Modifiche Temporanee o Permanenti

Con JAWS hai la flessibilità di apportare rapidamente modifiche temporanee, oppure puoi apportare modifiche che rimangono effettive in modo permanente. Negli esercizi di Surf’s Up, troverai alcune di queste differenze, che vengono spiegate qui sotto.

Impostazioni rapide di JAWS

Puoi usare la finestra di dialogo Impostazioni rapide per apportare modifiche molto rapidamente senza dover accedere a varie altre finestre di dialogo. Ci sono tre tipi di modifiche che puoi fare nella finestra delle Impostazioni Rapide:

Quando apri le impostazoini rapide con insert + V, le opzioni in cima all’elenco saranno specifiche per l’applicazoine focalizzata al momento della pressione del comando. Quindi, se usi Insert + V in Chrome, troverai dapprima opzoini relative alla lettura delle pagine web, seguite da elementi più generici. Questo è molto utile per apportare modifiche rapide a scopo di test, o per leggere specifiche pagine.

Nota: la finestra Impostazioni Rapide viene usata soltanto per fare modifiche specifiche per applicazione. Se vuoi effettuare modifiche globali che riguardano tutti i programmi, devi usare Centro Impostazioni.


Documentazione per la finestra di dialogo Impostazioni Rapide

La finestra di dialogo Impostazioni rapide di JAWS ha una visualizzazoine ad albero contenente diverse opzioni che possono essere modificate, a seconda del programma focalizzato. C'è anche un'area di sola lettura all'interno della finestra di dialogo che descrive cosa fa ogni opzione. Per leggere la descrizione di un’impostazione, selezionala nell’albero, quindi premi Tab per andare all’area editazione di sola lettura, nella quale userai i normali comandi di lettura per scoprire che cosa fa l’opzione che hai scelto.

Persistenza nelle Impostazioni Rapide di JAWS

Ecco un paio di esempi che mostrano come avere diversi livelli di persistenza che potrebbe esserti utile:

Nota: i livelli di persistenza non possono essere modificati per singoli documenti. Le impostazioni per i singoli documenti verranno sempre scritte su disco.

Per impostazione predefinita, ogni modifica che fai nella finestra Impostazioni rapide viene salvata su disco. Quindi, la prossima volta che avvii JAWS, le impostazioni che hai cambiato rimarranno valide. Questo è vero anche quando spegni e riavvii il computer. Ma come fare se invece vuoi che le modifiche siano temporanee e non permanenti?

  1. Premi Insert + V in Chrome per aprire la finestra di dialogo Impostazioni Rapide. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
  2. Premi Tab per andare alla visualizzazione ad albero. Il primo ramo sarà quello relativo alle opzioni del Cursore Virtuale.
  3. Premi la Freccia Giù per esplorare le opzioni in questo ramo.
  4. Per ognuno di questi elementi, puoi premere il Tasto Applicazioni o Shift + F10. Dovresti trovare le seguenti scelte:

C’è anche un’immagine alla sinistra di ogni elemento, che rappresenta il salvataggio su disco. Se cambi opzoine nel menù contestuale, cambierà anche l’icona a sinistra. Questa caratteristica delle Impostazioni Rapide ti dà la possibilità di effettuare modifiche temporanee, se lo desideri. L’autore di queste pagine crede che, per la maggior parte degli utenti, sia meglio lasciare tutto alle impostazioni predefinite, che prevedono il salvataggio delle impostazoini su disco. Diamo un occhio a un ulteriore elemento:

  1. Se hai chiuso le Impostazioni Rapide, riaprile con Insert + V.
  2. Premi la Freccia Giù per andare alle Opzioni del Cursore Virtuale. Cosa succederebbe se avessi cambiato molte opzioni in questo ramo? Magari, alcune potrebbero essere impostate su Ripristina quando Cambia il Focus, altre potrebbero essere impostate su Ripristina quando si chiude JAWS, mentre altre potrebbero essere salvate su disco. Non sarebbe comodo poter cambiare la persistenza per tutte queste opzioni, invece di doverlo fare per ognuna?
  3. Mentre sei su un ramo dell’albero, puoi premere Applicazioni o Shift + F10 per aprire un menù contestuale da cui puoi cambiare tutte le opzioni all’interno di quel ramo in una volta sola. Prova a farlo, e dovresti trovare le seguenti opzioni nel menù contestuale:

Come puoi vedere, questa caratteristica ti offre molto controllo sul modo in cui JAWS salva le diverse impostazoini. Per la maggior parte delle persone l'impostazione predefinita, salva su disco, è probabilmente la scelta migliore.

Centro Impostazioni in JAWS

Il Centro impostazioni di JAWS ti consente di apportare modifiche permanenti al comportamento di JAWS sul Web o in altri programmi. Il Centro Impostazioni di JAWS costituisce un punto centrale da cui accedere a tutte le impostazioni e le funzionalità di JAWS.

  1. Da Chrome, premi Insert + F2, che farà apparire la finestra Esegui un’Utility JAWS.
  2. Premi C fino a trovare Centro Impostazoini, quindi premi Invio per attivare. Il focus si troverà nella casella di ricerca. Premi Tab per andare alla visualizzazione ad albero. In questo albero sono raggruppate la maggior parte delle opzoini che puoi modificare. Premi Freccia Su o Freccia Giù per spostarti verticalmente nella Visualizzazione ad Albero. Premi Freccia Destra per espandere un gruppo, e Freccia Sinistra per comprimerlo. Fin tanto che un elemento non è contenuto in un gruppo chiuso, puoi anche usare la navigazione con la prima lettera per raggiungerlo.
  3. Non fare modifiche per il momento. Limitati ad esplorare la finestra di dialogo. Premi la Freccia Giù e nota come uno dei gruppi è: Web/HTML/PDF, chiuso.
  4. Premi Freccia Destra per espandere questo gruppo. Nota che ci sono vari elementi dentro questo gruppo. Se vuoi, li puoi scorrere con la Freccia Giù. Nota anche che molti di questi sottogruppi sono chiusi, il che significa che ci sono varie opzioni al loro interno.

Nota: se premi Spazio su molti di questi elementi, passerai tra le scelte disponibili per quell’elemento. Non fare modifiche per il momento. Per essere sicuri, alla fine di questo esercizio premeremo il pulsante Annulla.

  1. Premi Tab. Il focus si sposterà su un’area di editazione di sola lettura. Questa area conterrà l’aiuto relativo all’elemento che hai selezionato nella visualizzazione ad albero. Utilizza i comandi di lettura standard, come per esempio Insert + Freccia Giù per leggere il testo, oppure le frecce Su e Giù per leggere il testo riga per riga.
  2. Premi ancora Tab. Se hai effettuato delle modifiche prima di spostarti qui, il focus sarà su un pulsante Applica. Se ti trovi su questo pulsante, non premerlo. Premi invece Tab ancora una volta per andare sul pulsante OK. Non attivare neanche questo pulsante.
  3. Premendo Tab di nuovo, ti troverai sul pulsante Annulla. Attiverai questo pulsante fra poco, ma prima continua ad esplorare la finestra di dialogo.
  4. Premi ancora Tab. Il focus si sposterà sulla casella combinata Applicazione. Nota che, dato che ti trovavi su una pagina Web quando hai aperto Centro impostazioni, l'applicazione evidenziata nella casella combinata sarà Chrome. Il Centro Impostazioni mostra sempre il nome dell’applicazione in cui ti trovi quando lo apri. Ad esempio, se ti trovi nel Blocco Note quando apri Centro Impostazioni, la casella combinata mostrerebbe Blocco Note. Questo perhché Centro Impostazioni ti dà la possibilità di fare modifiche che riguardano soltanto l’applicazione in cui ti trovi. Alle volte, però, hai bisogno di fare modifiche che riguardano tutte le applicazioni.
  5. Premi Home per andare all’inizio della lista di elementi nella casella combinata. Nota che il primo elemento è Default (Tutte le Applicazioni). Non hai bisogno di andare nella casella combinata per scegliere Default. Se vuoi andare al file di default, ti basta premere Ctrl + Shift + D.
  6. Premi ancora Tab. Il focus si troverà nella casella di ricerca del centro Impostazioni. Il tasto per passare direttamente a questa casella è Ctrl + E. Questo è un ottimo strumento per aiutarti a trovare rapidamente le impostazioni in JAWS. Digitando parole o frasi qui, ridurrai il numero di elementi che verranno mostrati nella visualizzazione ad albero. Altri esercizi che troverai più avanti in Surf's Up ti daranno l'opportunità di sperimentare di più con questa e altre funzionalità del Centro Impostazioni. La casella di ricerca è quella in cui il focus si troverà ogni volta che avvii Centro Impostazioni.
  7. Premi ancora una volta Tab, ed il focus tornerà alla visualizzazione ad albero.
  8. Un’ultima sezione del Centro Impostazioni è il riquadro di configurazione. Mentre ti sposti nella visualizzazione ad albero, un utente vedente può monitorare il movimento del cursore utilizzando il riquadro di configurazione. Premi F6 per passare dalla visualizzazione ad albero a questo riquadro. Questo è necessario quando devi digitare in una casella editazione o una casella spin. Premi di nuovo F6 per tornare alla visualizzazione ad albero.
  9. Per ora, premi Tab fino a raggiungere il pulsante Annulla, quindi premi Spazio per attivarlo. Il Centro Impostazioni si chiuderà e qualsiasi modifica non verrà salvata.

Suggerimento: puoi premere F1 sopra qualsiasi controllo in Centro Impostazioni per avere maggiori dettagli su di esso.

Ultime Opzioni Modificate

In fondo alle visualizzazioni ad albero nelle finestre di dialogo Impostazioni Rapide e Centro Impostazioni, c’è un’opzoine chiamata Ultime Impostazioni Modificate. Questo gruppo contiene le ultime 25 opzioni che sono state modificate di recente per un'applicazione o un documento. Nota che una volta che questo gruppo ha 25 elementi, l'ultima impostazione nell'elenco viene eliminata quando viene aggiunto un altro elemento. Per rimuovere un elemento dall'elenco, selezionalo, premi Shift + F10, quindi seleziona Rimuovi. Per rimuovere tutti gli elementi dall'elenco, seleziona Ultime 25 impostazioni dalla visualizzazione ad albero, premi Shift + F10, quindi seleziona Rimuovi tutti.

Posizione dei File di Configurazione di JAWS

JAWS memorizza i file di configurazione nella posizione dei file utente per la versione di Windows® che stai utilizzando. I file delle impostazioni sono memorizzati in C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Freedom Scientific\JAWS\versione\settings\ita. L'estensione di questi file è JCF, che sta per JAWS Configuration File.

La parola nomeutente nel percorso sopra rappresenta il tuo nome utente nel computer. La parola versione nel percorso sopra rappresenta la versione di JAWS che stai utilizzando.

Per trovare rapidamente i file delle impostazioni utente, apri il menu Utility dalla finestra JAWS, seleziona l'opzione Esplora cartella Utility, quindi scegli Esplora Impostazioni Utente.

Altri modi per apportare modifiche permanenti a JAWS includono:

Impostazioni Web Personalizzate

Se vuoi apportare modifiche permanenti, ma solo per un sito Web specifico, puoi utilizzare l'elenco delle Impostazioni personalizzate per le pagine Web. Questo aspetto viene trattato più approfonditamente in una successiva lezione di Surf’s Up.