FOCUS 40 BLUE di Quinta Generazione è il display Braille più resistente mai progettato. Dispone di 40 caratteri Braille a 8 punti con composizione ceramica, per aumentare maggiormente la sensibilità al tocco. Abbinato perfettamente con JAWS permette di avere un riscontro Braille uguale o sintetico di ciò che dice la sintesi vocale; è possibile modificare la durezza del punto Braille tramite Jaws
La nuova FOCUS BLUE V5 ha un suo menu (gestito dal firmware della stessa) che le permette di settare diverse funzioni proprie come: sensibilità dei punti, lingua, dispositivi Bluetooth, ora, calendario ecc...
FOCUS BLUE V5 può connettersi contemporaneamente fino a 5 dispositivi Bluetooth e passare da uno all'altro sepliciemente premendo il tasto centrale della tastiera Perkins.
Sui lati sono state aggiunte delle protezioni antiurto che eviteranno danni accidentali da caduta o quando si appoggia, per esempio, lo zaino a terra. Il connettore USB di tipo C agevola l'inserimento del cavo essendo bidirezionale.
Il connettore stesso è "flottante" per evitare accidentali rotture da pressione.
La FOCUS BLUE di Quinta Generazione è creata da un'unica scocca di alluminio rinforzato alla quale sono stati ancora più innglobati i tasti frontali, cosi da essere maggiormente riparati e protetti.
La nuova funzione Scratchpad ti consente di prendere appunti e leggere libri anche quando non sei connesso.
Scratchpad offre la navigazione e la scrittura di file testuali e l'accesso a funzioni tra cui tagliare, copiare e incollare.
Un collegamento USB attivo o Bluetooth non è richiesto per utilizzare il blocco note.
Le note sono scritte utilizzando la tastiera in stile Perkins del display Braille Focus.
Se Focus è attualmente collegato a un computer o altro dispositivo, è anche possibile esportare il testo contenuto in un file creato copiandolo direttamente nell'applicazione aperta sul dispositivo.
Quindi si potrà copiare direttamente il testo di un file presente sul display Braille Focus Blue in una email, un nota, un file di Word o anche in un sms o messaggio What's Up se sul dispositivo è attivo un software di screen reader quale Jaws o Voice Over.