Grazie al suo schermo da 12 o 15 pollici offre una visione dello scritto molto più ampia di un ingranditore portatile, ma è possibile richiuderlo su se stesso per trasportarlo comodamente (nella sua borsa di trasporto inclusa) o riporlo in un cassetto in caso di necessità di spazio.
Dotato di batteria di ultima generazione è possibile utilizzarlo, senza doverlo collegare all’alimentazione a rete, fino a 4 ore.
Inoltre sfruttando la telecamera frontale potrete inquadrarvi anche in locali privi di presa elettrica o dove il videoingraditore non è abitualmente in uso, ad esempio per farsi la barba la mattina o truccarsi.
In Topaz PHD è da evidenziare la telecamera ad autofocus, che offre immagini sempre nitide grazie ai suoi 14 MegaPixel ad alta definizione. Sarà possibile anche salvare immagini su di una scheda SD o riprodurre una sequenza di foto e immagini precedentemente salvate sulla scheda di memoria.
Grazia a questa funzione vi sarà possibile rivedere tutte le foto digitali fatte. Se necessitate di trascrivere o tradurre qualche libro, Topaz PHD è collegabile anche al pc per avere lo schermo diviso in due tra videoingraditore e schermo del computer.
Inoltre Topaz PHD è fornito con il software GEM che insieme a OpenBook vi permette di importare come fosse un testo da voi scritto qualunque libro o documento visualizzato.
Rimangono disponibili tutte le caratteristiche del modello Topaz HD da tavolo quali: ampia scala di ingrandimenti fino a 24x, 27 colori ad alto contrasto, linee e maschere di lettura.
Per il Topaz PHD è anche disponibile, tra le modalità di visualizzazione, quella definita a colori reali ad elevato contrasto. Grazie a questa modalità sarà più semplice individuare i colori reali in una foto.