Usare i Motori di Ricerca per Trovare Informazioni nel Web
Motori di Ricerca
I motori di ricerca sul World Wide Web sono programmi accessibili in remoto che consentono di trovare informazioni su Internet inserendo determinate parole chiave. Esistono diversi tipi di motori di ricerca e le ricerche possono riguardare titoli di documenti, URL, intestazioni o addirittura frammenti del testo di una pagina. Tieni presente che i risultati che potresti ottenere da un motore di ricerca possono variare da quelli che ottieni da un altro motore di ricerca. In effetti, i risultati sono spesso diversi a causa del modo in cui si comporta ciascun motore di ricerca. Pertanto, può essere utile utilizzare regolarmente più di un motore di ricerca.
In questa sezione, analizzeremo brevemente Google e Yahoo! Spesso, le pagine Web sono dinamiche e possono cambiare da un momento all’altro. Quindi, potresti riscontrare che la tua esperienza su questi due siti potrebbe differire da quanto descritto qui.
ESERCIZIO: usa il link qui sotto per andare sul sito di Google, quindi segui le istruzioni.
Quando entri sul sito di Google, ci sarà un cursore lampeggiante nella casella di ricerca, posizionata circa al centro della pagina. Tuttavia, puoi eseguire ricerche anche direttamente dalla barra degli indirizzi. Per spostarti sulla barra degli indirizzi, ti basta premere Alt + D. Ad ogni modo, quando inizi a digitare, potrebbe apparire un elenco di completamento automatico. Puoi usare la Freccia Giù, scegliere un elemento e poi premere Invio per effettuare una ricerca, oppure puoi semplicemente continuare a digitare ciò che sta cercando senza usare l’elenco di completamento automatico.
Dopo aver digitato del testo, premi Invio per avviare la ricerca. I risultati appariranno nella pagina che si caricherà. Di qui a poco, vedremo delle tecniche per trovare rapidamente i risultati di ricerca. Ma prima, Google restituisce solo le pagine web che contengono tutte le parole della tua ricerca. Se noti che la ricerca ti ha restituito troppi risultati, puoi inserire più parole all’interno del campo di ricerca.
Usare delle buone parole chiave ti restituirà risultati migliori. Cerca di essere il più specifico possibile. Ad esempio, la stringa di ricerca Musicisti darà sicuramente più risultati della stringa Lucio Battisti. Non hai bisogno di includere la parola "And" (la congiunzione E in inglese) nella tua ricerca, ma l’ordine delle parole che inserisci determinerà i risultati di ricerca. Puoi anche cercare una frase specifica semplicemente racchiudendo i termini di ricerca tra virgolette. Le ricerche di Google non distinguono tra lettere maiuscole e minuscole.
Puoi anche usare i seguenti termini nelle tue ricerche Google:
- Segno - (meno) Fa sì che una parola non debba comparire nella ricerca Ad esempio, JAWS è sia un lettore dello schermo sia un famoso film. Puoi escludere dalla ricerca molte delle pagine relative al film scrivendo: "JAWS -film". (Assicurati di includere uno spazio prima del segno meno e nessuno spazio tra il segno meno e la parola "film".) Le ricerche di JAWS con condizioni diverse hanno prodotto i seguenti risultati:
- JAWS, circa 1.690.000.000 di risultati
- JAWS windows -film, produce ancora circa lo stesso numero di risultati, ma si trovano molte più informazioni sullo screen reader JAWS e pochissime, se non nessuna, sul film. Molto probabilmente, ci saranno comunque alcuni link a video su YouTube e altre fonti.
- "Screen reader JAWS" (tra virgolette), circa 49.600 risultati
Man mano che restringi la ricerca e utilizzi parole chiave migliori, otterrai risultati più pertinenti. Mettere una frase tra virgolette dice a Google di cercare le parole esatte, nell’esatto ordine in cui le hai inserite.
Prova a digitare cose diverse come nomi, numeri di telefono e altro per trovare persone o cose.
Prova a cercare Freedom Scientific. Utilizza questo link per andare al sito web di Google. Nella pagina dei risultati, puoi fare varie cose per ottenere più informazoini sui risultati che hai ottenuto.
- Le statistiche della tua ricerca sono in genere posizionate tra la casella editazione della ricerca e i risultati. Puoi usare il comando Trova di JAWS, Ctrl + F, per cercare la parola "Risultati", per poi leggere la riga. Ad esempio, un test di ricerca per i termini: JAWS screen reader -film, ha restituito: Circa 75.100.000 risultati (0,50 secondi). Questa informazione può esserti utile se hai bisogno di restringere la ricerca.
- Google usa una regione principale per demarcare l’inizio dei risultati di ricerca. Puoi premere la lettera Rper spostarti da una regione all’altra.
- I risultati di ricerca verranno mostrati nella pagina sia come link che come intestazioni. Puoi usare il tasto di navigazione veloce H per spostarti tra i vari risultati. Essendo anche dei link, puoi premere Invio per attivarli e spostarti alla pagina web di tuo interesse.
- Sotto ogni intestazione / link di ciascun risultato, troverai un breve estratto dalla pagina stessa che ti aiuterà a comprendere di cosa si tratta. Dopo aver premuto H per passare all’intestazione/link successivo, usa semplicemente la Freccia Giù per leggere questo riassunto.
- Ricorda, puoi anche premere Shift + H per spostarti all’indietro.
- Nel caso di Google, la struttura delle intestazioni è piuttosto buona. I risultati di ricerca, normalmente, sono mostrati dopo un’intestazione di livello 2. I risultati stessi sono in genere delle intestazioni di livello 3.
ESERCIZIO: Google usa le regioni per rendere più facile la navigazione. Puoi esplorarle premendo R per passare dall’una all’altra, per poi usare la Freccia Giù per leggere il loro contenuto.
Puoi anche leggere la pagina dei risultati di ricerca semplicemente usando i normali comandi di lettura, oppure puoi premere Insert + F7 per attivare la lista dei link e vedere che cosa è stato trovato. Quando trovi un link, usa il pulsante Vai al Link (Alt + m) per spostare il cursore su di esso, poi scendi di riga per vedere se la pagina è di tuo interesse.
Oltre alle informazioni visualizzate nella pagina dei risultati iniziali, sono spesso presenti collegamenti a più pagine di informazioni che soddisfano i criteri di ricerca. Queste pagine si raggiungono attivando i link contenenti i numeri delle pagine dei risultati. Normalmente, alla fine della pagina troverai i link per le pagine da 1 a 10, oltre al link denominato Pagina Successiva. Ogni pagina dopo la prima conterrà a sua volta dei risultati di ricerca.
Strumenti di Ricerca di Google
Google fornisce anche degli strumenti di ricerca di facile utilizzo. Per esempio:
- Se scrivi "Meteo Milano", troverai immediatamente le previsioni del tempo relative alla città di Milano.
- Se scrivi «converti 25 chilometri in metri», avrai immediatamente la conversione.
- «Definisci ingranditore» ti darà una definizione del termine Ingranditore dal dizionario.
- «Ristoranti cinesi Milano» ti darà una lista di ristoranti cinesi trovati a Milano.
- E così via...
NOTA: sia per il sito web di Google che per quello di Yahoo! Discusso nella sezione successiva, assicurati di controllare gli altri link per la ricerca avanzata, gli argomenti della Guida e altro ancora.
Yahoo!.com
Yahoo! È un altro motore di ricerca molto usato. La home page di Yahoo! contiene anche ulteriori informazioni, come notizie, sport, link a siti di intrattenimento e a molti altri elementi. Questo potrebbe farti sembrare la pagina molto più complicata rispetto a quella di Google, ma i link presenti potrebbero senz’altro esserti utili. Come con Google, quando accedi per la prima volta al sito di Yahoo!, troverai un cursore lampeggiante in una casella di editazione.
Quando una pagina web è programmata per spostare il focus in una casella editazione con un cursore lampeggiante appena ci si entra, la modalità form viene attivata automaticamente. Se per qualche motivo la modalità form non si attiva automaticamente nel tuo computer, puoi premere Invio per attivarla; in alternativa, puoi usare la finestra di dialogo Seleziona un Campo del Form (Insert + F5.
Suggerimento: chi usa il mouse può anche cliccare all’interno delle caselle di editazione per attivare la modalità form.
Dopo aver digitato del testo, premi Invio per avviare la ricerca.
Yahoo! Si comporta in modo molto simile a Google e visualizza un elenco di risultati di ricerca. Questi sono link a ulteriori risorse, ed anche qui ogni link ha una descrizione testuale di ciò che contiene la pagina web a cui punta.
Dopo che una pagina dei risultati di Yahoo! viene caricata, premi la lettera H per scorrere le intstazioni presenti sulla pagina. Essendo che le intestazioni sono anche dei link, premendo Invio verrai portato alla relativa pagina. Sotto ogni intestazione/link c'è un testo che descrive sommariamente la pagina. Puoi usare Insert+ F7per passare in rassegna tutti i link della pagina in un elenco, oppure puoi premere Tab per passare semplicemente da un link all’altro.
Per sapere il numero dei risultati di ricerca, usa il Trova di JAWS digitando la parola "Risultati", senza le virgolette. Potresti dover usare il tasto F3 per procedere oltre la prima occorrenza della parola. Essendo che i risultati, in Yahoo!, in genera si trovano in fondo alla pagina, potresti trovarli prima premendo Shift + F3 per cercare all’indietro.
Yahoo! Ha anche dei link ad altre pagine di risultati, proprio come Google. Questi link contengono i numeri delle pagine, da 1 a 5, a cui segue un link Pagina Successiva; li troverai alla fine della pagina.
Andare oltre la pagina dei risultati del motore di ricerca
Quindi, cos’è che accade quando scegli uno dei link che trovi in una pagina dei risultati di ricerca? Quali strategie puoi usare per trovare le informazioni che cerchi all’interno della pagina di destinazione?
RISPOSTA: tutte le strategie che hai imparato in questa lezione, ad esempio:
- Usa N per saltare oltre una serie di link, passando al blocco di testo successivo lungo almeno 25 caratteri senza link.
- Usa la lista dei link (Insert + F7 per cercare i link che cominciano con una determinata parola.
- Usa l’elenco delle intestazioni (Insert + F6) per comprendere la struttura della pagina.
- Usa la funzionalità Trova di JAWS per cercare specifiche parole o frasi nelle pagine.
- Cerca le regioni.
- Usa la finestra di dialogo delle Impostazioni Rapide (Insert + V), per cambiare aspetti quali:
- La frequenza di aggiornamento delle pagine
- La ricerca di attributi Title, acronimi, abbreviazioni ed altro.
- Usa la funzionalità Etichette Personalizzate di JAWS per etichettare link o campi dei form non etichettati, o male etichettati, nelle pagine che visiti più di frequente.