Gestire pagine complicate
JAWS rende l'utilizzo di Internet facile e divertente. Tuttavia, gli autori di pagine Web devono seguire determinate linee guida per rendere le loro pagine accessibili a JAWS e ad altri software di lettura dello schermo. JAWS legge bene la maggior parte delle pagine, anche se non sono progettate pensando all'accessibilità. Occasionalmente, potresti imbatterti in una pagina mal progettata o difficile da usare con JAWS. In questa sezione imparerai alcuni trucchi per gestire queste pagine Web complesse.
Leggere le pagine che si aggiornano automaticamente
Alcune pagine Web si aggiornano, o ricaricano, automaticamente dopo un certo periodo di tempo. Solitamente, questo viene fatto per aggiornare in tempo reale le informazioni sulla pagina. Quando una pagina si aggiorna, JAWS ti riporta all’inizio della pagina. Questo può interrompere ciò che stai facendo. Per vedere un esempio di una pagina con questo comportamento, vai alla versione con aggiornamento automatico della pagina di esempio E-Stocks e prova a leggerla. Questa pagina è stata progettata per aggiornarsi ogni 20 secondi, così potrai fare pratica.
Suggerimento JAWS: come potrai notare, JAWS ti dice ogni quanti secondi si aggiorna la pagina. Devi usare la prolissità Principiante per sentire questa informazione.
ESERCIZIO: segui i passaggi qui sotto per rendere più leggibili le pagine che si aggiornano automaticamentee.
- Vai alla versione con aggiornamento automatico della pagina di esempio E-Stocks e prova a leggerla.
- Premi Insert + V. Si apriranno le Impostazioni Rapide, ed il focus sarà sulla casella di ricerca.
- Scrivi Aggiorna pagina nella casella di ricerca. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
- Premi Freccia Giù per andare su Aggiorna Pagina nelle opzioni del cursore virtuale.
- Premi Spazio per disattivare l’opzione.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno e le modifiche verranno salvate.
- Prova di nuovo a leggere la pagina. La pagina si aggiorna ancora ogni 20 secondi, ma potrai continuare a leggere senza essere continuamente interrotto.
Lavorare con immagini non etichettate correttamente
A volte l'autore di una pagina Web non assegna un testo alternativo, un titolo o una descrizione lunga alle immagini della pagina. JAWS ignora queste immagini, dato che non può fornirti alcuna informazione utile. Tuttavia, se l’immagine è anche un link, JAWS leggerà il percorso del relativo file immagine. Puoi anche visualizzare l’URL di destinazione del link immagine.
Suggerimento JAWS: puoi anche fare in modo che JAWS annunci le immagini non etichettate, anche se non sono dei link. In alternativa, puoi fare in modo che JAWS ignori tutte le immagini sulla pagina. Per fare questo, premi Insert + V per aprire Impostazioni Rapide. Cerca l’opzione "Mostra Grafici" - Etichettati, quindi seleziona "Tutti" per sentire tutte le immagini, oppure "Nessuno" per ignorare qualsiasi immagine sulla pagina.
L'immagine sotto questo paragrafo è il logo aziendale di Freedom Scientific. È anche un collegamento al sito Web di Freedom Scientific. Quest’immagine non ha alcun testo descrittivo. Quando ti sposti sull'immagine, JAWS legge il nome del file. Sfortunatamente, anche in questo caso il nome del file non è descrittivo.
ESERCIZIO: Segui i passaggi qui sotto per ottenere ulteriori informazioni su questa immagine:
- Premi Insert + V. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazioni Rapide. Il focus si troverà nella casella di ricerca.
- Digita Senza etichetta. La finestra Impostazioni Rapide rimuoverà tutto ciò che non corrisponde ai criteri di ricerca.
- Premi Freccia Giù per andare all’opzione "Link Grafici senza Tag Mostra Sorgente Immagine nelle opzioni del Cursore Virtuale.
- Premi Spazio per selezionare Mostra URL.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno e le modifiche verranno salvate.
- Premi G per assicurarti che il focus sia sul link grafico del logo Freedom Scientific. Nota come ora JAWS legge l’URL di destinazione del link, che è www.FreedomScientific.com.
Nota: quando hai finito, ricordati di eseguire nuovamente i passaggi sopra e reimpostare l’opzione su Mostra Sorgente Immagine.
Ottenere Maggiori Informazioni sui Link
Alle volte, il testo dei link non è sufficientemente descrittivo. Ad esempio, una pagina web potrebbe avere un link chiamato Clicca qui. Per cambiare il modo in cui JAWS legge i link, procedi come segue:
- Premi Insert + V. Si apriranno le Impostazioni Rapide, ed il focus sarà sulla casella di ricerca.
- Digita Link Testuali nella casella di ricerca. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
- Premi Freccia Giù per trovare l’opzione "Mostra link testuali usando - Testo a Schermo" nelle opzioni del cursore virtuale.
- Premi Spazio per passare tra le opzioni disponibili. Troverai le seguenti scelte:
- Attributo Alt: JAWS leggerà le informazioni presenti nell’attributo Alt, se esistono.
- Il Più Lungo: la stringa di testo più lunga tra le precedenti verrà letta.
- Ricerca Personalizzata: JAWS cercherà le informazoini nell’ordine specificato nell’elenco denominato Ordine, che puoi raggiungere da Centro Impostazioni o Impostazioni Rapide.
- Title: JAWS leggerà le informazioni presenti nell’attributo Title, se esistono. Se JAWS non trova alcun testo Title, leggerà il testo a schermo del link.
- Testo a Schermo: JAWS leggerà il testo a schermo del link. Questa è l’impostazione predefinita.
- Per adesso, premi Esc per uscire dalla finestra di dialogo Impostazioni Rapide.
Quello che segue è un esempio di link con sia il testo a schermo che un attributo Title:
ESERCIZIO: segui le istruzioni qui sotto per passare tra la lettura del testo a schermo e del Title, e osserva come JAWS legge ciascuno dei due.
- Premi Insert + V per aprire Impostazioni Rapide.
- Digita Link Testuali nella casella di ricerca. La visualizzazione ad albero sotto la casella di ricerca mostrerà soltanto le impostazioni che contengono la tua stringa di ricerca.
- Premi Freccia Giù per trovare l’opzione "Mostra link testuali usando - Testo a Schermo" nelle opzioni del cursore virtuale.
- Premi Spazio per passare tra le opzioni disponibili fino a trovare Mostra Link Testuali Usando Attributo Title.
- Premi Tab per andare al pulsante OK, dopodiché premi Spazio per attivarlo. Le Impostazioni Rapide si chiuderanno e le modifiche verranno salvate.
- Ora, leggi nuovamente il link.
- Apri l'elenco dei link di JAWS con Insert + F7 e osserva come anche in questo caso ti viene letto il Title.
- Premi Esc per chiudere l’elenco dei link quando hai finito.
Nota: quando hai finito, ricordati di eseguire nuovamente i passaggi sopra e reimpostare l’opzione su Mostra Link Testuali.
ESERCIZIO: i due link qui sotto hanno lo stesso testo a schermo, ma un attributo Title diverso. Quale dei due link porta ad una pagina su Fusion? Usa le istruzioni riportate sopra per cambiare l’impostazioni sui link testuali, da Mostra usando Testo a Schermo a Mostra Usanndo Attributo Title. Ora, usa Insert + F7 per aprire l’elenco dei link, e trova i due link oggetto dell’esercizio. Come vengono letti i due link nell’elenco? Quando hai finito, assicurati di riportare JAWS all’impostazione predefinita, Mostra Link Testuali Usando Testo a Schermo. Controlla nuovamente i link usando l’elenco link di JAWS.
Saltare la Navigazione dei Siti
Molti siti hanno elementi di navigazione, come barre di navigazione o una lunga serie di link, nella parte superiore di ogni pagina. Questi link sono un modo utile per aiutare i visitatori a spostarsi nel sito. Tuttavia, layout come questi possono rendere difficile per gli utenti di lettori di schermo raggiungere il contenuto di ogni pagina, dato che devono prima passare per tutti i link di navigazione.
SUGGERIMENTO: alcuni siti potrebbero avere un link all’inizio delle pagine, chiamato "Salta al Contenuto Principale", "Salta Navigazione" o simili. Puoi usare questi link per saltare gli elementi di navigazione ed arrivare direttamente al contenuto.
Per saltare gli elementi di navigazione come link, pulsanti o altro, usa il tasto di navigazione veloce N. Premendo N, ti sposterai al blocco di testo successivo che non è un link. Normalmente, premendo N un po’ di volte dovresti arrivare al contenuto principale della pagina.
Accedere alle Notifiche del Browser
Di tanto in tanto, il tuo browser potrebbe visualizzare una notifica o un avviso a seconda di cosa stai facendo. Questi avvisi possono includere, a titolo esemplificativo, finestre popup bloccate, esecuzione di contenuti attivi, salvataggio di informazioni di accesso a un sito Web o download di file.
JAWS annuncia la comparsa di una notifica, seguita dal testo della stessa. Se il focus non si sposta automaticamente sulla notifica, rimanendo nella pagina, premi F6 o Shift + F6 per posizionarti sulla notifica. Molto probabilmente ci saranno uno o più pulsanti su cui puoi spostarti premendo Tab o Shift + Tab. Non appena selezioni uno dei pulsanti, la notifica si chiuderà.