controlli sono impostati su Leggi Tipo di Controllo Usando Voce Normale.
- Per ora, continua a premere Ctrl + Tab ed esplora tutte le schede presenti nella finestra di dialogo. Ci sono schede che puoi utilizzare per modificare il modo in cui JAWS legge lo stato dei controlli, gli attributi, i nomi dei caratteri, le dimensioni dei caratteri, i colori, i rientri, gli attributi HTML e altri elementi. Alla fine, il focus tornerà alla scheda Generale.
- Se vuoi continuare con la serie successiva di istruzioni, lascia aperta la finestra di dialogo Modifica Schema. Altrimenti, seleziona il pulsante Annulla e il focus tornerà nel Centro Impostazioni.
- Premi Tab per spostarti sul pulsante OK per salvare le modifiche o sul pulsante Annulla per annullarle. Attiva il pulsante premendo Spazio. Le modifiche verranno salvate o annullate, a seconda del pulsante che hai scelto. Il Centro Impostazioni verrà chiuso.
Creare uno Schema per Leggere il Grassetto utilizzando l’Alias della Voce Grassetto
ESERCIZIO: in questo esercizio, creerai uno schema per individuare il testo in grassetto e leggerlo con una voce diversa.
Puoi utilizzare gli alias della voce per fare in modo che JAWS annunci determinati elementi, attributi o stati con una voce diversa. In questa sezione, assegnerai un alias della voce al testo in grassetto. Per iniziare, apri la finestra di dialogo Modifica Schemi, dopodiché procedi come segue:
- Nella finestra di dialogo Selezoina Schema, seleziona lo schema che hai creato in precedenza, quindi premi Invio.
- Premi Ctrl + Tab fino a quando non raggiungi la scheda Attributi. Sarai ora in un elenco di attributi. Questo elenco contiene una definizione per l'impostazione predefinita, che è impostata per ignorare gli attributi, e alcune altre definizioni già create da Freedom Scientific.
- Premi Alt + A per attivare il pulsante aggiungi. Si aprirà una finestra di dialogo Aggiungi attributi, che conterrà una serie di caselle di controllo che puoi scegliere per diversi attributi come grassetto, sottolineato, corsivo e altro.
- Premi Spazio per selezionare la casella di controllo relativa al Grassetto. Sentiti libero di esplorare gli altri attributi che potresti selezionare, ma per questo esercizio limitati a selezionare Grassetto. Quando hai terminato l’esplorazione, premi il pulsante Successivo. Si aprirà la finestra di dialogo Selezoina Comportamento.
Nota: se selezioni più attributi contemporaneamente, dovranno tutti comparire allo stesso tempo affinché il comportamento che selezioni venga applicato. In altre parole, se selezioni grassetto e sottolineato, il testo dovrà essere sia in grassetto sia sottolineato per soddisfare la regola. Se volessi cercare o grassetto o sottolineato, dovresti creare una regola diversa per ciascuno dei due attributi.
- Premi Freccia Giù per selezionrae il pulsante radio Leggi Testo dell’Elemento Usando la Voce, quindi premi Avanti. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona Alias della Voce, con un elenco di oltre trenta diversi alias dlela voce che Freedom Scientific ha già creato per te.
- Usa le Frecce per selezionare la voce per il Grassetto, quindi premi Invio.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Il focus tornerà nella finestra di dialogo Modifica Schemi, sul pulsante Modifica Schema Selezionato.
- Premi Alt + S per attivare il pulsante Salva Schema Selezionato.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Il focus tornerà nel Centro Impostazioni.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le modifiche verranno effettuate e salvate. Il Centro Impostazioni verrà chiuso.
Per testare quanto fatto, potresti dover passare al tuo nuovo schema. Premi Alt + Insert + S per aprire la finestra di dialogo Seleziona uno Schema. Se il tuo schema non è selezionato, selezionalo con le Frecce. Prova a leggere alcune righe di questa pagina che contengono testo in grassetto. JAWS dovrebbe leggere questo testo con una voce più bassa. Questo rende molto facile capire esattamente quali sono le parole in grassetto.
Modalità di Apprendimento Sintesi e Suoni
La modalità Apprendimento ti aiuta a familiarizzare con il modo in cui lo schema attivo utilizza i suoni per fornire informazioni. Quando la modalità Apprendimento è attiva, JAWS leggerà informazioni dettagliate su elementi, stati e attributi, riproducendo anche i suoni ad essi assegnati nello schema attivo. Sentirai il suono, dopodiché JAWS ti leggerà le stesse informazioni che sentiresti con lo schema Classico.
Suggerimento: la Modalità Apprendimento ti dirà anche quelle informazioni che lo schema attivo ignorerebbe.
Poiché le assegnazioni dei suoni previste dal creatore dello schema potrebbero non essere immediatamente comprensibili, la modalità Apprendimento può aiutarti a determinare lo scopo di ogni suono. Ad esempio, se uno schema utilizza due suoni diversi per indicare lo stato di una casella di controllo, potresti non essere in grado di capire quale suono indica che la casella è selezionata. Se la Modalità Apprendimento è attiva, JAWS riprodurrà il suono e poi dirà: Attivato o Disattivato.
Per attivare o disattivare la Modalità Apprendimento:
- Premi Alt + Insert + S.
- Per attivare la modalità apprendimento, seleziona Modalità di Apprendimento Sintesi e Suoni, quindi premi Invio. Se vuoi disattiarla, seleziona di nuovo la stessa opzione e premi Invio.