Esplorare le pagine Web
JAWS rende facile leggere le pagine web. Quando apri una pagina, JAWS inizierà automaticamente a leggere il contenuto dall’alto verso il basso. In questa sezione, imparerai ad usare i Tasti di Navigazione Veloce, a leggere testo e a spostarti tra intestazioni, elenchi e immagini.
Leggere il Testo
Nei documenti HTML, JAWS usa il Cursore Virtuale, che permette all’utente di leggere, selezionare testo e spostarsi tra i diversi elementi della pagina. Il Cursore Virtuale è invisibile agli utenti vedenti: tuttavia, JAWS evidenzia il testo a video man mano che viene letto, in modo che un utente vedente (come un genitore, un tester, un insegnante o uno sviluppatore) sia in grado di seguire il testo visivamente.
I comandi per leggere le pagine web sono gli stessi che si usano per leggere qualsiasi altro tipo di documento. Puoi anche selezionare e copiare il testo nelle pagine web. La pagina di esempio Il bar di Jim a Innisport illustra il formato e il contenuto di una tipica pagina su Internet.
Suggerimento JAWS: per leggere un elenco completo di comandi che puoi utilizzare per leggere i documenti, fai riferimento alla tabella Comandi di Lettura di JAWS. Se non hai ancora familiarità con i comandi per leggere le tabelle, ti basta premere la Freccia Giù per spostarti nella tabella riga per riga e leggere i comandi.
Suggerimento JAWS: per iniziare a leggere da qualunque punto di una pagina web sotto il cursore del mouse, posiziona il puntatore sopra il testo che vuoi leggere. Quindi, premi il tasto Insert + NumPad Più. Questo è il comando per spostare il Cursore Virtuale alla posizione del cursore del mouse. Da qui, potrai iniziare a usare i normali comandi di lettura.
Per prendere dimestichezza con la lettura del testo su Internet con JAWS, procedi come segue:
- Premi Insert + F7 per visualizzare un elenco dei link su questa pagina.
- Assicurati che sia selezionato il link Il Bar di Jim a Innisport, quindi premi Invio. Ciò aprirà la pagina di esempio in una nuova finestra del browser. Per passare tra la pagina di esempio e questa pagina di istruzioni, tieni premuto Ctrl e premi Tab. JAWS ricorda la tua posizione sulla pagina, quindi non perderai il segno. Se la pagina si apre in una finestra completamente separata, usa Alt + Tab per passare tra le finestre.
- Quando la pagina si è caricata, JAWS inizierà immediatamente a leggerla. Premi Ctrl + Home per andare all’inizio della pagina. Ora, premi P tre volte per andare al secondo paragrafo sulla pagina. La prima pressione della P ti sposterà al logo grafico, che è un’intestazione di livello 1.
- Usa i comandi standard di lettura di JAWS per leggere il contenuto della pagina. Potrai usare Qualsiasi comando che già utilizzi per leggere documenti Word o di testo anche per leggere le pagina web.
- Premi Shift + P fino a quando non sarai tornato al logo iniziale.
Suggerimento JAWS: la lettera P è un tasto di navigazione veloce che ti permette di spostarti nella pagina per paragrafi. Ci sono altri tasti di navigazione veloce, che ti permettono di spostarti per intestazioni, immagini, link e altri elementi. Se tieni premuto Shift mentre premi uno di questi tasti, JAWS andrà all’occorrenza precedente di quell’elemento. Ad esempio, premendo Shift + P ti sposterai al paragrafo precedente. Per saperne di più, consulta Tasti di Navigazione Veloce.
Link
Un link, o collegamento ipertestuale, una parte di testo che, se attivato con Invio, esegue una determinata azione. Puoi spostarti tra tutti i link nella pagina premendo Tab. Per vedere come JAWS ti può aiutare a spostarti tra i link, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi U per andare al primo link non visitato sulla pagina. Un link non visitato è un link che ti conduce a una pagina o un indirizzo che non hai mai visitato prima.
- Premi V per andare al prossimo link visitato sulla pagina. Un link visitato è un link che hai attivato in precedenza o che conduce a una pagina che hai visitato di recente.
- Premi Insert + F7 per mostrare un elenco di tutti i link sulla pagina. Usa le frecce per selezionare Innisport Hotel, quindi premi Invio. Leggi il messaggio che appare, poi premi Invio.
Nota: se la finestra di dialogo non viene letta automaticamente, ti basta premere la combinazione di tasti per leggere l'intera finestra, Insert + B.
- Premi di nuovo Insert + F7. Seleziona il link Reputazione per la Qualità del Servizio, quindi premi Alt + m per spostarti sopra di esso. JAWS dirà, "Link sulla stessa pagina", per indicare che questo link ti porterà ad un’altra posizione sulla pagina corrente.
Suggerimento JAWS: il link Reputazione per la qualità del Servizio è l’inizio di un elenco di 4 link. Molte pagine usano gruppi di link come questo per consolidare la navigazione all’interno del sito in un unica posizione. Se vuoi continuare a leggere la pagina ignorando tutti questi link, puoi saltarli premendo la lettera N. Il Tasto di Navigazione Veloce N ti sposterà al primo blocco di testo che non è un link.
- Premi di nuovo Insert + F7. Seleziona il link Inviaci un Messaggio, quindi premi Alt + m per spostarti sopra di esso. JAWS ti dirà, "Link di Posta", per indicarti che attivando questo link potrai inviare un messaggio e-mail utilizzando il tuo programma di posta predefinito.
Nota: oltre ai link sulla stessa pagina e ai link di posta, un altro tipo speciale di link che potresti incontrare viene chiamato link FTP. Quando ti sposti su uno di questi, JAWS ti dirà, "Link FTP". Se attivi un link FTP, normalmente si apre una sessione con un server FTP, a cui normalmente ci si collega per scaricare file. Ad esempio, il seguente link è un reale link edi tipo FTP: Scarica un Gioco di Scacchi Accessibile. Quando attivi questo link, il browser inizierà a scaricare un gioco di scacchi accessibile con JAWS, WinBoard.
Link per Saltare al Contenuto Principale
Alcune pagine web hanno link speciali con nomi quali "Salta al Contenuto Principale" o "Salta Menù di Navigazione". Questi link sulla stessa pagina ti permettono di passare rapidamente oltre gli strumenti di navigazione dei siti, quali i menù o le barre di navigazione, saltando direttamente alle informazioni rilevanti sulla pagina. Questi link appaiono solitamente in cima alla pagina, e sono invisibili agli utenti vedenti.
Elenchi
Le pagine web spesso danno informazioni attraverso elenchi puntati (non ordinati) e numerati (ordinati). Le procedure su questa pagina sono esempi di elenchi. Per vedere come JAWS rappresenta gli elenchi, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi L per andare al primo elenco sulla pagina. Questo è un elenco puntato che contiene tre elementi.
- Premi I per leggere il primo elemento dell’elenco. Puoi continuare ad usare la I, oppure premere la Freccia Giù per leggere il resto dell’elenco. Per andare indietro nell’elenco, usa Shift + I o la Freccia Su.
- Premi L per spostarti all’elenco successivo. Questo è un elenco numerato con 4 passi, che spiega come trovare il ristorante. Leggi i passaggi in questo elenco con I o le frecce.
- Premi la I fino a quando non raggiungi il passo 3.
- Premi la Freccia Giù per entrare nell’elenco interno al passo 3. Questo elenco annidato è un elenco non ordinato di 3 elementi. Un elenco interno è un elenco di elementi contenuto all’interno di un elenco più grande. Un altro esempio di elenco intero potrebbe essere un sommario. JAWS annuncia sempre i livelli degli elenchi interni.
Gli elenchi possono essere disposto in vari modi, a seconda del loro scopo. Gli autori delle pagine web possono interrompere un elenco con paragrafi, citazioni, immagini o altri tipi di elementi. In questi casi, normalmente l’elenco successivo sulla pagina ricomincia dove si è interrotto il precedente. Ad esempio, se un elenco di passaggi viene interrotto da un’immagine al passo 3, l’elenco successivo della pagina potrebbe iniziare dal passo 4.
Suggerimento JAWS: puoi avere una lista di tutti gli elenchi sulla pagina premendo Insert + Ctrl + L. Da qui, potrai scegliere un elenco e premere Invio per spostarti su di esso. Nota che, in questa finestra di dialogo, tutti gli elementi di un particolare elenco verranno letti uno di seguito all’altro, quindi usando questo comando potresti sentire informazioni di troppo.
Intestazioni
Gli autori delle pagine web usano le intestazioni per dividere i documenti in sezioni. Il livello 1 è il livello di intestazione più alto. Le intestazioni di livello 2 sono sottosezioni delle intestazioni di livello 1. Le intestazioni di livello 3 sono a loro volta sottosezioni di quelle di livello 2, e così via.
Tasti di Navigazione Veloce per le Intestazioni
Per vedere come JAWS ti permette di spostarti tra le intestazioni, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi H per spostarti alla prima intestazoine sulla pagina e leggerla. JAWS dirà, "Il Bar di Jim a Innisport". Questa è l’unica intestazoine di livello 1 sulla pagina. Normalmente, le intestazoini di livello 1 contengono l’argomento di cui tratta la pagina.
- Premi ancora H finché non raggiungi l’intestazione di livello 3, "Carne". Premi P per leggere il testo sotto questa intestazione.
- Premi H ancora per alcune volte. Raggiungerai prima o poi la fine della pagina. JAWS ti dirà, "Ricomincio dall’Inizio", quando non trova più intestazioni. JAWS ti riporterà quindi alla prima intestazione in cima al documento.
Suggerimento JAWS non dimenticarti che puoi usare Shift insieme ai tasti di navigazione veloce per andare indietro nella pagina. Ad esempio, premi Ctrl + Shift + H per andare all’intestazione precedente.
Quando raggiungi l’inizio della pagina utilizzando Shift insieme a un tasto di navigazione veloce, JAWS dirà, "Ricomincio dalla Fine" e ti riporterà all’ultimo elemento di quel tipo nel documento.
Puoi anche usare Insert + Alt + Home per andare alla prima intestazione sulla pagina, ed Alt + Insert + End per andare invece all’ultima intestazione.
Usare la Riga dei Numeri per Saltare ad uno Specifico Livello di Intestazione
Puoi saltare alle intestazioni di uno specifico livello utilizzando i numeri da 1 a 6, ammesso che esista almeno un’intestazione di quel livello sulla pagina. Per vedere come funziona, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi 1 per spostarti alla prima intestazoine sulla pagina e leggerla. JAWS dirà, "Il Bar di Jim a Innisport". Premi 1.
- Avendo già visitato questa pagina, sappiamo che i piatti del menù sono intestazioni di livello 3, quindi vogliamo andare a questi ultimi senza curarci di nient’altro. Premi 3 per andare alla prima intestazione di livello 3, e cioè Carne.
- Hai notato che JAWS ti ha prima letto l’intestazione di livello 2 "Carne", per poi leggerti l’intestazoine di livello 3, "Piatti e Antipasti"? Esiste anche una precedente intestazione di livello 2, "Reputazione per la Qualità del Servizio", che però non contiene intestazioni di livello 3. Dato che JAWS salta completamente una sezione della pagina web per arrivare alla prima intestazoine di livello 3, ti verrà letta l’intestazione di livello 2 immediatamente precedente, in modo che tu sappia che hai cambiato sezione della pagina.
- Premi 3 ancora per alcune volte. Hai sentito che JAWS ti ha detto: "Nessun’altra intestazione al livello 3 in questa sezione"?
- Ora, prova a premere il numero 3 assieme al tasto Shift per muoverti all’indietro per intestazioni di livello 3. Hai sentito che JAWS ti ha detto: "Nessun’altra intestazione precedente di livello 3 in questa sezione", dopo che hai raggiunto l’intestazione intitolata Carne? Questo ti dà un’idea di come le intestazioni sono correlate l’una all’altra.
Suggerimento JAWS: puoi anche decidere di far riprodurre a JAWS un segnale acustico per indicarti che sei giunto a una nuova sezione, oppure restringere la navigazione con la riga dei numeri alla sola sezione in cui ti trovi. Ad esempio, se provi a spostarti ad un’intestazione di livello 2 ma l’intestazione immediatamente successiva è di livello 3, JAWS si fermerà all’intestazione di livello 2, anche se sotto di essa potrebbero esserci altre intestazioni di livello 3.
Per configurare come JAWS deve spostarsi per intestazioni quando utilizzi i numeri da 1 a 6, apri il Centro Impostazioni, digita "intestazoini" nella casella di ricerca, seleziona l’impostazione "Navigazione Intestazioni utilizzando la Riga dei Numeri", quindi usa Spazio per passare tra le opzioni disponibili. In alternativa, apri Impostazioni Rapide (Insert + V) dal tuo browser, digita "Navigazione Intestazioni", quindi configura la relativa opzione.
L’Elenco Intstazioni di JAWS
JAWS ha anche la possibilità di creare un elenco di intestazioni, che elenca tutte quelle presenti sulla pagina. Puoi ordinare questo elenco sia secondo l’ordine effettivo delle intestazioni sulla pagina, sia alfabeticamente. Puoi anche scegliere di visualizzare solo le intestazoini di uno specifico livello. Per esplorare le opzioni in questa finestra di dialogo, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi Insert + F6 per aprire un elenco di intestazioni su questa pagina. Premi la Freccia Giù per scorrere l’elenco e leggere le intestazioni. Se scegli un’intestazione e premi Invio, il documento si chiuderà e verrai posizionato su quell’intestazione nel documento.
- Premi Tab per esplorare la finestra di dialogo Elenco Intestazoini nel dettaglio. Ogni opzione è descritta qui di seguito:
- Pulsante Vai all’Intestazione - Usa questo pulsante per posizionarti sull’intestazoine selezionata all’interno del documento.
- Pulsante Annulla - Chiude l’elenco delle intestazioni senza cambiare la tua posizione nella pagina.
- Pulsante Radio Riordina Intestazioni: seleziona uno di questi pulsanti radio per decidere se vuoi ordinare l’elenco delle intestazioni seguendo l’ordine dei controlli oppure alfabeticamente.
- Pulsanti Radio Mostra: seleziona uno di questi pulsanti radio per decidere di visualizzare solo le intestazioni di un determinato livello.
- Assicurati di essere nuovamente focalizzato sull’elenco delle intestazioni. Premi Alt + 1 sulla riga dei numeri, quindi premi Insert + Freccia Su per leggere la riga corrente. Dovresti sentire che c’è un solo elemento nell’elenco, un’unica inte stazione di livello 1.
- Premi Alt + 2 sulla riga dei numeri, quindi premi Insert + Freccia Su per leggere la riga corrente. Ora dovresti sentire che ci sono 4 elementi nell’elenco, tutte intestazioni di livello 2. Nell’elenco delle intestazioni, puoi visualizzare unicamente le intestazioni del livello che ti interessa premendo Alt + i numeri da 1 a 4. Per vedere di nuovo tutte le intestazioni, premi Alt + L.
- Per ora, premi Esc per chiudere l’elenco delle intestazioni.
Suggerimento JAWS usa l’elenco delle intestazioni di JAWS ogni volta che visiti una nuova pagina, in modo da avere un’idea di come è strutturata.
Immagini
Molte pagine web usano le immagini per migliorare il loro aspetto, dare informazioni o assistere nella navigazione. Per vedere come JAWS gestisce le immagini, procedi come segue:
- Apri la pagina di esempio Il Bar di Jim a Innisport e premi Control + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi G fino a raggiungere l’intestazione di livello 1, Il Bar di Jim a Innisport. Potresti non averlo notato prima, ma l’intestazione di livello 1 in questo documento è costituita da un’immagine.
- JAWS non può leggere il testo contenuto nelle immagini. Il testo che ascolti per quest’immagine viene chiamato testo alternativo. Gli autori delle pagine web usano per descrivere le immagini.
- Premi G per per spostarti alla prossima immagine, che è un link grafico. Il testo alternativo ti dice che questa è una mappa. In una pagina reale, potrebbe essere possibile cliccare su questa immagine per aprire una nuova pagina nella quale l’immagine è visibili a dimensione reale.
- Premi Invio per attivare il link grafico. Leggi il messaggio che appare, poi premi Alt + F4. Se la finestra di dialogo non viene letta automaticamente, ti basterà premere la combinazione di tasti per leggere l’intera finestra, Insert + B.
- Premi Ctrl + Insert + G per mostrare un elenco delle immagini sulla pagina. Questo Questo comando funziona solo se JAWS è in esecuzione.
Suggerimento JAWS: quando premi Ctrl + Insert + G, osserva come l’immagine evidenziata nell'elenco è quella più vicina alla tua posizione corrente.
Nota: in Chrome, al momento non tutti i grafici sono visibili quando premi la lettera G per saltare da un grafico a un altro, o quando usi Ctrl + Insert + G per creare l’elenco dei grafici. Questo è un problema noto. Prova a caricare la pagina del Bar di Jim in Firefox, osserva cosa cambia. Dovresti sentire JAWS annunciare un totale di 5 grafici.
- Seleziona FS Factory Logo, che è la prossima immagine sulla pagina, quindi premi Invio per spostarti su di essa. Per questa immagine non c’è testo Alt, quindi JAWS leggerà l’attributo Title.
- Premi G per andare alla prossima immagine. Si tratta di un’immagine del logo Freedom Scientific. Osserva la differenza tra questa immagine e la precedente. Quest’ultima è più di un’immagine: è anche un link. Inoltre, questo link ha anche un attributo Alt, oltre all’attributo Title, per descrivere l’immagine. Il link ti porta alla pagina iniziale di Freedom Scientific. Se vuoi attivare il link, premi Invio.
- Premi ancora G per andare all’ultima immagine sulla pagina. Quest’immagine non ha né un testo alternativo né un Title. Tuttavia, quest’immagine è un link ad un’altra pagina. Per le immagini come questa, JAWS legge il nome del file immagine e ti comunica che è un link.
Schede nei Browser
Nei browser web, puoi avere più pagine aperte allo stesso tempo. Puoi passare tra le schede aperte premendo Ctrl + Tab. Usa il link che trovi qui per un Comandi per la Navigazione per Schede. Se stai usando un browser web, come Firefox o Chrome, e vuoi una lista più completa dei comandi da tastiera disponibili, come fare per ottenerla? Puoi premere Insert + F1 due volte velocemente in qualsiasi applicazione per aprire la guida di JAWS specifica per quell’applicazione. Inoltre, all’interno di diverse applicazioni, prova a premere Insert + H per un aiuto sui tasti rapidi per quell’applicazione.
Suggerimento JAWS: puoi usare i Segnaposti con JAWS per contrassegnare punti specifici nella pagina, in modo da potervi ritornare rapidamente in seguito. I Segnaposti verranno esaminati nel dettaglio più avanti, ma sono molto facili da usare. Vediamo come iniziare con i Segnaposti:
- Prima di continuare, mettiamo un Segnaposto in questa esatta posizione. Puoi tornare su qualsiasi punto di una pagina web usando i segnaposto di JAWS. Premi Ctrl + Shift + K. Apparirà la finestra di dialogo Segnaposti. Il focus si troverà sul pulsante Aggiungi.
- Premi Invio per attivare il pulsante Aggiungi. JAWS raccoglierà il testo da dove ti trovi nella pagina e lo metterà in una casella di editazione. Puoi modificarlo cancellandolo o sovrascrivendolo, ma per ora lascialo così e premi semplicemente Invio per chiudere la finestra di dialogo Segnaposti.
- Premi Ctrl + Home per andare all’inizio della pagina.
- Ora, premi il tasto di navigazione veloce K per tornare al punto che avevi contrassegnato in precedenza. Vedi come funziona? Sbizzarrisciti pure a mettere segnaposti su qualunque punto delle pagine di Surf’s Up man mano che impari ad utilizzarli. Ti sarà molto facile tornare esattamente al punto che desideri.
ESERCIZIO Prova ora il seguente esercizio per fare pratica con la navigazione per schede.
- Premi Tab per spostarti al prossimo link su questa pagina, seguito da Ctrl + Invio. La pagina del Bar di Jim si caricherà in una nuova scheda in background. La scheda Navigare nelle Pagine Web è ancora in esecuzione in primo piano. Il Bar di Jim a Innisport
- Premi ripetutamente Ctrl + Tab per spostarti tra le due pagine.
- Poi, premi Ctrl + Tab per tornare alla pagina del Bar di Jim, e leggila per alcuni minuti. Quando hai finito, premi di nuovo Ctrl + Tab per tornare su questa pagina.
- Poi, se stai usando Firefox o Internet Explorer, premi Alt + F4 ma non andare oltre. Se hai una sola scheda aperta, Alt + F4 chiuderà quella scheda e l’intera finestra del browser. Invece, dato che ci sono più schede aperte, dovresti ricevere un messaggio dal browser che chiede "Vuoi chiudere tutte le schede?" Essendo che effettivamente hai più schede aperte, il browser ti darà questo messaggio.
- Premi Esc per chiudere questa finestra di dialogo.
NOTA: Attualmente, quando si preme ALT+F4 in Chrome e sono aperte più schede, il browser si chiude senza visualizzare alcun messaggio e tutte le pagine saranno chiuse.
- Premi Ctrl + Tab alcune volte per assicurarti di essere sulla pagina del Bar di Jim.
- Ora, premi Ctrl + F4 per chiudere soltanto quella pagina. Il focus tornerà sulla pagina Navigare le Pagine Web.
Nota: è sempre possibile avere più istanze di un browser aperte, ed ogni istanza potrà contenere diverse schede. Se hai due o più sessioni di un browser in esecuzione, puoi premere Alt + Tab per passare dall’una all’altra. Ad esempio, molte delle pagine di esercizio di Surf’s Up vengono eseguite in finestre separate, non in schede.
Gestione Tasti di Navigazione Veloce
L’utility di Gestione Tasti di Navigazione Veloce viene usata per visualizzare, modificare o eliminare le assegnazioni dei Tasti di Navigazione Veloce. Per aprire Gestione Tasti di Navigazione Veloce, procedi come segue:
- Premi Insert + J per passare alla finestra di JAWS.
- Dalla finestra di JAWS, premi Alt + U per aprire il menù Utility.
- Premi N per aprire il menù Gestione Tasti di Navigazione Veloce. Il focus si sposterà sul primo di tre elementi, HTML/PDF.
- Premi la Freccia Giù per spostarti tra gli altri due elementi. Ne troverai uno per Microsoft Word ed uno per Microsoft Outlook.
Nota: puoi anche trovare la Gestione Tasti di Navigazione Veloce nell’elenco delle Utility di JAWS premendo Insert + F2.
ARIA e Regioni
Le regioni ARIA (Accessible Rich Internet Applications) possono essere usate per aggiungere informazioni aggiuntive di tipo strutturale alle pagine. Gli autori di pagine web possono aggiungere regioni alle pagine web per rendere più facile trovare le loro parti principali. Per esempio, potresti trovare una regione principale, che è dove inizia il contenuto principale di una pagina. In alcune pagine web troverai anche regioni banner, di navigazione e di ricerca. Quando una pagina web viene caricata, JAWS annuncia se ci sono regioni sulla pagina. Usa il tasto R per spostarti in avanti da una regione all’altra. Premi Shift + R per spostarti indietro da una regione all’altra. Puoi anche usare il comando Ctrl + Insert + R per aprire un elenco di regioni sulla pagina.
La pagina iniziale di Surf’s Up ha tre regioni. C’è una regione "principale", che inizia poco dopo l’inizio della pagina. La regione principale è solitamente il punto da dove inizia il contenuto principale della maggior parte delle pagine web, e dovrebbe essere dopo, o sotto, i link di navigazione, solitamente posti in cima. La pagina iniziale di Surf's Up e le sue altre pagine hanno anche una regione "informazioni di contenuto". La regione informazioni di contenuto, nella maggior parte dei siti web incluso Surf's Up, costituisce normalmente il piè di pagina e può contenere più link e informazioni sul copyright. Abbiamo cercato di mantenere questa sezione di Surf’s Up abbastanza pulita e vuota di contenuti. Infine, solo sulla home page di Surf's Up, c'è una regione di "navigazione" che contiene link per fare per l’appunto questo: navigare tra diverse parti del sito.
- Premi Ctrl + Home per andare all’inizio della pagina.
- Premi R per spostarti tra le varie regioni sulla pagina. Le regioni non sono visibili sullo schermo, ma rendono semplice spostarsi da una parte all’altra della pagina. La regione principale è dove inizia il testo principale della pagina. Le regioni designano le varie sezioni delle pagina, come ad esempio la sezione di ricerca, la regione banner, e così via.
- Prova a premere Ctrl + Insert + R per far mostrare a JAWS un elenco di regioni sulla pagina.
- In qualunque pagina secondaria di Surf’s Up, usa il link in cima alla pagina in qualsiasi momento per tornare alla pagina iniziale. Prova anche lì ad usare questi comandi.
- Premi Invio sulla regione principale nell’elenco. JAWS si sposterà direttamente a quella parte della pagina.
Molti siti web hanno un logo grafico dell'azienda, che è anche un link, all'inizio delle loro pagine web per rendere più facile il ritorno alla loro home page. Surf's Up imita questo comportamento, per cui puoi esercitarti anche qui ad usare questo link. Nella parte superiore di ogni pagina di Surf's Up oltre alla home page c'è un link grafico che recita semplicemente "Surf's Up". Si tratta di una piccola immagine in miniatura di una pinna di squalo, che è anche un link alla home page di Surf's Up.