Usare le Etichette Personalizzate

Le Etichette Personalizzate sono un modo estremamente flessibile e versatile per personalizzare le pagine web che visiti in base alle tue necessità. JAWS ti permette di assegnare un’etichetta personalizzata a praticamente qualsiasi elemento a cui ti puoi spostare usando il Tab. Questi elementi includono link testuali, link grafici, campi dei form e pulsanti. Puoi anche etichettare le immagini sulle pagine web. JAWS leggerà queste etichette al posto del testo specificato dall’autore della pagina web. JAWS usa le etichette personalizzate per identificare gli elementi anche quando vengono messi nei suoi elenchi, come quello dei campi form che viene mostrato quando premi Insert + F5.

Puoi usare questa funzione per personalizzare gli elementi di qualsiasi pagina allo scopo di navigare più facilmente al suo interno, ridurre la prolissità della sintesi, descrivere meglio elementi non etichettati adeguatamente e molto altro. Puoi anche ridefinire le etichette di interi form o applicazioni web, in modo da renderli più riconoscibili. Puoi anche personalizzare link e grafici, in modo da rendere più facile trovare quello che cerchi. La funzione di Etichette Personalizzate fornisce grandissima flessibilità nel modo in cui leggi le tue pagine web.

Nota: JAWS memorizza le etichette di ogni pagina web, così che possano essere riutilizzate ogni volta che visiti la stessa pagina. Inoltre, le etichette che crei per un elemento vengono applicate ogni volta che un identico elemento appare sullo stesso dominio della pagina per cui l’hai creata. Il dominio è solitamente la prima parte dell’indirizzo della pagina. Ad esempio, se assegni un’etichetta a un pulsante, JAWS leggerà quell’etichetta ogni qualvolta incontri il pulsante in una pagina all’interno del dominio. Le etichette vengono salvate all’interno di file JSI nella cartella Settings\Ita\PersonalizedSettings.

I seguenti esercizi ti mostrano come puoi usare le etichette personalizzate per rendere le pagine Web più informative e facili da usare.

Etichettare una Mappa Immagine

L’immagine all’inizio del form di soddisfazoine clienti mostra tre schede, su cui gli utenti possono cliccare per spostarsi ad altre sezioni del sito. Quando JAWS incontra questa immagine, dirà: "Grafico Navigazoine Schede". Questo è un tipo speciale di grafico, chiamato mappa immagine. Le mappe immagine contengono una o più aree, che si comportano come dei link. Coloro che usano il mouse possono cliccare su queste aree, mentre gli utenti JAWS possono premere Invio per attivarle.

Esercizio: la mappa immagine presente nel form di esempio Soddisfazoine Cliente non è progettata per funzionare bene con JAWS. In questo esercizio, userai le etichette personalizzate per rendere più accessibile la mappa immagine.

  1. Apri la pagina di esempio Form di Soddisfazione Cliente.
  2. Premi Ctrl + Home per andare all’inizio della pagina.
  3. Premi Freccia Giù finché non senti JAWS dire, "Link mappa immagine scheda 2". Le informazioni fornite dall’autore della pagina non sono molto utili per comprendere che cosa effettivamente faccia questo link.
  4. Premi Invio per attivare il link. Il messaggio visualizzato ti dice ciò che effettivamente fa questo link. In una pagina web reale, verresti portato ad un’altra pagina senza che venga visualizzato alcun messaggio. Dovresti esplorare il sito in modo più approfondito per scoprire che cosa fa il link.
  5. Dopo aver letto il messaggio, premi Invio per chiudere la finestra di dialogo.

Suggerimento: Normalmente, se segui un link per capire dove porta, puoi tornare indietro premendo Alt + Freccia Sinistra.

  1. Premi Insert + F2. Seleziona Etichetta Personalizzata, quindi premi Invio per assegnare un’etichetta personalizzata a questo elemento.
  2. Dato che questo link ti porta alla pagina Prodotti, digita Prodotti e premi Invio.
  3. Premi Freccia Giù per leggere il link mappa immagine successivo. Nemmeno questo link ha una descrizione esaustiva. Premi Invio per scoprire cosa fa questo link.
  4. Dopo aver letto il messaggio, premi Invio per chiudere la finestra di dialogo.
  5. Quindi, premi Ctrl + Insert + Tab. Questo è un comando rapido che puoi usare per etichettare un elemento HTML.
  6. Dato che questo link mappa immagine ti porta alla pagina Acquisti, scrivi Acquisti e premi Invio.
  7. Premi Ctrl + Home, quindi riprendi nuovamente a leggere la pagina. Nota come JAWS ora legge le etichette personalizzate che hai assegnato, invece di Scheda 2 e Scheda 3.

Suggerimento JAWS: JAWS legge l’etichetta personalizzata di un elemento anche quando quest’ultimo fa parte di un elenco di elementi HTML. Premi Insert + F7. Nota come vengono usate le etichette personalizzate per indicare gli elementi, invece di "Scheda 2" e "Scheda 3".

Etichettare un Link Testuale

Spesse volte, il testo di un link non è sufficientemente descrittivo. Puoi usare le etichette personalizzate per modificare il testo di un link. Usa questa funzione per rimuovere testo da link troppo prolissi, o aggiungere informazioni a link con descrizioni troppo brevi.

ESERCIZIO: segui i passaggi qui sotto per vedere come puoi utilizzare JAWS per etichettare i link testuali.

  1. Apri la pagina di esempio Form di Soddisfazione Cliente.
  2. Premi Insert + F7 per mostrare un elenco di tutti i link sulla pagina. Trova il link chiamato Clicca qui. Questo nome è piuttosto generico. Seleziona il link Clicca qui, quindi premi il pulsante Vai al Link, così facendo ti spostarai alla sua posizione sulla pagina e potrai avere più informazioni su di esso.
  3. Premi Alt + NumPad 5 per leggere la frase sulla quale appare il link. Dal contesto della frase, puoi capire che il link ti permette di inviare una e-mail al webmaster.
  4. Premi Ctrl + Insert + Tab per etichettare il link.
  5. Digita "Invia una mail al webmaster", senza le virgolette, quindi premi Invio.
  6. Premi Alt + NumPad 5 per leggere nuovamente la frase. Nota come JAWS ora legge la tua etichetta al posto delle parole "Clicca qui."
  7. Premi di nuovo Insert + F7. L’elemento "Clicca qui" è stato sostituito con "Invia una e-mail al webmaster". Ogni volta che assegni un’etichetta personalizzata a un elemento, JAWS la visualizza ogni volta che quell’elemento è parte di un elenco HTML.
  8. Premi Esc per chiudere l’elenco dei link quando hai finito.

Etichettare i Campi dei Form

Puoi anche assegnare etichette personalizzate a campi e controlli dei form, come pulsanti radio, caselle di editazione, caselle di controllo e pulsanti.

ESERCIZIO: in questo esercizio, assegnerai delle etichette personalizzate a dei campi editazione non etichettati.

  1. Apri la pagina di esempio Form di Soddisfazione Cliente.
  2. Premi F per spostarti sul primo campo form della pagina. Questo form è progettato in maniera non ottimale. Molti dei campi sono etichettati in modo incorretto, o non sono etichettati affatto. Premi Insert + F5 per mostrare un elenco di campi form. Come puoi vedere, la maggior parte dei campi non ha un’etichetta.
  3. Premi E varie volte per passare tra i tre campi editazione sulla pagina. JAWS legge l’etichetta del primo campo, "Nome completo", ma gli altri due campi non hanno alcuna etichetta. In realtà, il primo campo dovrebbe chiamarsi "Nome", il secondo "Secondo nome", ed il terzo "Cognome".
  4. Premi due volte Shift + E per tornare al primo campo, quindi premi Ctrl + Insert + Tab.
  5. Digita "Nome", quindi premi Invio per etichettare il campo. Sempre usando Ctrl + Insert + Tab, assegna delle etichette descrittive agli altri due campi.
  6. Premi F fino a quando non senti, "Indirizzo". Premi Tab quattro volte, e ascolta che cosa dice JAWS per ognuno dei campi relativi all’indirizzo. Verifica se riesci a determinare lo scopo di ciascun campo, quindi assegna a ciascuno un'etichetta personalizzata.
  7. Quando hai finito, premi X. Questo comando ti porta alla prima di tre caselle di controllo, che puoi usare per stabilire il tuo livello di soddisfazoine cliente. Ogni casella di controllo è etichettata usando un’immagine: una faccina felice, una faccina neutra e una faccina arrabbiata. Anche se le descrizioni che senti per ogni casella di controllo sono molto lunghe, questo non significa che siano state programmate in modo sbagliato. Queste descrizioni vengono dal testo Alt dell’immagine. In questo caso, l'autore della pagina intendeva principalmente utilizzare questo testo Alt per fornire ulteriori informazioni agli utenti vedenti quando spostano il puntatore del mouse sull'immagine.
  8. Usa le Etichette Personalizzate per accorciare queste descrizioni eccessivamente prolisse. Premi Ctrl + Insert + Tab, scrivi Buona, quindi premi Invio.
  9. Ora premi X per andare alla prossima casella, scrivi Media e premi Invio. Infine, premi nuovamente X per andare all’ultima casella, etichettala scrivendo Scarsa, quindi premi Invio.
  10. Ora, premi E per andare ad una casella editazione multi-linea. Dal paragrafo introduttivo e dal testo iniziale, puoi facilmente desumere che questa è la casella di testo dove puoi inserire il tuo commento. Premi Ctrl + Insert + Tab, digita "Commento", quindi premi Invio.
  11. Premi Insert + F5 per visionare tutti i campi form sulla pagina. JAWS ti mostrerà tutti i campi utilizzando le etichette personalizzate che hai assegnato. Questo form dovrebbe ora essere molto più semplice da compilare. Prova a compilare il modulo, sperimentando com’è ora più facile grazie alle tue etichette personalizzate.

Condividere le Etichette Personalizzate

Dopo aver assegnato delle etichette personalizzate a una pagina, puoi condividerle con altri utenti. Le etichette vengono salvate in file JSI, proprio come le impostazioni Web personalizzate. Per condividere le tue etichette con altri utenti di JAWS

  1. Dalla finestra di JAWS, premi Alt + U per aprire il menu Utility e premi X per attivare l'opzione Esplora cartella Utility.
  2. Vai a Esplora Impostazioni Personali e premi Invio. Si aprirà una cartella che contiene tutti i file che JAWS ha modificato o creato per te.
  3. Seleziona la cartella Impostazioni Web Personalizzate, quindi premi Invio.
  4. Individua il file JSI con il nome di dominio della pagina che contiene le etichette personalizzate che desideri condividere. Ad esempio: "Google.com.jsi".
  5. Puoi ora copiare questo file e distribuirlo ad altri. Coloro con cui condividi il tuo file JSI devono copiare il file nella loro cartella utente sul loro computer seguendo i passaggi elencati sopra. Potranno quindi usare la pagina HTML con le tue etichette personalizzate.

Eliminare le Etichette Personalizzate

Puoi eliminare etichette personalizzate specifiche in qualsiasi momento, oppure puoi eliminare tutte le etichette personalizzate su una pagina. Per eliminare l'etichetta di un elemento, spostati su di esso con i comandi di lettura standard di JAWS, il tasto Tab, un tasto di navigazione veloce o un elenco HTML di JAWS. Quindi, premi Insert + F2, seleziona Elimina Etichetta Personalizzata, quindi premi Invio. JAWS ora leggerà il testo originale invece della tua etichetta personalizzata.

Se invece vuoi eliminare tutte le etichette personalizzate , premi Insert + F2, seleziona Elimina Tutte le Etichette Personalizzate, quindi premi Invio.