OpenBook 9 può avviare il riconoscimento del testo scansionato con uno qualsiasi dei due motori OCR integrati nel prodotto: FineReader®, OmniPage®.
OpenBook è comunque in grado anche di leggere documenti già esistenti o di crearne di nuovi.
Oltre al formato proprietario, è possibile importare o esportare documenti in moltissimi formati, tra cui Word, Excel, PDF, HTML, RTF, TXT, TXT DOS, Lotus 123, dBase, e tanti altri.
La funzione Ipovisione di Openbook 9 permette di ingrandire, cambiare colore e spaziatura del testo che c’è al momento a schermo.
Da segnalare la funzione a menù classici che permette la scansione e la lettura di un documento con l'uso del solo tastierino numerico ed il controllo ortografico interno. Inoltre la versione 9 di OpenBook include un nuovo e migliorato Freedom Import Printer.
Freedom Import Printer vi permette di inviare documenti e rappresentazioni grafiche di testo inaccessibili direttamente a OpenBook per l'OCR. Supporto a Microsoft Word 2007.
Visualizzazione divisa, con la quale potete avere contemporaneamente a schermo sia la visualizzazione testo sia quella reale.
Questo vi permette di confrontare facilmente la visualizzazione reale di una pagina o documento con il testo riconosciuto per individuare e correggere gli errori che possono essersi verificati durante l'OCR.