Prolissità Web di JAWS
Quando leggi del contenuto HTML con il Cursore Virtuale, JAWS contrassegna l’inizio e la fine di vari elementi come elenchi, tabelle e regioni. Con il continuo miglioramento del supporto di JAWS per ARIA e la sempre maggior consapevolezza degli sviluppatori Web verso il design accessibile, la quantità di informazioni fornite dal cursore virtuale può esserti d’intralcio quando vuoi concentrarti solo sul contenuto della pagina. Per darti maggior controllo sulle informazioni che senti, JAWS ti offre ora tre livelli di prolissità per il Cursore Virtuale, permettendoti di regolare la quantità di dettaglio che ti viene comunicata quando leggi le pagine Web. I tre livelli sono:
- Alta: JAWS darà la maggior quantità di informazioni sugli elementi della pagina o del documento. Impostato su questo livello, JAWS darà tutte le informazioni, tranne l’inizio e la fine delle regioni Documento e Applicazione.
- Media: le impostazioni per questo livello sono state studiate per offrire la migliore esperienza utente sulla maggior parte delle pagine e dei documenti. Per impostazione predefinita, JAWS non indicherà l’inizio e la fine degli oggetti Flash e dei frame, e verranno indicati unicamente l’inizio e la fine delle regioni di Navigazione e Principale. Nota: i nomi e i tipi delle regioni verranno comunque indicati quando usi i tasti di navigazione veloce R e Shift + R per spostarti tra le regioni, e i tasti O e Shift + O per spostarti tra gli articoli.
- Bassa: a questo livello, JAWS darà meno informazioni di tipo strutturale possibili sugli elementi delle pagine web e dei documenti. Per impostazione predefinita, solo l’inizio e la fine di tabelle e griglie verrà annunciato a questo livello.
Per scegliere un livello di prolissità, procedi come segue:
- Premi Insert + F2, e seleziona Centro Impostazioni. Nota come, dato che hai avviato Centro Impostazioni mentre il browser Chrome era focalizzato, la barra del titolo recita, "Chrome - Centro Impostazioni di JAWS". Ciò significa che questa impostazione si applicherà solo mentre usi Chrome. Se volessi rendere effettiva la modifica per tutte le applicazioni, dovresti prima premere la combinazione Ctrl + Shift + D per caricare il file predefinito.
- Nella casella di ricerca, digita «Prolissità web» senza le virgolette.
- Premi FRECCIA GIÙ per passare a Livello di Prolissità Web nei risultati della ricerca nella visualizzazione ad albero.
- Premi Spazio per selezionare il livello che vuoi utilizzare.
- Premi Invio per salvare le modifiche e chiudere Centro Impostazioni.
Puoi anche scegliere un livello di prolissità del Cursore Virtuale per un sito specifico. Dal sito per cui vuoi scegliere il livello di prolissità, premi Insert + V, espandi il gruppo Impostazioni Web Personalizzate, quindi premi Spazio sull’opzione Livello di Prolissità del Cursore Virtuale.
Ogni livello di prolissità è preimpostato per fornire un’esperienza ottimale. Tuttavia, proprio come con la prolissità generale della sintesi, puoi personalizzare ulteriormente ogni livello affinché ti fornisca solo le informazioni che vuoi ascoltare. Per esempio, potresti voler continuare ad usare il livello medio predefinito, ma aggiungendo alcuni elementi che non verrebbero altrimenti annunciati a questo livello.
Esercizio - Modificare il livello di prolissità medio per aggiungere alcuni elementi
ESERCIZIO: Configura JAWS in modo che annunci la regione Informazioni di Contenuto presente in fondo a ogni pagina di Surf’s Up mentre ti sposti con le frecce. Le regioni di Informazioni sul Contenuto non sono normalmente annunciate al livello di prolissità web medio.
- Premi Insert + F2, e seleziona Centro Impostazioni.
- Nella casella di ricerca, digita «Prolissità web» senza le virgolette.
- Premi FRECCIA GIÙ per passare a Configura Livelli di Prolissità Web nei risultati della ricerca nella visualizzazione ad albero, quindi premi Invio.
- Premi la Freccia Destra per espandere il gruppo Livelli di Prolissità Web.
- Premi la Freccia Giù per spostarti su Medio, quindi premi Invio. Si apre una finestra di dialogo contenente una visualizzazione ad albero che elenca gli elementi strutturali che possono essere annunciati quando usi il Cursore Virtuale.
Suggerimento: se premi Tab una volta da qui, troverai una casella di editazione di sola lettura che onterrà una descrizione di ogni elemento che selezionerai nella visualizzazione ad albero.
- Puoi usare le frecce per esplorare questa visualizzazione ad albero, oppure premere direttamente la R per andare al nodo Regioni.
- Premi la Freccia Giù fino a quando non raggiungi la regione Informazioni sul Contenuto, quindi premi Spazio per attivare l’annuncio di questa regione.
- Premi Invio per attivare il pulsante OK. Il focus tornerà al Centro Impostazioni.
- Premi Alt + A per attivare il pulsante Applica nel Centro Impostazioni. Il pulsante Applica ti permette di effettuare modifiche istantanee alla configurazioni senza bisogno di chiudere Centro Impostazioni. In questo modo, potrai ripristinare l’impostazione al valore precedente senza riaprire Centro Impostazioni.
Ora, premi Alt + Tab per tornare alla pagina web dei Livelli di Prolissità Web di JAWS. Il Centro Impostazioni sarà ancora aperto in background. Premi la Freccia Giù fino a quando non senti, "Fine Regione Principale". Continua a premere la Freccia Giù, dovresti sentire JAWS dire: "Informazioni sul Contenuto", seguito dai link Indietro e Avanti, ed infine la dicitura "Fine Regione Informazioni sul Contenuto".
Ripeti questo esercizio se vuoi provare a selezionare o deselezionare altri elementi che potresti o meno voler sentire mentre navighi nelle pagine.
Reimpostare la Prolissità Web al Valore Predefinito
- Premi Alt + Tab per tornare al Centro Impostazioni.
- Questa volta, useremo l’elemento chiamato Ultime Impostazoini Modificate per annullare la modifica. Premi Fine per spostarti in fondo alla visualizzazione ad albero del Centro Impostazioni. JAWS dovrebbe annunciarla come, "Ultime Impostazioni Modificate, Chiuso".
- Ora, premi la Freccia Destra per aprire il nodo, quindi la Freccia Giù per andare su Media... (Web / HTML / PDF,Lettura,Configura Livelli di Prolissità Web)
- Premi Spazio per riaprire la finestra di dialogo.
- Premi la Freccia Giù fino a quando non raggiungi la regione Informazioni sul Contenuto, quindi premi Spazio per disattivare l’annuncio di questa regione.
- Premi Invio per attivare il pulsante OK. Il focus tornerà al Centro Impostazioni.
- Infine, premi ancora una volta Invio per chiudere Centro Impostazioni.